Scartata perché trans, lo sfogo di Martina: “Non mi hanno assunta"

Scartata perché trans, Martina: “Non mi hanno assunta per paura di perdere i clienti”

Germana Bevilacqua

Scartata perché trans, Martina: “Non mi hanno assunta per paura di perdere i clienti”

| 07/05/2023
Scartata perché trans, Martina: “Non mi hanno assunta per paura di perdere i clienti”

2' DI LETTURA

Scartata perché trans. E’ successo a Martina Floris, nata Gabriele 21 anni fa, a Cagliari. La giovane ha raccontato in un post sui social la sua disavventura e la sua storia è diventata virale. “Qualche settimana fa – aveva scritto il 25 aprile su Facebook – una mia cara amica mi ha proposto di fare una prova nel locale dove lei attualmente lavora. Io ovviamente accetto, chiedendole diverse volte se avesse per caso specificato al proprietario che io sono una ragazza transgender. Lei mi dice ‘Sisi certo stai tranquilla, lo sanno e non è un problema perché sono tutti aperti mentalmente, ti troverai benissimo’. Io contenta di ciò vado a fare la mia prova con il mio miglior sorriso, termina la prova, va tutto ok, piaccio, loro piacciono a me”.

Martina Floris (Foto da Facebook)

Scartata perché trans: “Sono arrivate delle ‘lamentele’ da parte dei clienti”

Sembra tutto a posto, ma Martina non viene richiamata. “Non vengo ricontattata, un po’ strano dato che sono piaciuta – afferma – passano due settimane e non contenta di questo dilemma decido di chiedere a questa mia amica il perché. Beh lei ammette a malincuore che io non sono stata assunta non perché non sia piaciuta lavorativamente, ma perché donna trans e quindi giudicata. In più sono arrivate delle ‘lamentele’ da parte dei clienti, quindi il proprietario ha deciso di non chiamarmi. Lasciamo tutto, perché è incommentabile, sapete cosa mi dispiace di più a me? Che un’altra volta, nel 2023, sia stata più forte la paura di perdere clienti per il pregiudizio e il pregiudizio che il bisogno di personale in gamba (non per vanità, però se son piaciuta un motivo ci sarà)”.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK

Martina Floris (Foto da Facebook)

Martina adesso ha ricevuto due offerte di lavoro a Cagliari

Un episodio non isolato. Discriminazioni di questo tipo sono infatti molto più frequenti di quanto si possa immaginare. Martina si dice indignata e aggiunge una riflessione: “Non voglio mai più sentire che le donne trans sono tutte mig***te. Perché sì, molte scelgono di fare quel mestiere, altre (come me) NO, e soprattutto ce ne sono ancora altre che sono spinte a farlo se vogliono campare perché la società non le fa lavorare perché trans. Italia, non ci siamo. Io probabilmente non farò mai la prostituta, però il mio pensiero oggi va a coloro che per le porte chiuse in faccia hanno preso quella strada obbligata”. Per fortuna, qualcosa si è mosso. “Ho ricevuto due offerte di lavoro a Cagliari – ha dichiarato la 21enne di Carbonia all’Unione Sarda -. Sono felicissima, perché è assurdo che nel 2023 si venga ancora valutati e scartati per il genere e non per il curriculum e le proprie competenze. Servirebbe un cambio culturale”. Si tratta di un contratto stagionale in uno dei chioschi sulla spiaggia del Poetto e di un tirocinio in un bar di via Dante. Adesso non le resta che scegliere!

Pubblicato il 07/05/2023 13:04

Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI

Copyright © 2024

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965