Lino Banfi e Lucia, 58 anni di matrimonio nella buona e nella cattiva sorte - Perizona Magazine

Lino Banfi e Lucia, 58 anni di matrimonio nella buona e nella cattiva sorte

Daniela Vitello

Lino Banfi e Lucia, 58 anni di matrimonio nella buona e nella cattiva sorte

| 12/06/2020

Ogni volta che Lino Banfi accenna alla malattia di sua moglie Lucia Lagastra parla di “problemi di salute a livello […]

Ogni volta che Lino Banfi accenna alla malattia di sua moglie Lucia Lagastra parla di “problemi di salute a livello neurologico”. Il termine “Alzheimer” fa male solo a pronunciarlo non solo a chi ne soffre ma anche a chi quotidianamente sta accanto a che ne è affetto. Lino e Lucia sono sposati da 58 anni (più di 10 di fidanzamento e due figli) e ora che potevano godersi la vecchiaia, come dice lo stesso attore, è arrivato questo brutto colpo.

“Mia moglie, a volte, mi chiede come farò quando lei non sarà più in grado di riconoscermi. E io, per tranquillizzarla, le rispondo che ci ripresenteremo un’altra volta – aveva svelato in un’intervista a “Il Messaggero” – Non riesco a rassegnarmi”.

Per stare vicino alla sua Lucia, Banfi ha persino rinunciato a qualche lavoro e a quella crociera che sognavano di fare insieme.  “Ho rifiutato un film in Germania perché sarei dovuto rimanere troppo fuori casa – ha svelato a “Nuovo” – Non me la sento di lasciare Lucia sola per lunghi periodi. Il legame tra me e lei è qualcosa di indescrivibile: dura dai tempi in cui eravamo due ragazzini di Canosa di Puglia. Lei era una parrucchiera, io un giovanotto col pallino della recitazione. La cosa che mi fa rabbia è che, dopo anni di sacrifici, avrei voluto trascorrere serenamente la vita insieme a Lucia. Per questo ho preso una casa a Cannes, ma è difficile star lì con mia moglie: credo che la venderò”.

“Adesso, grazie soprattutto all’affetto di tutta la mia famiglia, sta meglio – ha aggiunto – l’ho vista ridere e mi ha fatto molto piacere. Il professore che la segue nelle cure ci ha detto che è molto importante che accadano cose belle in modo da farla star bene psicologicamente”.

“Quando mi chiedono perché è durata e dura così tanto la nostra unione, io rispondo che abbiamo cementato insieme questa costruzione – ha raccontato Banfi in una puntata di “Grande Amore” su Rai3 – Abbiamo usato il cemento ‘buono’ e il nostro ‘palazzo’ è diventato anti-sismico. Chi lo può distruggere? Siamo felici così. Ancora oggi, all’età che abbiamo, siamo felici di poter scappare per qualche giorno senza figli, senza nipoti, senza cani. Possiamo stare, ancora, io e lei da soli”.

“Sono un grande esempio d’amore – ha confidato la figlia Rosanna – Non ho mai assistito ad una discussione di gelosia. Mia madre Lucia ha sempre sostenuto il sogno di mio padre di lavorare nel mondo dello spettacolo senza alcun problema, anzi lo ha aiutato a superare i momenti difficili”.

CLICCA QUI E SEGUICI SU INSTAGRAM

Copyright © 2024

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965