Selvaggia Lucarelli, voluta da Alessandro Cattelan al DopoFestival, è tra i protagonisti indiscussi del 75esimo Festival di Sanremo con le sue analisi pungenti e le sue opinioni “di rottura” che stimolano riflessioni interessanti. Giovedì 13 febbraio, la penna del “Fatto Quotidiano”, è stata ospite de “La Vita in Diretta” in collegamento dalla città dei fiori. Alberto Matano l’ha invitata a commentare la seconda serata del Festival a margine della quale nella top 5 delle canzoni è spuntata quella di Fedez. “Queste cinque canzoni somigliano un po’ all’umore di questo Festival in cui ognuno porta la parte più rassicurante di sé – ha esordito Selvaggia Lucarelli – Un Festival tradizionale nel vero senso della parola, senza particolari colpi di scena, guizzi, discussioni, polemiche. È un Festival sereno in cui anche le persone che potenzialmente potevano essere controverse, rissose, divisive, in realtà mettono tutti d’accordo. Fedez è molto sottotono, è tornato buono, è tornato quello che deve impietosire. Quest’anno ha più un’immagine da RaiUno. Lui ha molte maschere e indossa quella del bravo ragazzo al Festival di Sanremo”.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK

Marinella Venegoni: “La Lucarelli è peggio di me, sono terrorizzata”
“Trovo anche te un po’ più buonista come tutto il Festival. È l’aria di Sanremo? Cosa è successo?”, ha chiesto il conduttore sorridendo. “Beh, forse tu sei abituato alle palette e qui purtroppo le palette non ce le ho – ha ribattuto Selvaggia Lucarelli che con Alberto Matano condivide l’esperienza di “Ballando con le stelle” – Però di fatto ho criticato forse la canzone più amata di questo Sanremo, quella di Cristicchi, che a me personalmente non piace. La trovo ampollosa, retorica. Questo è già un gesto coraggioso. Ho anche detto che è un Festival in cui manca un po’ di intrattenimento. L’ho detto a casa di Carlo Conti, non a casa mia, dietro al computer da vigliacca che scrive e non si assume la responsabilità di ciò che dice”. La giornalista Marinella Venegoni, ospite in studio, ha dissentito: “La mia è una critica alla critica perché ogni linguaggio rappresenta un sentimento in un modo diverso. Poi…con tutto il rispetto…io sono terrorizzata da lei che è peggio di me. In confronto a lei, io sono una dilettante”.

Selvaggia Lucarelli: “Io non direi mai una cosa del genere di una collega donna”
“Non capisco questi toni nei confronti di una collega che critica”, ha risposto Selvaggia Lucarelli con aria perplessa. “Nessun tono, esprimo solo un parere diverso. Che mi frega”, ha ribattuto Marinella Venegoni. “Beh, mi sembra di aver sentito ‘sono terrorizzata, lei è peggio di me’. Terrorizzata perché? Da una critica? – ha incalzato la protagonista del DopoFestival – Io non lo direi mai perché non la vedo nelle vesti di una megera o di una strega ma la vedo nelle vesti di una giornalista che giustamente critica. Non direi mai una cosa del genere di una collega donna e neanche di un collega uomo, ma particolarmente di una donna, altrimenti la si incasella sempre nel segmento ‘strega cattiva’. Mentre fortunatamente è pieno di donne che fanno questo mestiere e che fanno critica in maniera anche puntuta e spesso più interessante di quanto la facciano gli uomini”. “Ma anche tra colleghe si può non essere d’accordo. E comunque era ironico”, ha puntualizzato Marinella Venegoni. La faccia di Selvaggia Lucarelli era quella di chi fa finta di crederci.

Selvaggia Lucarelli capta un fuorionda contro di lei, gelo nello studio de “La Vita in Diretta”
Sembrava finita lì ma il vero “drama” è esploso subito dopo. Alberto Matano ha dato la linea all’inviata Barbara Di Palma. La giornalista era in compagnia di Elettra Lamborghini, co-conduttrice della terza serata del Festival, che in passato ha avuto qualche dissapore con Selvaggia Lucarelli. “Volevo salutare la Lucarelli. Selvaggiaaaa….uh uh. Come stai? A me sta simpatica la Lucarella”, ha sottolineato la twerking queen. Nel frattempo, in studio, Marinella Venegoni e Luca Tommassini si lasciavano andare sottovoce ad alcuni commenti su Selvaggia Lucarelli che non sono sfuggiti alla diretta interessata. “Alberto, io sento tutto quello che stanno dicendo i tuoi ospiti di me. Digli di non farmi sentire – ha detto la scrittrice – Uno dice ‘mamma mia’, l’altro ‘questa aspettava solo questo’. E non è carino”. “Io non l’ho sentito. Che cosa è stato detto?”, ha domandato il conduttore. “Ho detto che giustamente tu sei pronta a rispondere se c’è una provocazione”, ha argomentato Luca Tommassini. “Non parlate male di Selvaggia”, è intervenuta Elettra Lamborghini.
LEGGI ANCHE: Sanremo, Simone Cristicchi trasforma la malattia in poesia. Selvaggia Lucarelli: “Molto bella ma…”

Alberto Matano: “Io non ho sentito, se è stato detto qualcosa di spiacevole me ne scuso”
Alberto Matano ha provato a tagliare corto: “Chiaramente vi telefonerete. Io non ho sentito cosa è stato detto”. “Ha detto che aspettavo solo questo”, ha ribadito Selvaggia Lucarelli. “Se è stato detto qualcosa di spiacevole me ne scuso perché tu sai quello che c’è tra di noi. Io ti ho voluto qui perché sei un punto di vista unico sul posto”, ha rimarcato il conduttore. “Ma non l’hai detto mica tu”, l’ha tranquillizzato lei. “Però mi dispiace perché non l’ho sentito”, ha ribadito Alberto Matano. “Per favore dille che era ironico”, ha detto Marinella Venegoni. “Lo puoi dire anche tu – ha fatto notare Alberto Matano – così chiudiamo”. “Ma io ti guardo negli occhi così tu guardi lei e le dici che era ironico”, ha insistito Marinella Venegoni evitando di rivolgersi direttamente a Selvaggia Lucarelli che ha scosso la testa.