"Ballando con le stelle", il Codacons presenta un'istanza alla Rai

“Ballando con le stelle”, il Codacons presenta un’istanza alla Rai

Daniela Vitello

“Ballando con le stelle”, il Codacons presenta un’istanza alla Rai

| 25/12/2022
“Ballando con le stelle”, il Codacons presenta un’istanza alla Rai

6' DI LETTURA

Non si placano le polemiche per la vittoria, a detta dei più immeritata, di Luisella Costamagna a “Ballando con le stelle”. La giornalista politica e il suo maestro Pasquale La Rocca hanno avuto la meglio sul modello e attore Alessandro Egger e la ballerina Tove Villfor. Selvaggia Lucarelli ha contestato il primo posto di questa edizione (la più litigiosa di sempre) che tra l’altro aveva previsto come spiegato a poche ore dalla finale in un’intervista a “FQMagazine”.

Selvaggia Lucarelli (Foto Instagram)

Selvaggia Lucarelli: “E’ tutto un Costamagna, magna”

Durante la premiazione, Selvaggia Lucarelli è sparita dallo studio e a notte fonda ha condiviso un video sui social in cui ironizza sulla vincitrice (“E’ tutto un Costamagna, magna”) che si era ritirata alla sesta puntata per un infortunio per poi essere ripescata alla decima battendo al rush finale Lorenzo Biagiarelli, fidanzato di Selvaggia Lucarelli.

Luisella Costamagna e Pasquale La Rocca (Foto da video)

Il Codacons vuole vederci chiaro

Nelle scorse ore il Codacons, che lo scorso ottobre aveva parlato di “conflitto di interessi” in riferimento alla partecipazione di Lorenzo Biagiarelli come concorrente a “Ballando con le stelle” dove tra i giudici siede la compagna, ha fatto sapere di voler presentare un’istanza alla Rai per conoscere tutti i risultati delle votazioni del pubblico raccolte attraverso i social network. L’associazione che tutela i consumatori ha definito “un vero e proprio caos” quanto accaduto durante la finalissima andata in onda venerdì 23 dicembre.

Milly Carlucci (Foto da video)

“I telespettatori che protestano hanno diritto alla massima trasparenza”

“In queste ore da più parti si chiede il nostro intervento sul caso dei voti ai concorrenti del programma in occasione della finale andata in onda ieri – si legge in una nota – La stessa Selvaggia Lucarelli, giudice della gara, avrebbe espresso sui propri social dubbi circa la regolarità delle votazioni, con un riferimento alla ‘task force messa in campo dalla Rai per escludere voti irregolari da profili finti. Senza entrare nel merito della classifica finale di ‘Ballando con le stellè, crediamo che i telespettatori che protestano abbiano diritto alla massima trasparenza e in tale ottica presenteremo una istanza alla Rai volta ad ottenere tutti i dati relativi ai voti raccolti attraverso i social network nel corso della serata finale”.

Selvaggia Lucarelli (Foto da video)

Selvaggia Lucarelli ringrazia due coppie in gara

La spiegazione della “task force” non ha convinto Selvaggia Lucarelli che ha ironizzato sul tema sui social. Per poi aggiungere: “Ora Pasquale La Rocca va in Ucraina e vince la guerra”. A conclusione di quella che potrebbe essere la sua ultima edizione di “Ballando con le stelle”, Selvaggia Lucarelli ha voluto fare un ringraziamento particolare a due coppie: “In tutto ciò ringrazio Rosanna Banfi e Simone Casula, Ema Stockholma e Angelo Madonia, sempre particolarmente carini ed educati in ogni momento della gara e anche fuori dalla gara. Grazie”.

Luisella Costamagna e Pasquale La Rocca vincono ‘Ballando con le stelle’

Alex Di Giorgio dalla parte di Selvaggia Lucarelli: “Le sue sono giuste considerazioni”

Ad alimentare la polemica è invece intervenuto Alex Di Giorgio che dopo essere arrivato in finale con il ballerino Moreno Porcu ha voluto togliersi qualche sassolino dalla scarpa. “Che bel numero il 30% di Share! – ha scritto su Instagram – Volevo ringraziare tutto il pubblico ITALIANO che ci ha votato in massa, in particolar modo le nostre #bimbefans che ci hanno supportato con i loro voti, i loro messaggi, i loro regali ed il loro smisurato affetto in tutti questi 3 mesi di programma; senza dimenticare il supporto incredibile di decine di migliaia di persone che si sono appassionate al nostro percorso, non avendo io parenti o sostenitori in India, Sri Lanka e in Russia. Volevo sottolineare il Coraggio di Selvaggia Lucarelli nel sollevare delle giuste considerazioni su un fumoso e confuso andamento della serata di ieri. Lei non ha avuto paura di andare contro corrente… infatti, lei esprime SEMPRE i suoi Giudizi senza compromessi di sorta. Per quanto mi riguarda, io non ho avuto alcun timore di esprimere davanti a tutti, con la consueta educazione, la mia delusione per non aver potuto presentare altri 2 balli che racchiudevano e rappresentavano tutto il nostro percorso. Partecipare?! ‘Un Piffero!’ 🙂 Ora mi godo il Natale insieme ai miei familiari. Un abbraccio a tutti. Alex”.

Moreno Porcu e Alex Di Giorgio (Foto Instagram)

Simone Arena lascia “Ballando con le stelle”

Nel frattempo, il ballerino Simone Arena che quest’anno ha partecipato a “Ballando con le stelle” in coppia con Marta Flavi, ha salutato il programma. Il suo post di commiato è un vero e proprio attacco: “Il format DWTS (Dancing With The Stars, ndr.) o in Italia chiamato con l’esatta traduzione è un format che adoro in cui ho avuto modo di partecipare ed anche l’onore di alzare la coppa insieme alla mia allieva e a cui ancora oggi credo molto nonostante la mia ultima esperienza”.

Simone Arena (Foto Instagram)

L’affondo del ballerino: “Si sa chi dice la verità è scomodo”

“Questo è un format positivo che trasmette veri valori come l’impegno, la genuinità, la passione e tanto altro – ha proseguito – L’ho sempre visto come fonte di inspirazione artistica e umana. Mi dispiace che in Italia non rispecchi questi valori neanche lontanamente ed è la ragione per cui sin dall’inizio purtroppo avevo già capito. Ma si sa chi dice la verità è scomodo. Credo sempre nell’onestà nell’impegno e nella genuinità e credo anche che chi sa fare il suo lavoro non debba vendere la sua anima per quest’ultimo e che i professionisti meritino il loro rispetto”.

Selvaggia Lucarelli (Foto da video)

“Mi auguro che in Italia si possa fare meglio, io vado altrove”

“Mi auguro che in Italia si possa fare meglio dopo tutto quello che è successo – ha concluso – Io nel frattempo vado altrove. PS non ho dato spiegazioni dettagliate di cosa sia successo perché non credo meritino la mia attenzione chi mi ha seguito sa bene cosa sia successo e può trarre le sue conclusioni. Un abbraccio a tutti quelli che hanno voluto sapere. Ci vediamo nella pista viva la danza”.

Stefano Coletta (Foto da video)

Stefano Coletta esulta: “E’ stata la vittoria di tutta la Rai”

Ad elogiare “Ballando con le stelle” è stato il direttore di RaiUno Stefano Coletta. “E’ stata la vittoria di tutta la Rai, di tutte le professionalità tecniche e editoriali coinvolte – ha detto in un’intervista a “TvBlog” – grazie a un sabato sera riacceso in autunno, con il miglior risultato numerico delle ultime 5 edizioni di Ballando. Un intrattenimento che continua a distinguersi perchè elegante. Uno show adatto a tutti, che è riuscito a veicolare messaggi valoriali importanti.

Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI

Pubblicato il 25/12/2022 11:43
Copyright © 2023

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965