Laura Chiatti convive da due anni con l’ADHD (disturbo da deficit di attenzione e iperattività) insieme a dislessia e disgrafia. È stata lei stessa a raccontarlo sui social. “Scrivo questo post perché, dopo una mia stories sull’ADHD, in tanti mi avete chiesto di parlarne – ha esordito – Non è semplice per me. Chi mi conosce sa che non amo raccontare troppo della mia vita privata, ma questa volta ho sentito il bisogno, quasi il dovere, di condividere anche questi aspetti. Quelli meno ‘scenici’, quelli in cui la performance che ci viene sempre richiesta, ormai quasi imposta, lascia spazio alla fragilità, alla fatica, alla verità. Ho sempre saputo fin da piccola di avere qualcosa che funzionava in modo diverso, ma la conferma è arrivata solo 2 anni fa, e ancora oggi sto cercando di farci pace”.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK

Laura Chiatti e l’Adhd: “È stancante, un peso invisibile”
“Perché convivere con l’ADHD, insieme a dislessia e disgrafia, non è solo questione di attenzione o concentrazione, ma è un continuo dialogo con se stessi, tra ciò che si vorrebbe essere e ciò che si riesce a fare – ha spiegato l’attrice umbra – Spesso sembra diventato un trend, un’etichetta leggera da indossare, ma nella realtà è un peso invisibile: la mente che corre, la fatica di seguire un discorso, le parole che si confondono, il focus che scivola via. È stancante. E col tempo, lo diventa ancora di più. Dentro quella stanchezza ci sono però anche forza, creatività, e una sensibilità che non si spegne mai”. “Non condivido tutto questo per cercare comprensione – ha concluso la 43enne – ma per chi come me, ogni giorno si sente ‘fuori ritmo’, e prova a trovare comunque la propria melodia. Non siamo sbagliati…Siamo solo fatti di luce e intermittenze, e in quelle intermittenze, a volte, c’è la parte più vera di noi”.

“Marco Bocci e Laura Chiatti nel pieno di una crisi matrimoniale”
Laura Chiatti è sposata dal 2014 con Marco Bocci. I due attori hanno deciso di sposarsi due settimane dopo essersi conosciuti. Vivono in Umbria e hanno due figli, Enea e Pablo. Da qualche tempo si vocifera che tra loro ci sia maretta. “Stando ai rumor imperanti, sono nel pieno di una crisi matrimoniale – ha scritto il settimanale “Gente” – (…) La coppia starebbe arrancando, sempre più distante, per far quadrare la relazione”. “Chi” parla invece di un “momento in cui hanno ripreso fiato. Hanno imparato che la vita, a volte, non è così diversa da un film: servono tagli, riscritture, scene lasciate sospese”

Laura Chiatti: “Mai presa in considerazione l’idea di lasciarci”
Negli anni scorsi, Laura Chiatti aveva ammesso di aver vissuto un momento di crisi con il marito. “Possono arrivare delle turbolenze causate dal lavoro, dalla distanza e dagli imprevisti, che non fanno sconti a nessuno – aveva dichiarato in un’intervista a “Chi” – E così arrivano a cascata ansie, stress, paure. Mantenere alta l’asticella non è sempre facile. Bisogna incontrarsi, capirsi, prendersi del tempo”.
“Facile amarsi quando tutto va alla grande, ma è nelle difficoltà che si capisce la forza con cui si ama – aveva aggiunto – La nostra concezione non è mai stata quella di buttare, bensì quella di aggiustare tutto. Ci sono state delle discussioni, è vero, ma parliamo di discussioni che non ci hanno mai portato a prendere in considerazione l’idea di lasciarci”.