Rosanna Banfi, dopo 16 anni il tumore è tornato: l'annuncio social

Rosanna Banfi, dopo 16 anni il tumore è tornato: l’annuncio social

Daniela Vitello

Rosanna Banfi, dopo 16 anni il tumore è tornato: l’annuncio social

| 19/11/2025
Rosanna Banfi, dopo 16 anni il tumore è tornato: l’annuncio social

2' DI LETTURA

Rosanna Banfi annuncia su Instagram il ritorno del tumore. L’attrice, figlia di Lino Banfi, si è sottoposta ad un’operazione chirurgica come si evince da una foto condivisa tra le Stories. È andata”, ha scritto a corredo dello scatto che la ritrae con un drenaggio ma sorridente. Nel 2009 a Rosanna Banfi fu diagnosticato un cancro al seno. “Dopo 16 anni ‘l’ospite’ assolutamente non invitato, si è ripresentato alla mia porta – ha svelato mercoledì 19 novembre attraverso un post – Questa volta ha scelto un’altra stanza della ‘mia’ casa. L’abbiamo cacciato a calci nel cu*o. Tutto qua”.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK

Rosanna Banfi (Foto Instagram)

Rosanna Banfi, il tumore e l’invito ad affidarsi alla scienza

Lo scorso anno, sempre su Instagram, l’attrice era tornata indietro con la memoria al 2009 ricordando come il tempo l’avesse aiutata a superare la paura: “Una mia amica mi disse: quando dimenticherai la data l’avrai metabolizzato. È vero (…) in realtà la data l’ho dimenticata. Oggi però mi sono accorta che sono passati 15 anni. Il fatto è che ho avuto 15 anni in più. Ho potuto vedere e fare tante cose e per questo devo ringraziare ‘solo’ la medicina”. Un messaggio in cui sottolineava anche la fiducia nella scienza: “Ogni tanto sento ancora parlare di ‘santoni’ e santi che guariscono. Non è vero, fidatevi e affidatevi ai medici. Gli scienziati da anni lavorano per noi per sconfiggere il cancro e ci stanno riuscendo. Le terapie sono più leggere, si possono scoprire tumori al primissimo stadio e guarire senza conseguenze. Il segreto è fare prevenzione, controllarsi senza paura e affidarsi”.

Rosanna e Lino Banfi (Foto Instagram)

Un anno fa, la figlia di Lino Banfi è diventata nonna

A quell’appello seguiva un ulteriore avvertimento: “Non fatevi incantare da terapie “alternative”: semmai, potete affiancare al protocollo degli aiuti naturali, lo yoga, le erbe… Non vi faranno guarire ma vi aiuteranno a superare il periodo difficile. Per aver conquistato questi 15 anni e tanti altri che mi aspettano ringrazio i ricercatori che passano la vita in laboratorio per noi, gli oncologi che passano la vita in ospedale, e i vari medici e infermieri che si occupano di un malato oncologico”. Sedici anni fa, fu Lino Banfi ad annunciare che la figlia era malata durante una puntata de “La vita in diretta”. Nel 2024 Rosanna Banfi è diventata nonna.

Pubblicato il 19/11/2025 21:25

Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI

LE NOTIZIE DI

IL BLITZ

Controlli dei Nas e Agenzia delle dogane in 73 shisha bar

Scattano 14 denunce
Copyright © 2025

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965