Francesco Giorgino fuori dal Tg1 dopo 30 anni - Perizona Magazine

Francesco Giorgino fuori dal Tg1 dopo 30 anni

Daniela Vitello

Francesco Giorgino fuori dal Tg1 dopo 30 anni

| 12/07/2022
Francesco Giorgino fuori dal Tg1 dopo 30 anni

2' DI LETTURA

Francesco Giorgino lascia il Tg1 dopo 30 anni. Il giornalista era uno dei volti di punta dell’edizione delle 20 del notiziario di RaiUno dai primi anni Duemila. Come riporta “Il Messaggero”, a comunicare la sua uscita in un comunicato è il Cdr del Tg1: “Care colleghe e cari colleghi, la direttrice Maggioni ci ha comunicato che dal 14 luglio il vicedirettore Francesco Giorgino andrà alla Direzione editoriale per l’offerta informativa. Al collega, che lascia la nostra testata dopo circa 30 anni, gli auguri sinceri di buon lavoro da tutta la redazione e in bocca al lupo per questa nuova esperienza professionale”.

Monica Maggioni (Foto da video)

La rivoluzione di Monica Maggioni

Meno di un mese fa, Francesco Giorgino era stato rimosso insieme alle colleghe Emma D’Aquino e Laura Chimenti dalla conduzione del notiziario delle 20 per volontà del direttore Monica Maggioni. I tre giornalisti erano stati “retrocessi” ad una fascia oraria meno prestigiosa, quella delle 13.30. Tutta colpa del loro “no” alla richiesta di alzarsi all’alba per presidiare a turno la rassegna stampa mattutina, in programma alle 6.30.

Secondo quanto riporta l’Adnkronos, “Francesco Giorgino avrebbe chiesto già mesi prima dell’introduzione della rassegna delle 6.30 per ragioni di salute, documentate da certificati medici, di non essere sovraccaricato di turni d’alba. Turni che Giorgino svolge già come vicedirettore”.

CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK

Francesco Giorgino (Foto Instagram)

“Giorgino ha appreso di essere stato rimosso ad un’ora dalla messa in onda”

Il giornalista avrebbe appreso di essere stato rimosso dalla conduzione delle 20 il 15 giugno, ad un’ora dalla messa in onda, nonostante la presenza della documentazione medica presentata precedentemente. “Non sono autorizzato a parlare da disposizioni interne all’Azienda. Anche perché la vicenda è oggetto di valutazione da parte dei miei legali”, aveva dichiarato Giorgino un mese fa ai microfoni dell’Adnkronos.

Amadeus, Sabrina Salerno, Laura Chimenti e Emma D’Aquino (Foto da video)

Il “destino” di Laura Chimenti e Emma D’Aquino

Per effetto della rotazione voluta da Monica Maggioni, della squadra del Tg1 delle 20 sono entrati a far parte Giorgia Cardinaletti, Valentina Bisti, Alessio Zucchini ed Elisa Anzaldo. Laura Chimenti ha condotto per la prima volta il Tg1 delle 13.30 lo scorso 11 luglio, mentre Emma D’Aquino resterà fuori fino a quando sarà impegnata su Rai3 dove in autunno sarà al timone del programma “Ribelli”. Si vocifera anche che sarà lei a condurre il nuovo ciclo di “Amore criminale”.

Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI


Pubblicato il 12/07/2022 16:07
Copyright © 2022

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965