È morta oggi, 11 giugno 2025, all’età di 94 anni, Luciana Violini, nonna del rapper Fedez, figura amatissima dal pubblico italiano. A dare l’annuncio della sua scomparsa è stato proprio il nipote con un post carico di emozione pubblicato sui social. “Ciao Nonna Luciana, ci mancherai tanto. La tua famiglia”, ha scritto su Instagram a corredo di una carrellata di immagini. Parole semplici ma piene di affetto che hanno commosso i fan e scatenato un’ondata di messaggi di cordoglio.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK

Chi era Luciana Violini, la nonna di Fedez morta a 94 anni
Luciana Violini era diventata una sorta di “nonna influencer”. Negli ultimi anni era diventata una presenza fissa nei contenuti social del nipote ed era apparsa anche nella docu-serie “The Ferragnez” su Prime Video. Le sue apparizioni erano sempre accompagnate da un’energia allegra, battute affettuose e una saggezza che sapeva mescolare ironia e tenerezza. Con il suo spirito moderno, la capacità di mettersi in gioco e la dolcezza con cui dispensava consigli (anche attraverso improbabili letture dei tarocchi), la nonna di Fedez, morta mercoledì 11 giugno, era riuscita a conquistare il cuore non solo dei suoi cari, ma anche di migliaia di follower. Per il rapper rappresentava un punto fermo, un riferimento di amore incondizionato, e la sua perdita lascia un vuoto profondo non solo nella sua famiglia, ma anche in quella vasta comunità che l’aveva adottata virtualmente come la “nonna d’Italia”.

La profezia di nonna Luciana: “Un amico ti tradirà”
Nel 2021 prima di calcare il palco dell’Ariston in occasione della sua partecipazione al Festival di Sanremo, Fedez si era fatto leggere i tarocchi da nonna Luciana per combattere l’ansia. Durante la prima stagione della serie “The Ferragnez”, l’anziana aveva letto le carte al nipote preannunciandogli che un amico lo avrebbe tradito. “Un uomo giovane, vedi qua? Ti tradisce, c’è proprio l’affetto di mezzo. Lui è un tuo amico. Stai attento, non devi avere amici purtroppo”, aveva detto mettendo il nipote in guardia. Una vera e propria profezia se si considera che di lì a poco Fedez avrebbe rotto con Luis Sal.

Quando il rapper portò la nonna fuori a cena a bordo di un’auto di lusso
Nel 2022, in occasione del suo 91esimo compleanno, Fedez sorprese la nonna portandola fuori a cena a bordo di un’auto di lusso. Pochi giorni dopo, l’anziana – che sui social si presentava come “nonna imprenditrice digitale” – fu operata dopo essersi rotta il femore a seguito di una caduta. “Ci ha fatto sudare freddo. Sei una roccia nonna!”, scrisse il rapper sui social.