Il figlio di Lando Buzzanca: "Papà era infedele"

Il figlio di Lando Buzzanca: “Papà era infedele ma ha amato solo mia madre”

Germana Bevilacqua

Il figlio di Lando Buzzanca: “Papà era infedele ma ha amato solo mia madre”

| 10/06/2025
Il figlio di Lando Buzzanca: “Papà era infedele ma ha amato solo mia madre”

5' DI LETTURA

Massimiliano Buzzanca, figlio del grande attore siciliano Lando Buzzanca, ricorda il padre in una lunga intervista al “Corriere della Sera”. Innanzitutto, ricorda quanto fosse severo quando lui era bambino: “Papà era duro, specie con mio fratello Mario. Se meritava uno schiaffo gliene dava tre. Mio fratello ne ha prese troppe, però ne combinava tante. A 6 anni, in Sicilia, salì sul tetto e tagliò i fili della luce con la forbice, a rischio di morire fulminato. Restò al buio tutto il palazzo. Io mi salvavo perché ero esile, appena mi sfioravi mi usciva il sangue dal naso. Il resto ce lo dava mamma con il cucchiaio di legno”. Poi aggiunge: “In famiglia l’ho sempre visto corrucciato, torvo, nervoso, incaz*ato con la vita. Anche se le cose andavano bene, aveva paura che tutto ciò che aveva costruito potesse crollare, sentiva la responsabilità di una moglie e due figli”. “Si sposò a 22 anni, senza arte né parte – ricorda – con l’incubo di perdere la dignità e l’onore. Fuori, chiunque lo incontrasse, mi diceva: ‘Ma quanto è simpatico tuo padre’. Pensavo: ‘Non è che ne ho due e non lo sapevo?’”.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK

Lando Buzzanca e Lucia Peralta con il figlio Massimiliano (Foto da video)

Il figlio di Lando Buzzanca: “Aveva un atteggiamento da viceré ottocentesco”

Lando Buzzanca accarezzava i figli solo mentre dormivano. “Così si usava in Sicilia. Baci mai – spiega – Manteneva una sorta di atteggiamento da viceré, ottocentesco. Da grande lo prendevo in giro salutandolo con un ‘Buongiorno padre’ che lo divertiva. Una volta, già anziano, mi telefonò allarmato perché non funzionava la tv. ‘Sei sicuro di aver inserito la spina?’. Rispose adirato: ‘Mi prendi per un rimbambito?’. Poi ammutolì, accorgendosi che in effetti era staccata. Passai da lui. Aprì la porta e cominciammo a ridere, è stata una delle poche occasioni in cui ci siamo abbracciati”. Degli esordi del padre dice: “Aveva fatto la fame. Era venuto a Roma a 18 anni, non aveva nemmeno i soldi per una stanza in un ostello, di notte si riparava negli androni o camminava per ore. Possedeva un paio di calzini, ogni giorno li lavava alla fontanella e quando erano asciutti se li rimetteva. Una volta lui e mamma trovarono un barbone che dormiva nella loro auto. Papà lo lasciò stare. ‘Eh, se avessi avuto una macchina in quelle notti passate al freddo’”.

Lando Buzzanca con la moglie Lucia Peralta (Foto da video)

“Mamma gli toglieva i vestiti per sentire se addosso aveva un profumo diverso”

Il figlio di Lando Buzzanca ammette che il padre non è stato un marito fedele: “Però mi ha sempre detto: ‘Ho fatto l’amore soltanto con mamma, il resto era un fatto fisico, senza sentimenti’. ‘Papà, il tuo è un ragionamento da parac…o’. ‘Io sono a posto con la mia coscienza’. Non era mai lui a cercare l’avventura, erano le donne che gli rompevano le scatole. Durante una tournée teatrale un’attrice bellissima e famosissima, allora ventenne, gli bussò alla porta in hotel, in accappatoio. ‘Devo farmi la doccia’. ‘E non ce l’hai in camera tua?’. ‘Da te è meglio’. Un’altra scavalcò il balcone per entrare nella sua stanza. Chi l’avrebbe mandata via?”. Il figlio dell’attore parla però dell’amore che ha legato per tutta la vita i suoi genitori: “Nell’affetto era fedele. La sera è sempre tornato a casa. Mamma lo aspettava sveglia, gli toglieva i vestiti per sentire se addosso aveva un profumo diverso. Per tre volte gli ha mollato uno schiaffone. Lui zitto”.

“L’ha amata per tutta la vita – aggiunge – quando ha rischiato di perderla, nonostante l’atteggiamento da uomo di Neanderthal, tornava da lei con la coda tra le gambe”. “Una volta – racconta ancora – le portò Gianni Morandi in camera da letto. Con l’entusiasmo di un bambino. ‘Lucia, guarda chi c’è!’. Senza rendersi conto di essere stato inopportuno, lei era in camicia da notte”.
LEGGI ANCHE: “La verità sulla caduta di Lando Buzzanca: “La domestica l’ha trovato il giorno dopo”

Francesca Della Valle e Lando Buzzanca (Foto Instagram)

“Dopo la morte di mamma si sentiva solo e tentò il suicidio, lo trovò la governante”

L’episodio più drammatico della vita di Lando Buzzanca risale al 2013, quando tentò il suicidio. “Lo trovò la governante nella vasca da bagno, si era tagliato le vene – confida il figlio -.  Era depresso, lo sapevamo. Dopo la morte di mamma si sentiva solo, lei lo tranquillizzava, anche nel lavoro. Si sentiva finito, non era più il Lando di prima e si è spaventato. Alla fine ha accettato questi suoi nuovi limiti”. Negli ultimi anni la malattia ha preso il sopravvento: “Aveva grossi problemi di memoria, ma in scena sapeva come mascherarli. Nel 2021 invece, dopo una caduta in cui ha sbattuto la testa, non si è più ripreso. Mentre lo portavamo all’ospedale mi ripeteva: ‘Ti amo, ti amo, ti amo’, come fosse il suo testamento. Forse è l’unica volta in cui mi ha detto che mi voleva bene”.

Infine, un accenno all’ultima compagna di Lando Buzzanca, Francesca Della Valle, che è stata rinviata a giudizio per circonvenzione di incapace. “C’è un processo penale – spiega Massimiliano -. Per lui non era una storia seria, voleva solo darle una mano. Una donna più giovane accanto lo divertiva per mezz’ora, ma papà non ha mai voluto che nessuna restasse a dormire nel suo letto, dopo la morte di mamma. C’era ancora la sua vestaglia sulla poltrona. E la fede sul comodino”.

Pubblicato il 10/06/2025 19:11

Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI

Copyright © 2025

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965