Rodolfo Laganà: “Ho la sclerosi multipla, il telefono non squilla più"

Rodolfo Laganà: “Ho la sclerosi multipla, mi chiamano solo per parlare della malattia”

Germana Bevilacqua

Rodolfo Laganà: “Ho la sclerosi multipla, mi chiamano solo per parlare della malattia”

| 12/12/2023
Rodolfo Laganà: “Ho la sclerosi multipla, mi chiamano solo per parlare della malattia”

3' DI LETTURA

Rodolfo Laganà, 40 anni di carriera, 30 d’alto livello, a cavallo tra gli anni ’80 e ’90, tra teatro, cinema e tv. Oggi ha 65 anni e dal 2014 combatte contro la sclerosi multipla che lo costringe su una sedia a rotelle. Ma non ha abbandonato il palcoscenico. Ogni sera gira per i teatri di Roma in cui il suo ultimo spettacolo, “Nudo proprietario”, va ancora in scena. “Faccio lo spettacolo da seduto – racconta al ‘Corriere della Sera’ – in piedi non potrei resistere troppo a lungo. Ma al mio pubblico va bene così, mi applaudono”. Rodolfo Laganà ha iniziato nella scuola di Gigi Proietti: “A lui devo tutto – ammette – Gigi per me non era solo un maestro ma un padre vero. Ci volevamo bene. E mi spiace vedere che, dopo la sua morte, sono pochi i riconoscimenti per lui, per quello che ha fatto”.

Rodolfo Laganà (Foto Facebook)

“Fino a quando sono in piedi e faccio l’attore, per me va tutto bene”

Poi è arrivata la malattia che ha stravolto la sua vita. “È stata una botta micidiale, tutto è iniziato nel 2011 da una gamba che non andava più – ricorda -. Nel 2012 la diagnosi è stata: sclerosi multipla. È una malattia che mi ha cambiato la vita inevitabilmente e che combatto con tutte le mie forze. Fino a quando sono in piedi e faccio l’attore però, per me va tutto bene”. Ora l’attore si muove in carrozzina: “Non potrei altrimenti. E per le strade di Roma è molto complicato. All’inizio mi vergognavo. Pensavo che il pubblico magari vedendomi sulla sedia a rotelle pensasse ‘poverino’. E mi applaudisse solo per pietà. Ma poi ho capito che non è così. Il mio pubblico mi applaude perché si diverte quando viene a vedere il mio spettacolo”.

Rodolfo Laganà (Foto Facebook)

“Credo di aver pagato fare outing sulla malattia”

Rodolfo Laganà ha qualche rimpianto. “Mi sarebbe piaciuto avere ruoli diversi – svela – anche non comici. Mi sarebbe piaciuto un ruolo alla Aldo Fabrizi. E avrei potuto avere dei riconoscimenti che non sono arrivati. Pazienza”. Poi la malattia e il telefono che non squilla più. “Credo di aver pagato fare outing sulla malattia – rivela -. Pensano che non stai bene e non ti chiamano. Questa cosa certo mi è dispiaciuta parecchio. Mi è mancata la chiamata del cinema soprattutto”. Poi aggiunge: “Mi chiamano poco. O meglio non mi chiamano per quello che potrei fare o raccontare. Ultimamente ho preso una decisione: non mi potete chiamare solo per parlare della mia malattia, della sclerosi multipla. Sono stufo. Ho 40 anni di carriera, merito altro”.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK

Rodolfo Laganà (Foto Facebook)

“Il 12 novembre è uscito un album di canzoni, ‘Nun se scherza co’ l’amor'”

Rodolfo Laganà si definisce un “romano de Roma” e ammette: “Mi spiace molto vederla ridotta così. Una città meravigliosa, ma purtroppo non c’è nulla che funzioni. È caotica, confusionaria. Io però vivo a Trastevere da più di 40 anni e non vivrei in nessun altro posto al mondo”. Nonostante le difficoltà ha realizzato anche un album. “Il teatro e la musica. Il mio ultimo progetto è musicale. Un album di canzoni, ‘Nun se scherza co’ l’amor’ uscito il 12 novembre. Un disco a metà tra denuncia e ironia. Nella canzone che dà il titolo all’album c’è anche un coro di miei amici carissimi che mi sono da sempre vicini: Massimo Ghini, Massimo Wertmuller, Giampiero Ingrassia, Gege’ Telesforo, Stefano Palatresi, Carlotta e Sagitta Proietti, mio figlio Filippo, Paola Tiziana Cruciani e tanti altri”, conclude.

Pubblicato il 12/12/2023 13:12

Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI

Copyright © 2024

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965