Floriana Secondi a “Belve”: “Ho portato mio figlio dall'esorcista"

Floriana Secondi a “Belve”: “Mio figlio è nato vecchio, da piccolo l’ho portato dall’esorcista”

Germana Bevilacqua

Floriana Secondi a “Belve”: “Mio figlio è nato vecchio, da piccolo l’ho portato dall’esorcista”

| 21/05/2025
Floriana Secondi a “Belve”: “Mio figlio è nato vecchio, da piccolo l’ho portato dall’esorcista”

5' DI LETTURA

Floriana Secondi è stata ospite di Francesca Fagnani a “Belve”. L’ex gieffina e personaggio televisivo si è messa a nudo sfoderando tutta la sua esuberanza e autenticità. Vincitrice della terza edizione del “Grande Fratello” nel 2003, tra i concorrenti è una delle poche ad essere rimaste nel cuore del pubblico. “Molta gente non mi sopporta perché sono logorroica o perché pensa che io non mi meriti la vita che ho – esordisce -. Però ho più gente che mi ama per la mia autenticità”. L’ospite di Francesca Fagnani non nega l’infanzia difficile trascorsa in un collegio di suore: “Mia madre era una prostituta, è cresciuta in un bordello, aveva tanti problemi, e anche mia nonna”. La sua famiglia è stata segnata dalla prostituzione, dalla tossicodipendenza, dalle violenze. “Sono entrata li che avevo il pannolino, sono cresciuta con le suore, ma sono state buone con me – ammette –. I miei si erano separati e mia madre aveva perso la patria potestà”. “A volte mi sentivo sola, ma mi facevo forza per i bambini che stavano peggio di me “, racconta. “Quando ero dentro mi colpevolizzavo – spiega -. Pensavo che non mi volevano, che ero brutta, perché non ero molto femminile. Fin da piccola ho avuto una grande forza d’animo”.

“Quando sentivo gli altri bimbi piangere li consolavo, mi veniva forza per loro e soffrivo di meno io – racconta – Ricordo un bimbo di due anni, Yuri che aveva perso i genitori in un incidente stradale, la notte piangeva, io lo mettevo nel mio letto e lo consolavo”. Poi aggiunge: “Di abusi fisici ne ho vissuti tanti, me li ricordo. Di botte tantissime, dalla mattina alla sera, anche sigarette spente sul corpo, porto ancora addosso i segni”.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK

Floriana Secondi (Foto video)

Floriana Secondi a “Belve”: “Non ho mai giudicato mia madre per avermi messa in collegio”

A 14 anni Floriana Secondi esce dall’orfanotrofio e inizia a fare ogni tipo di lavoro. “Sono una persona buona, e sensibile. Però posso essere anche aggressiva. Non ho vie di mezzo – confessa – Un mio pregio? Sono sempre felice, anche se sono triste dentro. Ho la gioia di vivere”. Poi aggiunge: “Non ho mai giudicato mia madre per avermi messa in collegio, bisogna vedere il vissuto, quello che ha passato lei. La sua non è stata cattiveria gratuita, era dipendente dall’eroina e la rendeva un’altra persona. Crescere lontana dalla famiglia è stata la mia salvezza, il mio bene. lo è stato anche per molti altri bambini”. “Quando ero piccola – racconta ancora – facevo degli incubi, poi sono entrata in terapia e ho capito che erano dei ricordi, non solo sogni. Da quel momento ho iniziato a superare i miei traumi. Quando fai certe cose a un bambino non si superano mai”.

“Cosa prova per sua madre?”, chiede la conduttrice. “Quando la vedo l’abbraccio ma non provo emozione – replica – la provo invece quando vedo la suora che mi ha cresciuto, il suo è stato un amore puro. Quando ho vinto il ‘Grande Fratello’ ho dato qualcosa alle suore, ma una cosa simbolica rispetto a quello che loro hanno fatto per me. Resto sempre in debito”. Floriana Secondi non ha mai avuto la tentazione di prendere la cattiva strada della madre e della nonna e si è impegnata facendo qualsiasi lavoro.

Floriana Secondi e Francesca Fagnani (Foto video)

“Il mio compagno? Io lo amo, lui no, dice a tutti che mi considera”

Francesca Fagnani cambia discorso e, scherzando, le pone una domanda sui sette colli di Roma. “Allora, mi devo concentrare. Colle Oppio, dove avevo un locale”, dice l’ex gieffina. La conduttrice è molto divertita dalle risposte di Floriana Secondi. “Lo sapevo che mi avresti fatto domande di cultura, ho paura”, scherza l’ospite. L’ex gieffina ammette con onestà che “la matematica è un tasto dolente”. Ma la conduttrice risponde con prontezza: “Anche questo non è allegro come tasto”. L’ex concorrente del ‘Grande Fratello’ confida di avere avuto in passato grossi problemi con il fisco: “Ancora oggi lavoro per pagare i debiti, ma non è stata colpa mia, ma del commercialista. Ho sbagliato, ben mi sta!”. L’ospite di Francesca Fagnani ha un compagno, Angelo, un architetto romano che non appartiene al mondo dello spettacolo.

La loro relazione dura da oltre 12 anni. “È innamorata del suo compagno?”, domanda la conduttrice. “Sì, io lo amo, è lui che non mi ama, dice a tutti che mi considera”, ribatte Floriana Secondi “E perché sta ancora con lui?”, incalza Francesca Fagnani. “Sto con lui perché lo amo, lui non lo ammette neanche a se stesso, ma lo so che è perdutamente innamorato di me”.

Floriana Secondi e Francesca Fagnani (Foto video)

“Mio figlio si vergogna di me, lui è un’anima bellissima”

Floriana Secondi ha un figlio, Domiziano, nato nel 2008 dalla relazione con Mirko Santini. “Con il padre di mio figlio ci siamo separati quasi subito, ma mi chiama tutti i giorni”, rivela. Francesca Fagnani le chiede: “Una volta ha detto che suo figlio avrebbe meritato una mamma migliore, perché?”. “Lui tante volte si vergogna di me – spiega l’ex gieffina – siamo diversissimi, siamo opposti. Mi abbassa la musica alla radio. Lui è un’anima bellissima, è di classe, è elegante, non so come gli sia capitata io. Io gioco a calcio, sognavo di giocare con lui, lui odia il calcio”. Poi aggiunge: “È troppo serio, è nato vecchio!”. “Ti racconto questa – dice l’ospite -, a tre anni mi disse l’erba sono i capelli del mondo, avevo paura. Credevo che fosse posseduto, allora l’ho portato dall’esorcista che mi ha detto solo che è saggio, è adulto”. “Vorrei che non provasse mai la paura dell’abbandono e che prendesse da me l’amore per la vita, conclude”.

Pubblicato il 21/05/2025 11:39

Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI

Copyright © 2025

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965