Francesca Rettondini: "Alberto Castagna fu allontanato da me"

Francesca Rettondini: “Alberto Castagna fu allontanato da me mentre era malato”

Daniela Vitello

Francesca Rettondini: “Alberto Castagna fu allontanato da me mentre era malato”

| 27/02/2025
Francesca Rettondini: “Alberto Castagna fu allontanato da me mentre era malato”

3' DI LETTURA

A quasi 20 anni dalla morte di Alberto Castagna, Francesca Rettondini – che visse con lui una lunga e travagliata storia d’amore – lo ricorda in un’intervista al settimanale “Oggi”. Il “dottor Stranamore” ha lasciato una figlia, Carolina, nata dal suo matrimonio con la dermatologa Pucci Romano. I due si sposarono nel 1994 ma la loro unione durò pochissimo. Poi l’amore folgorante per Francesca Rettondini che ha lavorato al suo fianco in programmi quali “Stranamore”, “Cuori e Denari” e “Bellissima”.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK

Francesca Rettondini (Foto da video)

Alberto Castagna è morto il 1° marzo 2005 per una emorragia interna

Nel luglio del 1998 Alberto Castagna fu colpito da un doppio aneurisma dissecante all’aorta. Il popolare conduttore finì in terapia intensiva e rimase ricoverato al Policlinico Gemelli per otto mesi. Mentre era in terapia intensiva, lasciò Francesca Rettondini e si riavvicinò alla moglie salvo tornare insieme alla showgirl negli ultimi anni della sua vita. Alberto Castagna è morto il 1° marzo 2005 per una emorragia interna. A dare la notizia del suo decesso fu Paolo Bonolis durante il 55esimo Festival di Sanremo.

Alberto Castagna (Foto Instagram)

Francesca Rettondini ricorda Alberto Castagna: “Sono stata al suo capezzale giorno e notte”

“Ho impiegato dieci anni per riprendermi dopo la sua scomparsa – racconta Francesca Rettondini a “Oggi” – non vuol dire dimenticarlo ma almeno allontanare i ricordi più dolorosi. Era molto preparato, intelligente, però era anche ‘ruspante’, spumantino e questo era il lato che mi piaceva di più. Ridevamo molto insieme: lui era un ‘battutaro’. Il suo piacere più grande era trovarsi la sera con gli amici a cantare, e lui suonava anche, o divertirli al ristorante con le barzellette. Alberto era un intrattenitore in tv e fuori”.
“Nel 1998, dopo un’operazione che aveva rimandato a lungo, subì una complicazione importante: rottura di un doppio aneurisma all’aorta toracica – ricorda l’ex compagna di Alberto Castagna – Da lì interventi su interventi che lo hanno messo a dura prova. Sono sempre stata al suo capezzale giorno e notte…”.

Francesca Rettondini (Foto da video)

“Una nostra amica riuscì ad andare a trovarlo e fargli sapere che io ero sempre vicino a lui”

Poi, a suo dire, le sarebbe stato impedito di fargli visita. “Da un momento all’altro Alberto non mi vide più e io sono sicura che si fosse chiesto dove fossi finita – afferma Francesca Rettondini nell’intervista a “Oggi” – Dopo un lungo periodo sono riuscita con un escamotage a mettermi d’accordo con la nostra collega e amica Doriana Patanè, che riuscì ad andare a trovarlo con scritto sul palmo della mano ‘Franci ti ama’, così da rincuorarlo e fargli sapere che io ero sempre vicino a lui”.
LEGGI ANCHE: Carolina Castagna: “Avrei voluto più giorni con papà, da piccola avevo paura di dimenticarlo”

Il ricordo di Alberto Castagna scomparso l’1 marzo 2005 (Foto da video)

Francesca Rettondini: “Io e Alberto Castagna non ci siamo mai veramente lasciati”

“Quando è stato dimesso dopo la lunga degenza, però, lui decise di tornare a casa dall’ex moglie – racconta Francesca Rettondini – lasciandomi così con un dolore ancora più immenso di quello sofferto durante la malattia. Dal canto mio, quando ho avuto modo, gli ho fatto vedere tutti i ritagli di giornale conservati nel periodo di ricovero e innumerevoli quaderni su cui scrivevo in continuazione. Grazie a questo Alberto ha capito col tempo cosa avessero fatto gli altri ‘scavando’ una distanza tra noi e, al contempo, quanto io tenessi a lui. Non ci siamo mai veramente lasciati, c’era un bene sincero e profondo… Finché non ha avuto quell’emorragia interna la sera del 1° marzo 2005”.

Pubblicato il 27/02/2025 18:02

Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI

LE NOTIZIE DI

AUSTRALIA

Sydney, spari sui partecipanti alla celebrazione ebraica

Non ancora accertato il numero delle vittime. La polizia ha fermato due persone
Copyright © 2025

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965