"C'è posta per te", 18enne siciliano chiude la busta alla madre

“C’è posta per te”, 18enne siciliano chiude la busta alla madre che l’ha abbandonato

Daniela Vitello

“C’è posta per te”, 18enne siciliano chiude la busta alla madre che l’ha abbandonato

| 28/01/2024
“C’è posta per te”, 18enne siciliano chiude la busta alla madre che l’ha abbandonato

6' DI LETTURA

“C’è posta per te” non conosco rivali. Sabato 27 gennaio la terza puntata del nuovo ciclo del people show di Canale 5 ha vinto la sfida degli ascolti tenendo incollati al video 4.697.000 telespettatori per il 30,44% di share. Tra le storie che hanno più appassionato il pubblico quella di Caterina che ha scritto alla redazione del programma per chiedere perdono al figlio di 18 anni, Francesco, che non vede da quando ne aveva 11.

Marcello Mordino (Foto da video)

Caterina: “Con mio figlio ho sbagliato tutto ma non ho avuto una vita facile”

Ad introdurre la loro storia è stata Maria De Filippi: “Lei mi ha detto: ‘Sono diventata madre di una bambina e solo allora ho capito cosa vuol dire essere madre. Con mio figlio ho sbagliato tutto e voglio chiedergli perdono. Non mi sono comportata come una brava madre. Non ho avuto una vita facile, non ho avuto nessuno che mi ha spiegato che cos’è il bene e che cos’è il male. Ho tante ferite, tanti lividi. Avevo 11 anni quando gli assistenti sociali mi trovano in mezzo alla strada, ero scappata di casa perché mio padre mi picchiava. Mi portano in un istituto dove rimango fino ai 14 anni e se prima prendevo le botte da mio padre le prendo da qualcun altro e anche di più. Poi vado in una casa famiglia dove finalmente sto bene. Incontro il padre di mio figlio quando ho 18 anni, mi innamoro, rimango incinta e ci sposiamo”.

Caterina (Foto da video)

“Quando Francesco avave 11 anni sono sparita dalla sua vita”

“Nasce Francesco – continua a raccontare la conduttrice – Per due anni e mezzo tutto bene e poi ci separiamo. Io rimango nella casa matrimoniale con Francesco ma non avevo lavoro. Nel giro di sei mesi arrivano gli assistenti sociali, prendono Francesco e lo affidano definitivamente alla nonna paterna. Io vengo sfrattata di casa, faccio pace con mia madre, ritorno a vivere con lei e trovo un lavoro. Vedevo Francesco con l’aiuto delle assistenti sociali, lui era felice e io anche. Ma lui continuava a dire di voler vivere con la nonna. A un certo punto, non so che mi prende, mi arrabbio e dico a mio figlio che aveva 11 anni: se vuoi vivere con lei stai con lei. Sparisco dalla sua vita. Vado avanti per la mia strada e a un certo punto divento mamma per la seconda volta. Lì capisco cosa vuol dire essere madre. Ogni volta che ho dato un bacio e ho abbracciato mia figlia, ogni volta che provo amore per lei e glielo dimostro è ogni volta che non l’ho dimostrato a mio figlio”.

Maria De Filippi e Francesco’ (Foto da video)

Alla vista della madre, Francesco vuole lasciare lo studio

Il postino Marcello Mordino si è recato a Lascari, in provincia di Palermo, per consegnare la busta a Francesco che vive ancora con la nonna e che fa l’aiuto panettiere. Il giovane si è presentato in studio ma, alla vista della madre, ha manifestato l’intenzione di andar via: “Non sento la sua voce da otto anni. Ho visto abbastanza, mi dispiace”. “Aspetta un secondo, non mi scappare via – ha detto Maria De Filippi sedendosi accanto a lui – Sei tanto arrabbiato. So che lei si è comportata molto male, so che vi vedevate all’inizio, anche quando stavi da nonna e so che lei continuava a dirti: vieni a vivere da me e lascia nonna. Poi ad un certo punto è sparita”.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK

Maria De Filippi e Caterina (Foto da video)

Maria De Filippi lo invita ad ascoltare le parole della madre

“Mi ha cresciuto mia nonna. Io ci sono rimasto male, perché c’ero affezionato, perché lei era la mia mamma – ha spiegato Francesco – Non avevo spiegazioni, non sapevo il motivo. Neanche mia nonna lo sapeva. Ho sentito sua sorella, è successo qualche tempo fa, avevo intenzione di volerla vedere, volevo dirle che mi mancava, che le volevo bene. È successo quattro anni fa. Ho saputo che aveva una figlia ed ero contento. Lei non si è fatta vedere, ci sono rimasto male quando è sparita”. “Quando sei seduto qua devi pensare a lei, puoi anche andar via, mica sei obbligato a fare pace – ha sottolineato la conduttrice – Però penso che sia giusto che tu possa conoscere e sentire dalla voce di tua madre, che è quella che ti ha mollato senza un perchè quando avevi 11 anni, per sentire perché questa cosa è successa e cosa prova lei per te”. 

Maria De Filippi e Francesco (Foto da video)

“Mia madre non ha avuto una vita facile? Neanche a me l’ha data”

Francesco si è mostrato irremovibile: “Non la voglio proprio sentire, mi dispiace. Non doveva andare così. Non ci posso fare nulla”. “Tua mamma ha capito cosa vuol dire essere mamma tardi. Non ha avuto una vita facilissima”, ha incalzato la padrona di casa. “Manco a me l’ha data facile. È troppo tardi”, ha sentenziato il giovane lasciando lo studio.“È importante che Francesco sappia che non mi fermo qua, tenterò in tutti i modi di avere un rapporto con lui – ha commentato Caterina – Sono una madre diversa da quello che sono stata. Sono pronta a fargli da mamma senza causargli più dolore. Sono qua per amarlo, non per dargli dispiaceri. Maria, ti ringrazio per tutto”. 

Maria De Filippi e Francesco’ (Foto da video)

Francesco rientra in studio e Caterina lo prega di darle una possibilità

Anche Caterina ha lasciato lo studio ma è riapparsa poco dopo. Maria De Filippi le ha comunicato che il figlio aveva cambiato idea e aveva voglia di ascoltare le sue parole. “Ciao Francesco, ciao vita mia, io ringrazio i tuoi nonni, il tuo papà che ti hanno cresciuto, hanno fatto quello che non ho fatto io – ha detto la donna in lacrime – Sangue mio, perdonami, ti prego. Ti giuro che non sbaglierò mai più. Ho fatto degli errori perché ero una ragazza, quando ho avuto a te avevo 18 anni. Oggi ho 37 anni, sono una donna diversa, una mamma più responsabile, ti chiedo perdono per non aver avuto la mamma che non ti meritavi. Dammi una possibilità, ti prego, mettimi alla prova”.

Maria De Filippi con Francesco e Mimma (Foto da video)

La nonna di Francesco: “E’ testone, non si fa convincere”

Francesco non si è affatto ammorbidito: “Lei doveva chiedere scusa anche alla mia famiglia. Mi hanno lasciato sempre libero, non mi ha mai condizionato nessuno, mi hanno sempre detto di vedere la mamma, perché giustamente era sempre la mia mamma. Mi dispiace ma per me è finita così, non voglio avere più niente a fare. È troppo tardi, mi dispiace, volevo dire solo queste cose. Purtroppo la mia vita è stata troppo difficile. Sempre liti, parlava male dei miei nonni”. Francesco ha chiuso la busta e Maria De Filippi ha fatto entrare in studio la nonna che sino a quel momento era rimasta dietro le quinte. “Ciao Mimma, grazie davanti a tutti per aver fatto quello che non ho fatto io. Ringrazio tuo marito e tuo figlio. Aiutami tu, ti prego”, ha detto Caterina all’ex suocera. “È libero ma è testone, non si fa convincere”, ha spiegato la nonna di Francesco prima di lasciare definitivamente lo studio con il nipote. Caterina ha dovuto accettare la decisione del figlio: “Abbiamo fatto un passo immenso, grazie infinitamente”.

Pubblicato il 28/01/2024 11:21

Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI

Copyright © 2024

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965