Myrta Merlino si commuove a margine dell’ultima puntata stagionale di “Pomeriggio Cinque”. La conduttrice dice addio al programma dopo due anni. “Siamo alla fine di questa intensa stagione, l’abbiamo vissuta insieme ogni giorno, ogni pomeriggio – esordisce – Abbiamo raccontato la realtà così com’è, attraverso i fatti, le notizie, le storie delle persone. La cronaca per me riflette il Paese, noi abbiamo provato a raccontarvela in tutte le sfumature. Le luci, le ombre, quello che funziona e quello che non funziona seguendo un principio sacro del nostro mestiere: fare le domande e non accontentarsi delle risposte. La televisione però, lo sapete, è un grande lavoro collettivo, un lavoro di gruppo, di tutti, è fondamentale. Per questo sono grata a tutti coloro che con dedizione e professionalità mi hanno supportata in questo grande viaggio. Sono grata all’editore e a tutta la grande famiglia Mediaset che mi ha sempre sostenuto. Poi voglio parlarvi della mia squadra, gli inviati, anche tutti coloro che non vedete. Sono essenziali per farmi entrare tutti i giorni nelle vostre case. Quest’anno quasi 200 puntate insieme a voi”.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK

Chi sostituirà Myrta Merlino a “Pomeriggio Cinque”?
Le ultime parole di Myrta Merlino sono per i telespettatori. “Poi ci siete voi, il pubblico, la cosa essenziale. Voi che ci seguite, ci sostenete e non ci mollate mai – dice con la voce rotta dall’emozione – E quindi a voi devo il grazie più grande e mi sono pure un po’ commossa. Mi mancherete moltissimo, buona estate, state bene e non mollate mai”. Da lunedì 9 maggio, al timone della versione estiva “Pomeriggio Cinque News” ci sarà la giornalista Alessandra Viero, già volto di “Quarto Grado”.
Myrta Merlino le ha passato il testimone con queste parole: “Sono molto contenta perché so di lasciarvi in buone mani, con una collega brava, preparata e che ci metterà tutto il cuore”. “Crepi il lupo, Myrta. Ho percepito tanto affetto da parte tua e ti ringrazio”, ha commentato Alessandra Viero. Nei giorni scorsi, “Dagospia” aveva anticipato la notizia dell’addio di Myrta Merlino a “Pomeriggio Cinque”. “La giornalista potrebbe sbarcare su Rete 4 – aveva fatto sapere Giuseppe Candela – Chi prenderà il suo posto a settembre? I vertici Mediaset vagliano diversi nomi”. “Un capitolo si chiude con molta commozione e gratitudine – ha scritto Myrta Merlino su Instagram dopo aver condotto la sua ultima puntata di “Pomeriggio Cinque” – Ci vediamo nel futuro”.

Barbara D’Urso parla del suo siluramento a distanza di due anni
Myrta Merlino è approdata nell’azienda di Cologno Monzese due anni fa raccogliendo con entusiasmo l’invito di Pier Silvio Berlusconi di condurre “Pomeriggio Cinque” dopo il brusco allontanamento di Barbara D’Urso. Quest’ultima, nei giorni scorsi, ha rilasciato una lunga intervista a “Sette”, l’inserto settimanale del “Corriere della Sera”, e a distanza di due anni ha parlato del suo siluramento. La conduttrice napoletana non ha avuto neanche il tempo di salutare il suo pubblico a cui, a fine stagione, aveva dato appuntamento a settembre. A Teresa Ciabatti che l’ha intervistata per “Sette” ha confessato di essere rimasta “sul divano ferma immobile” dopo aver appreso di aver perso il programma. Da quel momento in poi, la sua vita è cambiata radicalmente.
“Devo occupare la mente, e il tempo. Di colpo ho tanto tempo a disposizione. Per sedici anni di diretta quotidiana c’era chi mi truccava, pettinava. Chi mi cambiava lo smalto. Chi sceglieva gli abiti per me. Prima cosa allora: prendere dimestichezza col trucco – ha raccontato – A fine agosto, quando sta per ricominciare ‘Pomeriggio Cinque’ senza di me, capisco che non posso rimanere in Italia: troppo dolore. Qualcuno al posto mio sarebbe partito per mete paradisiache, Bali, Honolulu, sarebbe andato a divertirsi. Io vado a Londra a studiare inglese. Vado da sola, prendo in affitto un b&b. M’iscrivo a un college, faccio lezione dalle otto di mattina alle cinque di pomeriggio. Cammino. Mi sono piaciuta per come ho affrontato la sofferenza. È stata sofferenza, lo è ancora”.

“Fino al giorno prima ricevevo 200 messaggi al giorno. Il giorno dopo, spariti tutti”
“Vivendo da anni negli studi televisivi, tutte le mie cose, vestiti, scarpe, erano nei magazzini e nei camerini – ha continuato Barbara D’Urso – Finito ‘Pomeriggio Cinque’, giugno, vado al mare dove ho costumi e magliette – il necessario. Poi però, rientrata a Milano, devo partire per Londra. La mia amica Angelica va a Mediaset con una grande valigia. La guardia le apre il camerino, lei prende qualche vestito. Io parto per Londra, torno. Arriva l’inverno. Ogni tanto Angelica va a Mediaset a prendermi qualcosa. Fino al 31 dicembre, quando scade il mio contratto. Mediaset svuota magazzini e camerini delle mie cose (…) Arrivano due tir pieni di roba. Qualcosa la tengo (…) Il resto, vestiti, scarpe, le Barbie Barbara d’Urso, le cartelline iconiche con scritto B d U, addirittura le buste shock di Live-non è la d’Urso, le vendo. Organizzo una vendita di beneficenza“.
Poi “mi siedo per terra, e sento chiaramente che quell’istante non significa solo ritrovarsi in mezzo alle mie cose. Piuttosto ritrovarmi davanti a me stessa, quella che sono stata fin lì, infanzia inclusa, poiché a Mediaset tenevo anche i ricordi d’infanzia come le foto di mia madre e mio padre il giorno di matrimonio”. Barbara D’Urso ha confessato di aver provato “solitudine” e “stordimento”. “Un’immagine: il vuoto – ha spiegato – Ma in quel vuoto ci sono io. E io il vuoto lo so riempire. Da ragazzina, se i miei fratelli non c’erano, nella grande casa deserta io pattinavo. Ho sempre fatto tanto rumore”. Il telefono ha messo quasi di squillare: “Fino al giorno prima ricevevo una media di duecento messaggi al giorno, li ho contati. Il giorno dopo dieci, spariti tutti. Sono rimasti gli amici più stretti”. Poi c’è il “mistero” del suo mancato ritorno in tv. “Non è stata una mia scelta – ha confidato – ma ho deciso di non parlarne. Per ora”.