Serena Rossi, 39 anni, attrice, cantante, ha una carriera di tutto rispetto e una vita privata che va a gonfie vele. “Come festeggerò? Non a teatro. Ci sono giorni, come il compleanno di mio figlio Diego, di mio marito Davide, o la settimana che la scuola è chiusa, che desidero trascorrere con la mia famiglia – racconta in un’intervista al “Corriere della Sera” – Stiamo finendo di ristrutturare un rudere nel Sud Sardegna, a Capo Teulada – racconta – dove vado da 15 anni grazie a Vittoria Puccini che ha una casa lì. Sarebbe bello se per il 31 agosto i lavori fossero finiti e io, Davide e Diego potessimo dormirci per la prima volta, con una bottiglia in fresco”. Da brava napoletana confessa di essere scaramantica: “Ho diversi rituali. Già la preparazione è un rituale per me che si ripete sempre uguale: inizio a truccarmi alle 8 e alle 8.30 finisco di sistemarmi i capelli; quando annunciano la mezz’ora dall’inizio dello spettacolo mi scaldo la voce con gli esercizi, e a un quarto d’ora mi faccio microfonare”.
“Poi grido ‘me*da’ – ammette – tre volte tutti insieme, e alla fine io aggiungo ‘andiamo a fare l’amore’, perché uno spettacolo è come far l’amore con i musicisti e il pubblico, si mette in circolo tanto amore. Poi sul palco a sipario chiuso vado a stringere la mano ai musicisti, e dico: divertiamoci e grazie”.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK

La vita privata di Serena Rossi: “Mio figlio Diego è geloso e mi vorrebbe tutta per sé”
L’attrice ha due amori, il figlio Diego di 8 anni e il marito, Davide Devenuto, anche lui attore. “Diego è venuto a vedermi in teatro, ma lui si imbarazza molto, a volte si tappa le orecchie se canto, dice che mi atteggio un po’- svela -. È un po’ geloso. Ci sta che mi voglia tutta per sé, ha otto anni e mezzo. Però le canzoni che canto le conosce tutte e le canticchia a bassa voce. Poi se in tv bacio un collega arriccia il naso… Pure se mi vede un po’ scollata”. Serena Rossi e Davide Devenuto si sono sposati due anni fa, dopo una lunga convivenza. “Il 17 giugno! Abbiamo fatto un rito civile alle Terme di Caracalla – racconta -, eravamo in 14: genitori e fratelli. Davide indossava una giacca pantaloni di lino con t-shirt e scarpe da tennis, io avevo un vestitino bianco al ginocchio, mi ero truccata e pettinata da sola. Il giorno dopo abbiamo mandato la foto con le fedi al dito al resto dei familiari e degli amici. Solo una si è offesa”.
Parlando del marito, conosciuto sul set di “Un posto al sole”, dice: “Non c’è mai stata competizione tra di noi, zero proprio, non è una dinamica che ci appartiene. Lui è un uomo risolto, intelligente, ha mille cose da fare. Abbiamo la nostra società di produzione che ha coprodotto Mina Settembre e lo spettacolo teatrale: tanti progetti miei sono diventati nostri”.

“Non voglio fare cose nelle quali altre sarebbero più brave di me”
Tra i personaggi che ha interpretato Serena Rossi dice di esser molto legata a Mina Settembre. “A Mina voglio bene, è una brava persona. In tre stagioni ha avuto un’evoluzione psicologica. Quando lei era incinta mi sono ricordata la stanchezza di quando aspettavo Diego, il mal di schiena, la postura…”. Poi ammette: “Spesso mi arrivano proposte per tornare all’intrattenimento, ma non penso sia la cosa giusta per me. Preferisco fare cose diverse, come le serate evento con Roberto Bolle, dove posso portare il mio valore aggiunto, senza mettermi a fare cose nelle quali altre sarebbero più brave di me”. Il cinema e il teatro sono la sua più grande passione: “Sono stata nel 2021 madrina alla Mostra del cinema di Venezia. Ho avuto la possibilità di parlare di temi importanti, come delle madri afghane, e non è stato solo un gioco a indossare vestiti bellissimi. Che poi, pure la moda è arte… I film li guardavo la mattina con Davide, sgattaiolando dalle porte sul retro. Non è il nome a definire il ruolo. Puoi essere una brava presentatrice e fare male a Venezia”.
LEGGI ANCHE: “Da “Un posto al sole” all’altare, Serena Rossi e Davide Devenuto si sono sposati in gran segreto”

“Per contratto chiedo la controfigura nelle scene di nudo e di sesso”
Serena Rossi ricorda un episodio con JLo e Ben Affleck. “Lui la baciò davanti ai miei occhi proprio mentre mi stava salutando. Eh, ma io lo sapevo che si sarebbero lasciati – svela -. Quando c’è bisogno di fare le effusioni in pubblico qualcosa non torna. Io non pomicio con Davide davanti agli altri! Cosa vedo nel mio futuro? Forse la regia, ma non subito, mi dicono tutti che prima o poi succederà, perché sono leader… Non lo voglio fare sull’onda delle colleghe bravissime che si sono misurate: Cortellesi, Scarano, Golino. Loro sentivano un’urgenza che io non ho”. Infine rivela: “La cosa più rischiosa fatta senza controfigura? Mi sono buttata in un fiume gelato di notte con una corrente fortissima: non avevo calcolato che non era come la spiaggia. Per contratto chiedo la controfigura nelle scene di nudo e di sesso”.