Chi è Olly, vincitore del 75esimo Festival di Sanremo con il brano “Balorda nostagia”? Il suo nome all’anagrafe è Federico Olivieri ed è nato 23 anni fa a Genova. Papà avvocato, mamma magistrato e un fratello laureato in legge, @Olly_nclusive (questo il suo nickname su Instagram) dopo il diploma al liceo scientifico si è laureato in Economia e Management. La sua vera passione è però la musica e i suoi genitori non hanno mai ostacolato il suo percorso e i suoi sogni. “Vengo da una famiglia di lavoratori che si alzano alle otto della mattina e che tornano a casa alle otto di sera, ho sempre visto il loro sacrificio, ma quello che faccio io non lo è”, ha ammesso in un’intervista a “Vanity Fair”.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK

Da TikTok all’Ariston, nel 2022 Olly era diventato virale con il singolo “Un’altra volta”
Olly, che nella serata delle cover ha duettato con Goran Bregovich sulle note de “Il pescatore”, ama Vasco Rossi e indica come suo modello Fabrizio De André, genovese come lui. Tifoso della Sampdoria, Olly deve i suoi muscoli al rugby che ha praticato per 12 anni spingendolo ad abbandonare gli studi al conservatorio Niccolò Paganini di Genova, dove per quattro anni ha seguito i corsi di viola e pianoforte complementare. All’età di 15 anni ha scritto il suo primo testo. Nel 2022 Olly è diventato virale su TikTok con il singolo “Un’altra volta” che ha superato i 5 milioni di stream su Spotify.

Chi è Olly, la vittoria al Festival di Sanremo dopo il 24esimo posto del 2023
A fine 2022 ha partecipato a Sanremo Giovani dove è arrivato secondo e ha guadagnato il il passaggio alla categoria Big. Nel 2023 ha quindi preso parte al Festival di Sanremo con il brano “Polvere” e si è piazzato al 24esimo posto (le canzoni in gara erano 28, ndr) davanti ad Anna Oxa. Nel 2024 sono arrivati i dischi di platino grazie all’album “Tutta vita”. La canzone “Balorda nostalgia”, con cui a febbraio del 2025 ha vinto il 75esimo Festival di Sanremo, parla di un amore finito ma è anche un omaggio a sua nonna. “Lei usava spesso dire ‘avere la testa un po’ balorda’, che è un modo di dire ligure”, ha svelato il cantante. Olly l’ha scritta insieme a Pierfrancesco Pasini e JVLI.

Olly e il presunto flirt con l’ex fidanzata di Federico Chiesa
Olly ha sempre tenuto la sua vita privata lontano dai riflettori. “È un fatto privato, mi piace far parlare la mia musica”, ha detto. Di recente, i rotocalchi rosa hanno associato il suo nome alla modella e imprenditrice fiorentina Benedetta Quagli, nota per aver avuto in passato una relazione con il calciatore Federico Chiesa. Olly ha svelato di essere single durante la conferenza stampa conclusiva del Festival. Sul fronte professionale, il vincitore di Sanremo 2025 ha collaborato con Emma Marrone nella hit estiva “Ho voglia di te” e con Angelina Mango nel brano “Per due come noi”. Con quest’ultima ha in comune anche la manager Marta Donà.