Francesca Fagnani: "A Sanremo sarei andata anche gratis"

Francesca Fagnani: “A Sanremo sarei andata anche gratis. I figli? Non mi mancano”

Germana Bevilacqua

Francesca Fagnani: “A Sanremo sarei andata anche gratis. I figli? Non mi mancano”

| 23/01/2023
Francesca Fagnani: “A Sanremo sarei andata anche gratis. I figli? Non mi mancano”

4' DI LETTURA

Francesca Fagnani e il suo momento d’oro. La giornalista e conduttrice continua a stupire per la sua bravura indiscussa che ha allontanato definitivamente le voci che la davano per raccomandata in quanto compagna di Enrico Mentana. Francesca Fagnani si presenta al pubblico, attraverso il suo programma “Belve”, come una professionista preparata e sicura di sé. Una perfezionista che non lascia nulla al caso e riesce a tirare fuori ai suoi ospiti quell’autenticità che difficilmente si può fare con le interviste programmate. La Fagnani ha rilasciato un’intervista al “Messaggero” con un’unica condizione: nessuna domanda su Mentana.

Francesca Fagnani e Enrico Mentana (Foto Instagram)

“Di cosa ho paura a Sanremo? Di cadere dalle scale”

Manca sempre meno al “Festival di Sanremo” dove Francesca Fagnani sarà conduttrice per una sera (la seconda) a fianco di Amadeus. Anche una donna come lei che sembra non tradire emozione “vacilla” dinanzi al palco dell’Ariston. Cosa la spaventa di più? “La gestione dell’emozione. E, come tutti, cadere dalle scale”, confessa. Cosa farà all’Ariston la Fagnani? “Sarò al servizio del Festival – spiega – ma ancora non ci sono state riunioni, penso che si punterà sulla spontaneità. Le battute saranno le mie. Vivrò l’esperienza…”. Al momento, nulla di artistico: “Sono stonata e non so muovermi. Non cercherò gli applausi ma farò qualcosa che sento mio e che mi interessa dire”.
Tutto su Sanremo 2023: cantanti, ospiti, regolamento e votazioni

Francesca Fagnani(foto da Instagram)

Francesca Fagnani: “Sanremo lo vivo come un riconoscimento”

Non anticipa quasi niente la Fagnani tranne che “in Rai mi hanno detto di non parlare… Drusilla Foer, invece, mi ha consigliato di pensare a una persona a casa che mi vuole bene. Onestamente, non credo che Sanremo mi cambierà la vita. Lo vivo come un riconoscimento, e subito dopo tornerò alla vita di sempre”. E quando le chiedono del suo compenso scherza: “Che brutto parlare di soldi. Al Festival sarei andata anche gratis”. La partecipazione della giornalista alla kermesse è nata quasi per gioco. La Fagnani racconta: “Due giorni prima che Amadeus l’annunciasse a Viva Rai2! di Fiorello (lo scorso 5 dicembre, ndr). Lui mi ha scritto un messaggio chiedendomi se potevamo sentirci. Io ho pensato subito a Sanremo, ma per un po’ ho temuto che mi cercasse per ‘I soliti ignoti’. Quando mi ha spiegato tutto, ho accettato al volo”. E delle sue “colleghe” di palco cosa pensa? “Delle tre conosco solo Chiara, brava e simpatica. La sua idea di devolvere il compenso in beneficienza è un bel gesto, io però sono cresciuta in una famiglia che da sempre dona quello che può tutto l’anno. Mio padre, 85 anni, l’ultimo bollettino è andato a pagarlo alle Poste pochi giorni fa”.

Francesca Fagnani (Foto da video)

“Non credo all’amore per sempre e vivo felice anche senza figli”

Della personalità di Francesca Fagnani si sa ancora poco, una cosa è certa e la confessa lei stessa: “Sono una perfezionista. Devo ancora emanciparmi dalla pressione di dover essere sempre all’altezza di quello che faccio. Il più grande pregiudizio su di me è quando si dice che io sia cattiva. Non è vero. Odio i pregiudizi”. Il ringraziamento più grande? “Lo devo ai miei che mi hanno sempre sostenuta, anche quando ho scelto Lettere, imboccando di fatto la strada della disoccupazione” A proposito dei suoi racconta: “Mio padre era militare. Faceva parte della gendarmeria vaticana. L’errore più grande che ho fatto è stato essermi privata di un rapporto disteso con mia madre (scomparsa nel 2015, ndr.) e averla un po’ trascurata. Vale anche per mio padre. Lavorando così tanto, le giornate volano”. La prima cosa che ora vorrebbe dire a sua madre? “Hai visto, mamma?”. Niente matrimonio né figli. Come mai? “Non è successo, non mi manca e penso che si possa essere felici anche senza figli”. E sul matrimonio: “Mi hanno chiesto di sposarmi un paio di volte, però mi sono data alla fuga. Non ci credo all’amore per sempre”.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK

Luisella Costamagna (Foto da Instagram)
Luisella Costamagna (Foto da Instagram)

La polemica tra Francesca Fagnani e la collega Costamagna

Francesca Fagnani risponde così a una domanda sulla collega Luisella Costamagna e scoppia la polemica. “Ballando con le stelle” lo farebbe? “No, anche se mi piace. Sono una giornalista e certe scelte toglierebbero forza a quello che più mi piace fare. La Costamagna? Lei non faceva inchieste, conduceva in studio”. Ma la risposta “piccata” non è tardata ad arrivare. A qualche ora dall’uscita dell’intervista della Fagnani, la vincitrice di “Ballando con le stelle” ha twittato: “Cara Francesca Fagnani, come dovresti ben sapere, la conduzione in studio è giornalismo (e le inchieste le ho fatte eccome). Comunque ti assicuro che, se la sostanza c’è, non è certo Ballando a indebolirla“. L’hashtag è “#perlaprecisione. Non tarda la risposta di Fagnani: “Hai fatto bene a partecipare a Ballando, che seguo con piacere, ognuno sceglie quello che ritiene giusto per sé. Nessuno mette in dubbio le tue oggettive qualità professionali e giornalistiche“. E di nuovo Costamagna: “Grazie. Questa sarebbe stata una risposta perfetta per l’intervista”.

Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI

Pubblicato il 23/01/2023 19:17
Copyright © 2023

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965