“Amici” entra nel vivo. I giovani talenti sono impegnati nel migliorare le loro performance e ad imparare come stare sul palco da veri artisti. Ad aiutarli ci sono i coach, ma non solo. Gli aspiranti cantanti hanno avuto la possibilità di fare uno stage con Laura Valente, ex voce dei Mattia Bazar, moglie dell’amato e compianto Mango e mamma di Angelina Mango, tra gli allievi della precedente edizione del talent di Canale 5. L’insegnante per un giorno ha tenuto una lezione di interpretazione, un aspetto che sta alla base del successo di un’esibizione.
“Avere Angelina qui dentro per molti mesi è stato difficile “
Laura Valente ha ricordato quando Angelina era nella scuola: “Ero sempre attaccata al video. Oggi sono qui per parlarvi da grande esperta di come si sentono i vostri genitori in questo momento. Scherzo, voglio farvi i complimenti, questa è una scuola seria”. “Avere Angelina qui dentro per molti mesi è stato difficile – ha aggiunto – per lei ma soprattutto per chi sta a casa e vive senza di voi. Questo è l’unico periodo della vita in cui i genitori sanno dove siete precisamente. Io direi di fare subito un po’ di laboratorio, andiamo a cantare”.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK
“Interpretare significa rendere chiaro ciò che è oscuro”
Laura Valente ha iniziato così la lezione: “L’interpretazione è fondamentale: potete avere un bel outfit, una bella canzone ma non riuscire a comunicare nulla se non un fatto estetico. In quel caso l’applauso vi arriva ma non è quello che vi fa costruire una carriera”. “Interpretare significa rendere chiaro ciò che è oscuro – spiega ancora agli allievi di ‘Amici’ – questo è ciò che dovrebbe fare un interprete. L’interprete ha in mano una canzone e voi poi dovrete renderla credibile agli altri. Quindi voi dovete provare l’emozione e gli altri la colgono e si immedesimano. Oggi vorrei fare questo esperimento con voi”.
Laura Valente: “Attraverso quelle note avevi una presenza scenica, un cuore, una passione, bellissima”
L’insegnante e gli allievi si sono diretti in sala prove per il laboratorio d’interpretazione emotiva. Ma prima dell’inizio della lezione Laura Valente si è attardata con Holden (figlio di Paolo Carta e figliasto di Laura Pausini) e si è complimentata con lui per l’esibizione dello scorso 29 ottobre quando ha cantato “Bella d’estate”, il famoso brano di Mango. La moglie dell’artista ha detto: “Ci sei piaciuto tanto, a me e ad Angelina. Veramente Bravo. Al di là del fatto tecnico. Mi sei arrivato proprio tu, la tua disperazione. Attraverso quelle note avevi una presenza scenica, un cuore, una passione, bellissima. Veramente una bomba”. Holden, emozionato, l’ha ringraziata più volte.
Holden ha ottenuto ben 162mila streams con il brano “Dimmi”
La professoressa di canto Lorella Cuccarini quest’anno ha cercato di imporre un taglio netto all’autotune nelle interpretazioni. Il cantante Holden, allievo di Rudy Zerbi, ha interpretato “Bella d’Estate” di Mango, un brano difficilissimo ma la performance è stata di tutto rispetto e ha generato grande entusiasmo su X. Resta sempre l’ombra dell’autotune che sembra aver aiutato il giovane nei passaggi più complessi del brano. Il successo di Holden è stato sottilineato dalla stessa Maria De Filippi che ha annunciato ai cantanti della scuola la classifica con i risultati dei loro inediti su Spotify. Sorprendenti i risultati ottenuti da Holden, il cui brano ha superato record mai visti prima nella scuola di “Amici”. Con il brano “Dimmi”, Holden ha infatti ottenuto ben 162mila streams, numeri veramente da record. “È un risultato enorme, sono davvero felice. Non avrei mai immaginato un successo così grande”, ha commentato il giovane talento.