Morta Maria Venturi, la "mamma" di "Incantesimo" e "Orgoglio"

Morta Maria Venturi, la “mamma” di “Incantesimo” e “Orgoglio”

Daniela Vitello

Morta Maria Venturi, la “mamma” di “Incantesimo” e “Orgoglio”

| 22/02/2024
Morta Maria Venturi, la “mamma” di “Incantesimo” e “Orgoglio”

2' DI LETTURA

Lutto nel mondo del giornalismo. Se ne è andata a 90 anni Maria Venturi, giornalista ed ex direttrice di “Novella 2000” e “Annabella” nonché autrice di romanzi rosa e sceneggiatrice di fortunate soap e serie tv quali “Incantesimo” e “Butta la luna” con Fiona May. Di “Incantesimo” sono state realizzate dieci stagioni andate in onda tra il 1998 e il 2008 su Rai1 e Rai2.

‘Incantesimo’ di Maria Venturi

Maria Venturi lascia il marito, due figlie e una nipote

Maria Venturi, che ha ideato la soap incentrata sulle vicende della Clinica Life di Roma, ha firmato il soggetto fino alla settima stagione. La giornalista, scrittrice e autrice televisiva si è spenta mercoledì 21 febbraio nella sua casa di Brescia. Nella città lombarda si era trasferita a sette anni e qui era convolata a nozze con il marito Andrea Mariani e aveva dato alla luce le sue due gemelle. Oltre al consorte e alle figlie, “la signora dei sentimenti” lascia anche la nipote Caterina.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK

Maria Venturi (Foto Instagram)

Dalla direzione di “Novella 2000” a quella di “Annabella”

Nata a Firenze l’1 agosto 1933, laureata in Lettere a Milano, Maria Venturi assume la direzione di “Novella 2000” nel 1979 dopo aver ricoperto i ruoli di caporedattore e vicedirettrice. Nel 1981 una nuova sfida. La giornalista accetta di dirigere un altro settimanale, “Annabella”, divenuto “Anna” pochi mesi dopo. Nel 1986 l’addio ad “Anna”. Maria Venturi mantiene il rapporto con i lettori grazie alla rubrica “Lezioni d’amore” su “Oggi” che il direttore Umberto Brindani le affida nel 2011 e a una collaborazione con il quotidiano “Il Messaggero”.

Una scena di ‘Incantesimo’

Molti dei suoi libri sono approdati in tv

Come scrittrice, Maria Venturi produce una trentina di libri, alcuni dei quali (“La storia spezzata”, “Il cielo non cade mai”, “Mia per sempre”) sono finiti in tv registrando ascolti altissimi. Il nome di Maria Venturi resta indissolubilmente legato ad “Incantesimo” ma è impossibile non menzionare “Orgoglio”, “Butta la luna” e “Paura di amare”. Il suo ultimo libro, “Cuore matto. I mantra per una relazione felice”, è uscito nel 2019 per Solferino.


Pubblicato il 22/02/2024 12:30

Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI

Copyright © 2024

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965