Morta la moglie di Lino Banfi, l'annuncio della figlia Rosanna

Morta la moglie di Lino Banfi, l’annuncio della figlia Rosanna: “Buon viaggio mami”

Daniela Vitello

Morta la moglie di Lino Banfi, l’annuncio della figlia Rosanna: “Buon viaggio mami”

| 22/02/2023
Morta la moglie di Lino Banfi, l’annuncio della figlia Rosanna: “Buon viaggio mami”

3' DI LETTURA

Lino Banfi piange la scomparsa della moglie Lucia Zagaria. La donna, affetta da Alzheimer, se ne è andata a 85 anni. Ad annunciare la sua morte è la figlia Rosanna sui social. “Ciao mami ora sei di nuovo così. Buon viaggio”, scrive a corredo di una foto in bianco e nero che ritrae la madre da giovane in un momento felice. “Da un po’ di anni, mamma non sta bene e sente sempre il bisogno di papà vicino – aveva confessato Rosanna di recente a “Verissimo” – Lo cerca sempre e questo viene prima di tutto il resto, prima di qualunque altra cosa: la salute e l’unione familiare”.

Lo scorso marzo, la coppia aveva festeggiato i 60 anni di matrimonio

Nessun commento da parte di Lino Banfi che negli ultimi anni aveva spesso manifestato tutto il proprio dolore per la malattia neurodegenerativa che aveva colpito la moglie. A marzo del 2022, Lino Banfi e Lucia Zagaria avevano festeggiato il sessantesimo anniversario di matrimonio. I due si erano sposati di nascosto nel 1962 dopo dieci anni di fidanzamento (la famiglia di lei osteggiava il loro amore, ndr.). L’attore pugliese aveva scritto una lettera a Papa Francesco, pubblicata dal settimanale “Intimità”, in cui girava al Pontefice una richiesta ricevuta dalla consorte qualche tempo prima. “Ho chiesto al Santo Padre – aveva confidato – quello che mi hai chiesto di chiedere precisamente. Gli ho raccontato il tuo desiderio, quello di andarcene insieme, nello stesso momento, tenendoci per mano come abbiamo fatto sempre nella nostra vita. Il Papa mi ha detto che non ha il potere di farci andare, anche se io e te non potremmo vivere senza l’altro, lui pregherà per noi”.

Lino Banfi (Foto da video)

La lettera a Papa Francesco: “Mia moglie mi ha chiesto di morire insieme”

Non era la prima volta che Lino Banfi parlava del desiderio espresso dalla moglie. “In questo periodo mi fa domande del tipo ‘non è che con la pandemia noi che abbiamo superato gli 80 anni moriamo?’ – aveva confessato qualche mese prima a “Verissimo” – Io dico ‘no perché!’. Pochi giorni fa, mi ha fatto questa strana domanda: ‘Senti Lino, ma non possiamo trovare il sistema di morire insieme?’. Ha aggiunto ‘Se muori prima tu, io non ce la faccio’. Abbiamo avuto l’esempio di molte coppie compresa quella dei grandi Raimondo Vianello e Sandra Mondaini, di personaggi del mondo dello spettacolo che non hanno resistito molto”.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK

Lino Banfi con la moglie (Foto Facebook)

“Se morissimo insieme sarebbe un ‘miracolo scherzoso’”

“Quando in una coppia c’è qualcuno che se ne va prima dell’altro, è come se prendi una fotografia e la stracci a metà – aveva aggiunto con la voce rotta dal pianto – Poi puoi mettere tutte le colle del mondo ma non sarà mai come prima. Quindi uno non lo deve neanche immaginare che uno se ne va prima. Se morissimo insieme sarebbe un ‘miracolo scherzoso’, io lo chiamo così”. “Mia moglie, a volte, mi chiede come farò quando lei non sarà più in grado di riconoscermi. E io, per tranquillizzarla, le rispondo che ci ripresenteremo un’altra volta – aveva svelato in un’intervista a “Il Messaggero” – Non riesco a rassegnarmi”.

Lucia Zagaria, moglie di Lino Banfi (Foto Instagram)

“Dopo anni di sacrifici, avrei voluto trascorrere serenamente la vita insieme a lei”

Per stare vicino alla consorte, Banfi aveva rinunciato a qualche lavoro e a quella crociera che sognavano di fare insieme.  “Ho rifiutato un film in Germania perché sarei dovuto rimanere troppo fuori casa – aveva confidato a “Nuovo” – Non me la sento di lasciare Lucia sola per lunghi periodi. Il legame tra me e lei è qualcosa di indescrivibile: dura dai tempi in cui eravamo due ragazzini di Canosa di Puglia. Lei era una parrucchiera, io un giovanotto col pallino della recitazione. La cosa che mi fa rabbia è che, dopo anni di sacrifici, avrei voluto trascorrere serenamente la vita insieme a Lucia. Per questo ho preso una casa a Cannes, ma è difficile star lì con mia moglie: credo che la venderò”.


Pubblicato il 22/02/2023 10:42

Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI

Copyright © 2024

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965