Fedez: "Ho un patrimonio familiare da 20 milioni di euro"

Fedez: “Ho un patrimonio familiare da 20 milioni di euro ma non sono attaccato ai soldi”

Daniela Vitello

Fedez: “Ho un patrimonio familiare da 20 milioni di euro ma non sono attaccato ai soldi”

| 25/07/2025
Fedez: “Ho un patrimonio familiare da 20 milioni di euro ma non sono attaccato ai soldi”

4' DI LETTURA

Federico Lucia, in arte Fedez, 35 anni, un patrimonio familiare di oltre 20 milioni di euro, parla di business e del suo rapporto con il denaro in un’intervista rilasciata a “Forbes Italia”. Con uno sguardo lucido e imprenditoriale, il rapper di Rozzano traccia un bilancio della sua holding di famiglia, la ZEDEF SRL. La società detiene il controllo totale della Doom ent S.r.l., realtà in forte espansione nel panorama creativo italiano. Con bilanci che superano il milione e una crescita annuale del 30%, la Doom Ent è attiva sia nella gestione di talent che nello sviluppo di progetti creativi. Nella vita Fedez si è sempre esposto molto, sia lavorativamente che nel privato. “Credo che, come tutte le cose, mi abbia avvantaggiato da un lato, soprattutto dalla parte del personal branding e svantaggiato in altro – afferma – perché gli scivoloni non sono mancati, però ci si dimentica sempre che l’invisibilità è un super potere, la sovraesposizione no, infatti bisogna essere in grado di cavalcarla”.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK

Fedez (Foto Instagram)

Fedez, il patrimonio familiare gestito da una holding

Sul lato imprenditoriale, il rapper ha scelto di tenere un profilo un po’ più basso. “Credo che nella sfera lavorativa debbano parlare i risultati – spiega – mi sono sempre prefisso degli obiettivi che non ho ancora raggiunto e quindi prima di fare grandi proclami preferisco aspettare”. Fedez è l’anima della holding Zedef srl di cui la madre del rapper, Annamaria “Tatiana” Berrinzaghi è amministratore delegato. “Parliamo di una holding familiare che attualmente ha una consistenza patrimoniale che supera i 20 milioni di euro – confessa l’ex marito di Chiara Ferragni – venendo anche da una bufera comunicativa non indifferente che però ci ha lasciato un’esperienza importante e anche l’opportunità di aprire un ramo di mercato sul risk management, tra i vari rami di mercato che vorrò esplorare c’è anche quello”.

Fedez e la madre Annamaria Berrinzaghi (Foto Instagram)

“Alle aziende fornisco le mie competenze, così non metto soldi”

Fedez non si è fermato alla musica ma ha deciso di percorrere anche altre strade. La musica, spiega il rapper, “non è assolutamente al primo posto nel mio business, ma rimane al primo posto rispetto ai miei sfoghi creativi. II mio obiettivo è sempre stato essere indipendente dal punto di vista economico rispetto alla musica e non far sì che le mie economie dipendessero dalla musica. Questo mi dà una totale indipendenza rispetto alla scrittura di canzoni e progetti musicali”. L’ex marito di Chiara Ferragni non è solito investire denaro e a “Forbes Italia” spiega perché: “Con il Work for equity fornisco le mie competenze a un’azienda, a una società, in cambio di partecipazioni, laddove io posso essere un acceleratore di risultati per dei progetti, propongo il mio intervento. Se mi chiedi perché lo faccio… beh, perché così non metto soldi”.

“Non mi entusiasma avere degli immobili, cercare la popolarità è sbagliato”

Nelle scorse settimane, Fedez è riuscito finalmente a vendere la villa extralusso sul Lago di Como. Il settore immobiliare, sottolinea, non fa per lui. “Io cerco di muovermi nei rami che conosco – argomenta – per quanto mi riguarda l’investimento sul Lago di Como mi è andato bene, c’è stata una plusvalenza importante; però vendere è una rottura di scatole, per me il gioco non vale la candela, non mi entusiasma avere degli immobili”. Il cantante preferirebbe aumentare la sua ricchezza piuttosto che la sua fama: “La popolarità è decisamente un effetto collaterale del lavoro che faccio, è una cosa che ho imparato in qualche modo a maneggiare, a volte sì a volte meno. Conosco diverse persone che ricercano la popolarità e a mio parere è l’errore più sbagliato che si possa fare”.
LEGGI ANCHE: Fedez a Monte Carlo con l’orologio rosa da 400mila euro

Fedez (Foto Instagram)

“Sono nullatenente perché tutto fa parte della holding familiare”

A proposito del suo rapporto con i soldi, Fedez dice: “Non ho mai avuto un estremo attaccamento al denaro, da diversi anni la prerogativa fondamentale di tutti i miei progetti sono l’adrenalina e lo stimolo creativo che mi possono dare, non il denaro”. “Sono nullatenente, semplicemente perché tutto fa parte della holding familiare”, aggiunge. Per il rapper il successo è “arrivare ad un punto da non dover rendere conto a nessuno. Diciamo la conquista della libertà vera e propria, permettersi di dire ciò che si vuole, pagandone le conseguenze ovviamente”.

Pubblicato il 25/07/2025 10:40

Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI

LE NOTIZIE DI

IL SISMA

Giappone, scossa di terremoto 7.6: diramata allerta tsunami

La magnitudo
Copyright © 2025

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965