Lino Banfi: "Come farò ad abituarmi a vivere senza la mia Lucia?"

Lino Banfi: “Come farò ad abituarmi a vivere senza la mia Lucia?”

Daniela Vitello

Lino Banfi: “Come farò ad abituarmi a vivere senza la mia Lucia?”

| 27/03/2023
Lino Banfi: “Come farò ad abituarmi a vivere senza la mia Lucia?”

1' DI LETTURA

Ospite di Silvia Toffanin a “Verissimo”, Lino Banfi racconta per la prima volta gli ultimi giorni di vita della moglie Lucia Zagaria scomparsa un mese fa. “E’ dura. E’ tutto curioso, frastornante – esordisce – Io stavo facendo l’attore, credo di essere più o meno bravo a fare i film, e stavo seguendo la sceneggiatura dell’Alzheimer. La seguivo bene, sapevo la parte a memoria, ero in linea con la sceneggiatura. E così siamo andati avanti”.

Lino Banfi (Foto Facebook)

“Dopo l’Alzheimer, le crisi epilettiche e la diagnosi di tumore”

“Improvvisamente, è cambiata la sceneggiatura, è cambiato il film, la scenografia – svela – Dall’Alzheimer siamo passati alle crisi epilettiche. Tutto nell’arco di 10-15 giorni. Hanno fatto una risonanza e si vedevano delle macchie al cervello. Dopo due giorni, era un tumore al cervello. Tu non capisci più niente, dove stiamo, cosa facciamo”. In quel momento, la sua fede – sino ad allora incrollabile – ha cominciato a vacillare.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK

Lucia Zagaria e Lino Banfi (Foto da video)

“Sono arrivato a supplicare Dio di farla morire”

“Nonostante sia un cattolicissimo, quel giorno ero arrabbiato – ricorda l’attore pugliese – Forse nel mondo della fede ci vuole anche chi si arrabbia col Padre Eterno ogni tanto. Così lui poi spiega se è giusto o sbagliato arrabbiarsi. Invece non ho fatto in tempo. Nell’arco di due giorni quell’arrabbiatura mia si trasformò in una supplica: ‘Ti supplico falla morire’. Siamo arrivati a questo punto. Capito? E’ morta col sorriso sulle labbra”.

“Come farò senza di lei? Piano piano mi devo abituare”

“Come farò ad abituarmi a vivere senza di lei? Come si fa? – chiede Lino Banfi in lacrime a Silvia Toffanin – E’ difficile. Il primo marzo abbiamo fatto 61 anni di matrimonio. Piano piano mi devo abituare”.

Pubblicato il 27/03/2023 10:14

Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI

Copyright © 2024

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965