Selvaggia Lucarelli chiede scusa ai vegani. Mercoledì 1 novembre, giorno in cui si festeggia il World Vegan Day, la penna del “Fatto Quotidiano” si è immortalata nella cucina della sua casa milanese con in mano un mazzo di asparagi. Alle sue spalle, il fidanzato chef Lorenzo Biagiarelli, anche noto per la partecipazione a “E’ sempre mezzogiorno”, programma mattutino di RaiUno condotto da Antonella Clerici.
“Sono stata superficiale in maniera imperdonabile”
“Oggi è il Veg Day, la giornata mondiale del veganesimo. Io non sono vegana, sebbene stia provando sempre di più ad esserlo almeno in casa, e sto lavorando su me stessa, i miei limiti, le mie abitudini – ha svelato Selvaggia Lucarelli – Non mangio più carne, quello mai più”. “Approfitto di questa giornata per chiedere scusa a vegani e vegetariani per aver associato la parola ‘estremismo’ alle loro scelte alimentari in passato – ha aggiunto – Sono stata superficiale e in maniera imperdonabile perché era superficialità che nasceva dalla disinformazione. Oggi ritengo che l’alimentazione vegana sia la più giusta e la più razionale. Lo ammetto, il tofu continua a piacermi poco, ma io mi piaccio un po’ di più”.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK
“Dopo quasi un anno senza carne, mi sono tornati i capelli”
Il mese scorso, Selvaggia Lucarelli aveva accennato alla sua scelta di eliminare la carne dal suo regime alimentare in una Instagram Story che aveva avuto una grande eco. “Dopo quasi un anno senza carne e con una alimentazione prevalentemente vegetariana, mi sono tornati i capelli – aveva confidato – Niente più extension. Ogni tanto una gioia”. Selvaggia Lucarelli ha bandito la carne dalla sua tavola dopo aver visto il documentario “Dominion” di Chris Delforce che denuncia lo sfruttamento degli animali con particolare riferimento agli allevamenti intensivi.
La visione di “Dominion” è stata uno choc
“A me questo documentario ha cambiato la vita. In meglio – ha confessato via sui social – Mi sento una persona che si è svegliata dal torpore (…) Parla di cose che non vogliamo sapere e lo fa senza sconti, mettendoci di fronte all’orrore. Non tutti riescono a vederlo fino alla fine, c’è chi si ferma dopo i primi 5 minuti e non riesce ad andare avanti. Io e il mio fidanzato Lorenzo abbiamo resistito per 45 minuti, non riuscivamo a parlare mentre lo vedevamo, eravamo autenticamente sotto shock. Poi abbiamo pianto”.