Selvaggia Lucarelli sui Ferragnez: "Incontro di anime e di ego"

Selvaggia Lucarelli “massacra” i Ferragnez: “Con i soldi puoi comprarti anche la reputazione”

Daniela Vitello

Selvaggia Lucarelli “massacra” i Ferragnez: “Con i soldi puoi comprarti anche la reputazione”

| 21/12/2023
Selvaggia Lucarelli “massacra” i Ferragnez: “Con i soldi puoi comprarti anche la reputazione”

4' DI LETTURA

Selvaggia Lucarelli, ovvero colei che ha sollevato per prima il caso del pandoro rosa Balocco, demolisce Chiara Ferragni e Fedez in un’intervista rilasciata al “Corriere della Sera”. La scrittrice esordisce sottolineando come la generosità faccia parte dell’“insieme di privilegi” della coppia. “Se non hai soldi la reputazione te la devi guadagnare, se hai tanto denaro invece puoi comprarti anche la reputazione – sentenzia – Con bonifici fatti bene e quasi sempre a favore di telecamera puoi sostituire l’impegno civile, il sudore delle battaglie, l’attivismo reale che consuma le suole delle scarpe. Non ho mai visto Chiara Ferragni e Fedez spendersi sul lungo termine in cause in cui credono. Loro cavalcano la causa del momento: il Covid, il femminismo, Sanremo… fanno un gigantesco spot promozionale alla loro reputazione che innesca nei follower un’idea di gratitudine e diventa un jolly per eventuali inciampi. Infatti Fedez per giustificare la disonestà di fondo nell’operazione pandoro ha tirato fuori i jolly delle beneficenze precedenti. In questo modo hanno crediti infiniti”.

Chiara Ferragni (Foto Instagram)

“Altro che errore, è stata una strategia ben studiata”

Selvaggia Lucarelli si esprime in merito alle diverse strategie adottate dai due coniugi: “Lei si difende, lui attacca. Lei ha scelto la strada del vittimismo e penso percorrerà quella, che è la sua cifra. Lui mi pare sgangherato, più propenso alla via dell’aggressività, ma non so quanto possa essere una buona idea. In generale mi sembra che siano anche mal consigliati: sarebbe stato meglio evitare parlare di ‘errore di comunicazione’ (…) La comunicazione è stata chirurgica e scientifica, le parole sono state scelte con grandissima attenzione per creare quel tipo di confusione in chi acquistava i prodotti. Altro che errore, è stata una strategia ben studiata”. “Che coppia sono? Il loro è stato un incontro di anime e di ego – afferma – entrambi ce l’hanno molto sviluppato e mi sembra si alimentino uno con l’altro. Mi pare che non ci sia uno dei due che ogni tanto fa fare un passo indietro all’altro, sono lanciati entrambi in una corsa sfrenata senza mai guardarsi indietro e chiedersi se hanno sbagliato qualcosa”.

Selvaggia Lucarelli (Foto da video)

“Giorgia Meloni ha intercettato una certa insofferenza verso questa ostentazione continua”

La penna del “Fatto Quotidiano” spiega così l’attacco di Giorgia Meloni a Chiara Ferragni: “Penso che la premier abbia furbescamente intercettato un umore diffuso. Percepisco una certa insofferenza verso questa ostentazione continua — di case da ricchi e di abbigliamento da migliaia di euro — sbandierata con un’arroganza che denota mancanza di empatia nei confronti del prossimo. Non amo questa retorica, ma questo bombardamento quotidiano di immagini è inedito: una volta vedevamo la mega villa dell’attrice in copertina su un settimanale, ma non c’era questa perenne esposizione”.

Giorgia Meloni (Foto da Facebook)

“Nelle persone aumentano la frustrazione e il senso di fallimento”

Secondo Selvaggia Lucarelli, i follower seguono i Ferragnez perché “hanno profili aspirazionali”. “Non so sul lungo termine quanto faccia bene questo modello – argomenta – Fedez parla di salute mentale — la sua —, di bonus psicologo ma non si è mai chiesto che impatto ha tutto questo a livello di salute mentale della collettività: non è facile essere messi tutti i giorni di fronte a quel tenore di vita, a quella ricchezza, quando lavori dalla mattina alla sera e hai la casa grande come la cabina armadio di Chiara Ferragni. Così nelle persone aumentano la frustrazione e il senso di fallimento”.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK

Fedez e Chiara Ferragni (Foto da video)

“Chiamandomi ‘non giornalista’ Fedez mi nobilita. Del resto lui è un non cantante”

Tornando al pandoro griffato, la scrittrice svela di aver sentito puzza di bruciato dopo aver notato un “post con l’hashtag adv, ovvero un contenuto pagato da un’azienda”: “Ho drizzato le antenne: è beneficenza o adv? E mi dispiace che ci sia stato chi ha interpretato le mie perplessità come qualcosa che nascesse dal rancore o dal livore, come qualcosa di personale e non di professionale (..) Fedez mi chiama ‘la non giornalista’, in senso spregiativo? Lo ringrazio, perché ha sempre amato molto poco i giornalisti, gliene ha sempre dette di tutti i colori, li ha mandati a quel paese. Chiamandomi non giornalista dunque vuole nobilitarmi. Del resto lui è non cantante, ma non per questo ritengo che sia un insulto”.

Pubblicato il 21/12/2023 17:44

Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI

Copyright © 2024

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965