Fiorello va in onda a sorpresa con "La Pennicanza"

Fiorello va in onda a sorpresa con “La Pennicanza”, il nuovo show di Rai Radio2

Daniela Vitello

Fiorello va in onda a sorpresa con “La Pennicanza”, il nuovo show di Rai Radio2

| 19/05/2025
Fiorello va in onda a sorpresa con “La Pennicanza”, il nuovo show di Rai Radio2

3' DI LETTURA

Rosario Fiorello è tornato! Dopo settimane di rumors, lo showman siciliano è andato in onda nel pomeriggio di oggi, lunedì 19 maggio, dalle 13.45 alle 14.30, su Rai Radio2 con una trasmissione “work in progress” dal titolo “Radio2 Radio Show. La pennicanza”. Fiorello ha voluto accanto a sé ancora una volta Fabrizio Biggio, che gli aveva già fatto da spalla a “Viva Rai2!”. Il mattatore è tornato al suo primo amore, la radio, con un programma basato sull’improvvisazione. “Non abbiamo un’idea, siamo qui a fare… nulla, non lo so!”, le sue prime parole in un debutto all’insegna del caos creativo e dell’ironia più feroce. “Che facciamo? Un programma con i personaggi? Ci sono 26 Cannavacciuoli in giro per la tv, gli Achilli Lauri, le Ferragni… Non c’è nessuno libero!”, fa notare. Come ci è arrivato lì Fiore? Lo spiega direttamente la “fake?” Giorgia Meloni: “Ciao Rosà, so Giorgia! Ti ho trovato un posticino lì a Radio2… lo so, ti devi accontentare. Mi raccomando, unica cosa non nominare mai quello lì con il naso lungo…”.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK

Radio2 Radio Show. La pennicanza

La telefonata con Amadeus che si presenta come il “geometra Sebastiani”

“Avete capito, non bisogna nominare il Voldemort di Rai1, ‘A. il figlio del secolo’!”, dice Fiorello riferendosi ad Amadeus. Parte subito la telefonata anche all’amico di sempre che si presenta come il “geometra Sebastiani”. L’ironia sui programmi tv da lui condotti non manca. Lo showman attacca la scelta del Nove di mandarlo in onda con il nuovo show “Like a Star” “contro la finale di Coppa Italia, contro Musetti-Alcaraz”. “Quel giorno pure De Martino ha fatto il 23% e l’hanno dovuto portare dallo psicologo – ironizza Fiorello – Io spero davvero che non prendano Sanremo perché manderebbero la finale di Sanremo il giorno della finale dei mondiali”. Ed ancora: “Sappi che mercoledì su Canale 5, quando andrai in onda tu, torna Mina in televisione e sulla Rai danno la partita di tennis tra Sinner e Papa Leone! Hai poche speranze…”. Ogni programma che si rispetti, poi, deve avere una sigla:.“L’ho fatta fare all’Intelligenza Artificiale!”, rivela lo showman siciliano. Ma squilla subito il telefono. È Jovanotti: “Io sarei il siglista, mi licenzi così? Dammi un minuto e te la faccio”. Spazio poi alle notizie del giorno, a cominciare dalla presunta censura della Rai su Michelle Hunziker all’Eurovision.

Fiorello a “La pennicanza”: “A 65 anni l’umiltà è finita, dico quello che mi passa per la mente”

“Ha un’età biologica molto inferiore a quella che ha – commenta Rosario Fiorello – e la Rai, antica come un papiro egiziano, ha visto che cantava dopo mezzanotte e ha detto: ‘Oddio, è minorenne!’ e l’ha tagliata. Sei l’unica nonna minorenne”. Per rimediare, quindi, lo showman siciliano chiama anche lei e in diretta, insieme, cantano “Volare”. Lo showman Fiorello ironizza anche sugli anni compiuti il 16 maggio: “A 65 anni l’umiltà è finita, dico quello che mi passa per la mente”. La puntata si chiude con una polemica ‘sportiva’: “Ieri c’era la finale degli Internazionali, avevo il biglietto ma mi hanno cacciato dalla Tribuna! Ho chiamato Malagò e mi ha detto: ‘Li ho dovuti dare a Renzi, ordine dall’alto’…”. Per le puntate di “Radio2 Radio Show. La pennicanza” è prevista anche la messa in onda la mattina successiva su Rai Radio2 dalle ore 7.00 alle ore 7.30 (orario prime time radiofonico) della puntata in versione ridotta con “Il meglio di” che si intitolerà “La sveglianza”. Inoltre, saranno disponibili su RaiPlay tutte le puntate on-demand.

Pubblicato il 19/05/2025 21:46

Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI

Copyright © 2025

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965