Eleonora Giorgi, complicazioni post chemio: "Giorni faticosi"

Eleonora Giorgi, complicazioni post chemio: “Sono stati giorni faticosi”

Daniela Vitello

Eleonora Giorgi, complicazioni post chemio: “Sono stati giorni faticosi”

| 17/02/2024
Eleonora Giorgi, complicazioni post chemio: “Sono stati giorni faticosi”

3' DI LETTURA

Eleonora Giorgi continua la sua battaglia con il tumore al pancreas. L’attrice romana si sta sottoponendo ad un ciclo di chemioterapia all’Humanitas di Milano ma nei giorni scorsi ha dovuto fare i conti con una complicazione che l’ha costretta a stare lontana dai social dove abitualmente racconta la sua malattia. È stata lei stessa a raccontarlo in un video in cui ripercorre gli ultimi 15 giorni. “Ci siamo lasciati che stavo per fare la chemio – esordisce – L’ho fatta, è passato qualche giorno, sarei dovuta tornare da Myrta Merlino in televisione. Invece avevo la febbre, poi tossivo, poi non si capiva.  E ho avuto una bella polmonite da abbassamento immunitario, cioè quasi da chemio. Sono ricomparsa perché finalmente sono guarita. Non sono stata ricoverata, però 15 giorni di antibiotici a palla”.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK

Eleonora Giorgi (Foto da video)

“Sono ottimista, devo lottare e fare quello che dicono i dottori”

Le peripezie di Eleonora Giorgi non finiscono qui. “Poi ho dovuto fare degli interventi per i vari perfusori per la chemio perché c’era stata un’infezione – spiega – Quindi una piccola operazione, in 2-3 giorni ho fatto anestesie, contrasti, ancora anestesie. Insomma, sono stati dei giorni un po’ faticosi. Però, come sapete, io sono ottimista. Penso che adesso il mio destino sia questo e che quindi devo lottare e fare esattamente quello che mi dicono di fare i dottori. Stante che io non sono laureata in medicina, anche se cerco di capire quello che succede e che faccio”.

“Quando avrò finito il ciclo, farò la PET per vedere se la chemio ha funzionato”

Scusatemi che non vi rispondevo ma avevo una debolezza pazzesca e una febbre che non ha mai superato i 38 e mezzo, però avevo un po’ paura – ammette la sex symbol degli anni ’70 – Invece è passata, ho potuto fare l’altra chemio. Adesso ho qualche giorno libero, oggi sono stata a ‘Pomeriggio Cinque’ e sono truccata. Quando avrò finito il ciclo di chemio, farò la famosa PET che è quella che racconta se la chemio ha funzionato o no, se il mostro si è ridotto facilitando un’eventuale operazione. Devono ancora valutare, potrebbe essere invece di radiochirurgia. Insomma, non lo so”.

Eleonora Giorgi (Foto da video)

“Mio nipote mi chiede di fare insieme delle cose che mi fanno stare molto felice”

Eleonora Giorgi passa alle “cose belle” e racconta di essere finalmente riuscita a vedere il nipotino Gabriele, nato dall’unione tra il suo secondogenito Paolo Ciavarro e Clizia Incorvaia che convoleranno a nozze l’11 ottobre 2024. “Gabriele mi chiede di fare insieme delle cose che mi fanno stare molto felice”, confida nonna Eleonora.

Clizia Incorvaia e Paolo Ciavarro con il figlio Gabriele e Eleonora Giorgi (Foto Instagram)

La scoperta della malattia

In un’intervista al “Corriere della Sera”, Eleonora Giorgi ha raccontato come ha scoperto di essere malata: “Avevo un forte raffreddore, il 26 ottobre, 5 giorni dopo il mio settantesimo compleanno, mi sono ritrovata a fare la mammografia. In quel momento è arrivato un brutto colpo di tosse. ‘Già che ci sono farei una lastra’, ho detto all’ecografista. E quell’angelo: ‘Signora prenoti una tac’. L’esame ha rivelato dei piccoli noduli, di cui due frastagliati. Lo pneumologo mi ha prescritto una Pet che ha portato alla luce il carcinoma al pancreas. Se i noduli ai polmoni fossero stati metastasi ora avrei un anno e mezzo di vita davanti”.

Pubblicato il 17/02/2024 11:18

Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI

Copyright © 2024

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965