Anche gli infettivologi piangono, Matteo Bassetti scoppia in lacrime a “Domenica In”

Daniela Vitello

Anche gli infettivologi piangono, Matteo Bassetti scoppia in lacrime a “Domenica In”

| 23/11/2020

Ieri pomeriggio, ospite di “Domenica In”, l’infettivologo Matteo Bassetti si è mostrato cautamente ottimista riguardo alle prossime festività.

“Il Natale è sacro e guai a chi ce lo tocca – ha dichiarato – Sono da sempre orgoglioso della nostra italianità e anche del nostro Natale che, non dimentichiamo, è una festa cristiana e cattolica e quindi speriamo di poterla celebrare al meglio con tutte le cautele del caso. Se fra tre settimane ci sarà un alleggerimento, l’importante è non fare l’errore che abbiamo commesso quest’estate. Non deve essere un liberi tutti ma un modo per arrivare consapevolmente ad aiutare tutti noi a celebrare il Natale al meglio sapendo che il Natale vuol dire anche economia. Prima di essere medico sono comunque un cittadino”.

“Professore, che Natale sarà per lei dal punto di vista personale?”, ha chiesto Mara Venier toccando un tasto dolente. La voce del medico si è incrinata. “Sarà un Natale senza mamma. L’ho persa una settimana fa. Pregherò per lei. Mi ha fatto commuovere”, ha detto.

“Il cuore ce l’abbiamo tutti. Lei con tutte le vecchiette che cura, sa quante mamme adesso ha. Tante…vero?”, ha incalzato la conduttrice. “Spero di sì – ha risposto Bassetti asciugandosi le lacrime – Adesso mamma e papà sono lassù e ci guardano e mi aiuteranno ad andare avanti come mi hanno insegnato per tutta la vita”.

A fine trasmissione, il direttore della Clinica di Malattie Infettive del Policlinico San Martino di Genova ha commentato l’accaduto su Instagram. “Grazie Mara Venier per aver voluto ricordare oggi a Domenica In la mia grande mamma – ha scritto – Non sono riuscito a trattenere l’emozione e ho pianto. Penso in questo momento al nostro grande Presidente Sandro Pertini, mio conterraneo, che diceva: ‘Non bisogna aver paura di piangere. Non bisogna frenare le lacrime quando vogliono uscire. Un uomo deve saper piangere’. Le mie lacrime sono per tutte le mamme che non sono più con noi ma che continuano ad amarci e a vegliare su di noi. Grazie mamme per tutto l’amore che date. Senza di voi la nostra vita è più difficile e triste”.

“Caro Matteo, da oggi ti chiamerò così, le nostre mamme saranno assieme e da lassù ci proteggeranno… Un grande grande abbraccio”, ha replicato la conduttrice di “Domenica In”.

Domenica scorsa, nonostante il lutto, Matteo Bassetti si era collegato ugualmente con “Live-Non è la d’Urso”. “Volevo ringraziarti per essere qui stasera, perché purtroppo qualche ora fa hai perso la tua mamma – aveva svelato Barbara D’Urso – Nonostante questo hai scelto comunque di esserci perché avevi un impegno con noi. Ti faccio le condoglianze a nome di tutti e ti ringrazio di essere qui”.

CLICCA QUI E SEGUICI SU INSTAGRAM

Copyright © 2021

livesicilia.it

P.I. 05808650823