Alvaro Vitali non si rassegna alla fine del suo matrimonio con Stefania Corona e dalle pagine del settimanale “DiPiù” lancia un disperato appello all’ormai ex moglie. Nel frattempo, l’ex consorte si è innamorata di un altro uomo e assicura che non è lui la causa della sua separazione arrivata dopo 27 anni. “Sei stata e sarai per sempre la persona che ho amato di più nella mia vita – premette l’attore 75enne in una lettera consegnata al magazine – La spinta che mi ha consentito di riprendermi da innumerevoli problemi di salute. Il mio orgoglio più grande…”. Il terzo incomodo, si scopre, non è proprio uno sconosciuto. “Mi hai lasciato perché ti saresti invaghita di lui, dell’autista che ci portava in giro fra una tappa e l’altra dei nostri spettacoli, dell’uomo che ci faceva la spesa, che ci teneva in ordine la casa e che ti faceva sentire importante (…) Farci aiutare da Antonio è stato un gesto d’amore che ho voluto fare nei tuoi confronti”, rivela l’attore delle commedie sexy di “Pierino”.

“Non buttiamo via tutto. Te la senti di darmi una seconda possibilità?”
Alvaro Vitali chiede all’ex moglie un’altra chance: “Proviamo a tornare insieme. Io ti devo molto e sono pronto a passare sopra al tuo ‘errore di percorso’. Ti devo moltissimo, quando ci siamo conosciuti sei stata la mia cura. Ero depresso perché il mondo del cinema non mi chiamava più e con te, uno spettacolo dopo l’altro, sono tornato alla vita. A sorridere e a fare ridere. A stare bene. Non buttiamo via tutto. Sarò più presente, sotto ogni punto di vista. Te la senti di dare al nostro amore una seconda possibilità?”. “Mi chiedo se basti questo per giustificare la fine di un matrimonio – aggiunge – Mi chiedo se basti una ‘bagatella’, la ‘cottarella di una stagione’, per decidere che un amore lungo ventisette anni sia destinato a spegnersi. A seccarsi. A finire. Stefania, credimi, anche se nella tua lettera mi rinfacci di essere stato poco presente, io so di avere fatto tutto quello che potevo per te e per le tue figlie…”.

Alvaro Vitali all’ex moglie: “Mi dispiace che mi rinfacci di essere stata ‘la mia crocerossina’”
“Tu sei stata la roccia su cui mi sono più volte aggrappato, da cui sono ripartito durante e dopo ogni ricovero ospedaliero – riconosce Alvaro Vitali riferendosi ai problemi di salute affrontati negli anni – Mi dispiace sentire che mi rinfacci il fatto di essere stata ‘la mia crocerossina’. Tu eri, e mi auguro continuerai a esserlo, mia moglie. Su chi avrei dovuto appoggiarmi? Su chi avrei dovuto contare dopo ogni malanno che mi ha colpito? Io, credimi, avrei fatto lo stesso per te e se un giorno starai male, se crollerai a terra e finirai in ospedale, come è capitato a me, sarò al tuo fianco perché sono e sarò sempre tuo marito, anche dopo la separazione che mi hai chiesto”.

“Il tuo amore si è trasformato in compassione. Ti sei dimostrata una donna crudele”
Alvaro Vitali sottolinea di aver garantito una vita dignitosa alla sua ex moglie: “Grazie al mio personaggio, grazie a ‘Pierino’, siamo sempre riusciti ad andare avanti con dignità. Un piatto di pasta, alla fine di ogni giornata, non è mai mancato sulla nostra tavola. E allora, mi chiedo, invece di ringraziarmi, perché mi attacchi? Perché mi accusi di avere lasciato che la nostra relazione finisse? Dimmi, Stefania, tu che cosa hai fatto per salvarla? Te lo dico io: non hai fatto niente”. “Mi sono reso conto che il tuo amore nei miei confronti si è trasformato in compassione. Quello che voglio dirti è che, a mio modo di vedere, ti sei dimostrata una donna crudele”, conclude.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK

Il primo incontro tra Alvaro Vitali e la moglie Stefania Corona
Alvaro Vitali e Stefania Corona si sono incontrati in sala di registrazione tra il 1997 e il 1998. Lei, cantautrice impegnata a registrare un proprio brano, e lui alla ricerca di una voce per i suoi monologhi teatrali. Tra loro nacque subito una forte sintonia, sia personale che artistica, e nel 2006 coronarono il loro legame con il matrimonio. Entrambi erano già genitori da precedenti relazioni e non hanno avuto figli insieme. Dopo 27 anni insieme, di cui una ventina in matrimonio, nel 2025 Stefania Corona ha deciso di separarsi, motivando la scelta con un bisogno di ritrovare se stessa e di uscire dall’ombra di una vita vissuta troppo in funzione del partner. La donna si è legata ad un altro uomo.
Come da lei stessa raccontato a “La Volta Buona”, tutti e tre vivono momentaneamente sotto lo stesso tetto. “Fortunatamente la casa è strutturata in un modo tale che è ognuno di noi è come se avesse il suo mini appartamento – ha spiegato Stefania Corona – e sì, c’è anche quest’altra persona. Se continueremo così? No. Oggi io e Alvaro siamo come fratello e sorella. Chi cambierà casa? Inizialmente lui voleva andare a vivere a Vercelli dove sta il figlio, poi ha detto di non riuscire a lasciare Roma. Quindi io mi sto mettendo in moto per andargli a cercare un altro posto. Lo aiuterò perché non ha mai fatto nulla, non sa cucinare…Alvaro è solo un grande attore”.