Flavia partorisce a 63 anni: è la mamma più anziana d'Italia

Flavia partorisce a 63 anni: è la mamma più anziana d’Italia

Germana Bevilacqua

Flavia partorisce a 63 anni: è la mamma più anziana d’Italia

| 06/06/2024
Flavia partorisce a 63 anni: è la mamma più anziana d’Italia

2' DI LETTURA

Flavia voleva diventare mamma a tutti i costi e per riuscirci ha provato di tutto. Per ben due volte è volata a Kiev per un trattamento di fecondazione in vitro. In Ucraina infatti non c’è limite di età per tali richieste. La donna si è sottoposta a una fecondazione eterologa, grazie a un embrione donato da un bagnino e da una maestra di nuoto. Questa storia a lieto fine arriva dall’ospedale Versilia di Lido di Camaiore, in provincia di Lucca, dove all’alba di martedì è venuto alla luce il bimbo di Flavia con un cesareo d’urgenza a causa dei valori della pressione elevati e un leggero sanguinamento. Il piccolo è nato prematuro e pesava quasi 2 chili, ma tutto sommato sta bene, assicurano i medici. La notizia del parto “eccezionale” è stata riportata oggi da “La Nazione”.

Ospedale “Versilia” di Lido di Camaiore (Foto Facebbook)

Il ginecologo: “Nel 2022 aveva subito un aborto spontaneo”

La donna, con i suoi 63 anni di età, è diventata la mamma più anziana d’Italia. Un record che aprirà certamente un acceso dibattito, anche se al momento il sentimento che prevale è la gioia della neo mamma. La donna vive sola con l’anziana madre 93enne. Il suo non è stato un percorso semplice. La prima volta aveva raggiunto la clinica di Kiev nel 2022, in pieno conflitto. A parlare, intervistato dal “Corriere della Sera”, è il suo ginecologo Andrea Marsili: “Flavia – racconta il medico – era già stata una prima volta a Kiev nel 2022. Anche in quella circostanza era rimasta incinta, ma purtroppo aveva poi subito un aborto spontaneo alla quattordicesima settimana di gravidanza”. Il secondo tentativo invece è andato a buon fine. La pratica della fecondazione in vitro, cui si è sottoposta la donna, ha costi molto elevati: circa 15 mila euro a tentativo, escluse spese di viaggio e pratiche burocratiche.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK

“I viaggi in Ucraina se li è organizzati in piena autonomia”

“Questi mesi sono filati senza criticità – aggiunge il ginecologo – fino al controllo di lunedì, quando ho notato alcuni valori che mi hanno portato a consigliarle di recarsi in ospedale. Dove, poche ore dopo il bimbo è nato, in anticipo rispetto a quanto previsto”. Il bambino è in buone condizioni e si trova attualmente nel reparto prematuri: non appena raggiungerà il giusto peso potrà andare a casa assieme alla mamma. “Non sono stata io ad operarla – precisa il medico -. In ogni caso l’importante è che tutto sia andato tutto bene”. Il medico parla della signora Flavia con “una donna caparbia”, poi sottolinea: “I suoi viaggi in Ucraina li ha organizzati in piena autonomia e ne sono stato messo a conoscenza solo a cose fatte”. “La seguo da diversi anni e si è sempre dedicata con dedizione totale all’anziana madre, oggi ultranovantenne. Poi nel 2022 ha preso la decisione di diventare mamma ed è riuscita a coronare il sogno”, conclude.

Pubblicato il 06/06/2024 14:33

Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI

LE NOTIZIE DI

CINA

Terrore ad alta quota, passeggero tenta di aprire il portellone durante il volo

Copyright © 2025

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965