"Vieni da me", Giulia e la sua nuova vita dopo l'incidente in cui ha perso l'uso delle gambe - Perizona Magazine

“Vieni da me”, Giulia e la sua nuova vita dopo l’incidente in cui ha perso l’uso delle gambe

Daniela Vitello

“Vieni da me”, Giulia e la sua nuova vita dopo l’incidente in cui ha perso l’uso delle gambe

| 06/01/2020

Otto anni fa Giulia ha avuto un incidente in motorino e ha perso l’uso delle gambe. Questo terribile evento ha […]

Otto anni fa Giulia ha avuto un incidente in motorino e ha perso l’uso delle gambe. Questo terribile evento ha rappresentato, paradossalmente, l’inizio di una nuova vita. A raccontarlo è lei stessa a “Vieni da me” partendo proprio dal 6 ottobre 2011, giorno in cui la sua vita è cambiata per sempre.

“Avevo 19 anni, avevo finito di lavorare e stavo andando in un paesino vicino casa mia con il ragazzo che frequentavo all’epoca – confida a Caterina Balivo – Eravamo in scooter e siamo caduti. La dinamica dell’incidente è sconosciuta. Lui ha lanciato lo scooter, io mi sono buttata all’indietro e ho sbattuto la schiena. Non sono svenuta, sono rimasta cosciente dall’inizio alla fine. Sentivo un dolore forte al piede e pensavo di essermelo rotta. Invece mi era uscita una vertebra dalla schiena e non riuscivo ad alzarmi. Arrivano i soccorsi e arriva anche mio padre. Mi hanno operata subito. Il risveglio è stato strano perché io ho realizzato tutto molto in fretta. Avevo capito che era una cosa grave guardando gli occhi dei miei genitori. Poi è arrivato il chirurgo e mi ha spiegato. Quel giorno una parte di me è morta. E’ chiaro che quella Giulia lì ogni tanto mi manca. Però ho capito che dovevo essere io a trainare la famiglia in questa nuova avventura”.

Giulia e il fidanzato dell’epoca non stanno più insieme. “E’ una storia che è finita molto male – spiega – Non abbiamo più contatti. Non li ho più voluti io. Mi ha lasciato il giorno stesso in cui gli ho detto che non avrei più camminato. E’ stata una cosa molto pesante, io l’ho patita tanto. Ma va bene così, vuol dire che non era l’amore della mia vita”.

L’amore irrompe di nuovo nell’esistenza di Giulia grazie ad Andrea, un giovane fisioterapista, che è anche un amico di famiglia, conosciuto durante la riabilitazione. Il ragazzo fa il suo ingresso in studio e racconta com’è nata la loro storia. “Sono rimasto folgorato. Le sono stato vicino e ho accolto il suo pianto. La sua disabilità non è mai stato un freno, una preoccupazione”, confessa.

“A volte mi sembra impossibile che mi ami così come sono – gli fa eco Giulia – Ci metti tanto ad accettarti di nuovo. Quindi il fatto che qualcuno ti accetti subito in maniera automatica ti fa strano. Io ero cotta di lui da una vita ma non glielo avevo detto. Avevo paura di impegnarmi e l’umore molto altalenante in quel periodo. L’avevano capito tutti che ero cotta, solo io non l’avevo capito”.

I due condividono la passione per i viaggi. Il primo è stato in Australia. Giulia racconta quello che le resterà per sempre impresso nel cuore: “Stavamo andando in Cina, abbiamo fatto scalo a Parigi che io adoro e in aeroporto mi ha fatto la proposta di matrimonio. La risposta è stata sì”. Il 13 marzo 2016 Andrea e Giulia si sono uniti in matrimonio. “Quel giorno non mi sono sentita di meno, mi sono sentita bella”, chiosa la ragazza.

CLICCA QUI E SEGUICI SU INSTAGRAM

GUARDA L’INTERVISTA COMPLETA (VIDEO)

Copyright © 2024

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965