Gianni Morandi: “Non devo insegnare a Blanco come si vive"

Gianni Morandi: “Nessuna lezione a Blanco, a 20 anni ne ho combinate tante”

Germana Bevilacqua

Gianni Morandi: “Nessuna lezione a Blanco, a 20 anni ne ho combinate tante”

| 13/02/2023
Gianni Morandi: “Nessuna lezione a Blanco, a 20 anni ne ho combinate tante”

3' DI LETTURA

Gianni Morandi protagonista indiscusso dell’ultima edizione del “Festival di Sanremo”. Presentatosi sul palco dell’Ariston in splendida forma, il cantante di Monghidoro ha contagiato Big e ospiti con il suo entusiasmo. Tutti lo hanno amato e si sono appoggiati a lui nei momenti di forte emozione. Morandi è stato un compagno di viaggio insostituibile per Amadeus che ha avuto parole di affetto sincero e stima nei confronti dell’amico. In un’intervista rilasciata al “Corriere della Sera”, Gianni Morandi racconta: “Tra le immagini che porterò dentro di me c’è prima tra tutte l’inno con il presidente Mattarella. E’ stato molto emozionante perché non mi sarei mai aspettato che nella mia vita potesse accadermi una cosa del genere. Cercavo di guardarlo e vedevo che seguiva le parole muovendo leggermente le labbra”. Poi aggiunge: “Mi sono commosso anche quando ho cantato insieme ai miei due compagni di viaggio, Massimo (Ranieri) e Al Bano. Con Ranieri eravamo rivali. Quando da ragazzi ho visto che si stava affermando ed era veramente forte mi sono innervosito”. “La rivalità c’era ma faceva bene a tutti e due. È sempre stato così, da Coppi e Bartali a Baggio e Del Piero. Adesso invece siamo molto amici e legati; Al Bano ci ha già detto che dobbiamo girare il mondo tutti e tre insieme. Ha il calendario pronto in testa”, spiega.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK

Gianni Morandi (Foto da Instagram)

Gianni Morandi: “Sapesse quante cose ho fatto io a 20 anni! Anche peggio”

Indelebile resterà invece l’immagine di Gianni Morandi con la scopa in mano mentre spazza il palco dopo l’exploit di Blanco: “Ah già, me l’ero dimenticata. È stata una mossa estemporanea, nata casualmente. Ho visto queste tre ragazze che pulivano e mi è venuto naturale chiedere una scopa per aiutare. Un gesto che poi è diventato simbolico”. Ma non voleva essere, nelle intenzioni, una lezione per Blanco “Sapesse quante cose ho fatto io a 20 anni! Anche peggio – confessa Morandi –  Ma non avevo l’amplificazione di milioni di persone che mi guardavano. È stata letta così, però non volevo sembrasse una lezione, non ho mica pensato: adesso devo insegnare a Blanco come si vive”. E Morandi spezza una lancia nei confronti delle giovani leve: “A volte i giovani per timidezza e inesperienza compiono azioni di cui non si rendono conto. L’aspetto più bello per chi fa questo mestiere è avere un rapporto con la gente, senza filtri, senza paura di incontrarsi e scambiare una parola. Senza mettersi su un piedistallo. Facciamo questo mestiere mica solo per noi, ma per la gente. La mia generazione la pensa così; i ragazzi di oggi forse lo capiranno più avanti”.

Gianni Morandi e Amadeus (Foto da Instagram)

Sulla liberalizzazione della cannabis: “Non l’ho mai provata, la devo provare”

Gianni Morandi dice la sua sulle polemiche nate durante la kermesse: “In realtà noi non sentiamo più di tanto questo aspetto, davvero. Sanremo è una vetrina importante, serve per avere visibilità, sappiamo che fa da cassa di risonanza a ogni dichiarazione”. Tra le polemiche quella scatenata da Fedez che ha chiesto insieme a J-Ax di rendere legale la cannabis. È d’accordo? “Io porca misera ‘sta cannabis non l’ho mai provata. La devo provare — scherza il cantante — Davanti casa mia c’è una coltivazione di canapa da cui arriva un buon profumo… In realtà non so rispondere sulla legalizzazione, mi sembra però che — legale o meno — chi la vuole sa dove trovarla”. E alla domanda se l’Italia sia o meno un Paese razzista risponde: “Io penso di no, ma probabilmente lei (parla di Paola Egonu) ha avuto delle esperienze che le hanno dimostrato che è così, ha sofferto da bambina, si è sentita emarginata e presa in giro. Sa come si dice: non siamo razzisti ma… Io però penso di no”. Poi Morandi spende parole di stima nei confronti del suo compagno d’avventura: “Ho un bellissimo rapporto con Amadeus, è un compagno straordinario perché è uno che risolve qualsiasi problema, è uno che smussa gli angoli, ti mette a tuo agio…”.

Pubblicato il 13/02/2023 11:35

Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI

Copyright © 2024

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965