Si chiama Alessandro Gervasi, ha 6 anni, suona il pianoforte da quando ne aveva 3 e mercoledì 12 febbraio ha stregato gli italiani sintonizzati su RaiUno per assistere alla seconda puntata del 75esimo Festival di Sanremo. Il prossimo 24 marzo, il pianista prodigio debutterà sul piccolo schermo. È infatti uno dei protagonisti del film tv “Champagne story” che racconta la vita e la carriera di Giuseppe Faiella, meglio noto come Peppino Di Capri. La regista Cinzia Th Torrini ha convinto i genitori di Alessandro Gervasi, inizialmente titubanti, a farlo recitare.

Carlo Conti elogia il pianista prodigio: “A 6 anni hai suonato al Festival di Sanremo”
In “Champagne story”, il bambino interpreta il cantante da piccolo. Alla sua età, Peppino Di Capri suonava già il pianoforte per i soldati americani a Capri. Al Teatro Ariston Alessandro Gervasi ha eseguito “Champagne” al pianoforte lasciando di stucco pubblico e orchestra. La sua performance è stata premiata con un lungo applauso. “A sei anni hai suonato il piano al Festival di Sanremo. Ma dove vuoi arrivare?”, gli ha chiesto Carlo Conti. Cristiano Malgioglio ha poi svelato al conduttore di aver incrociato il baby pianista dietro le quinte: “Non appena mi ha visto mi ha chiesto: ma tu sei la mamma di Biancaneve?”.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK
Chi è Alessandro Gervasi
Alessandro Gervasi è nato il 23 novembre 2018 a Buseto Palizzolo, in provincia di Trapani.
Durante il periodo della pandemia, il bambino ha mosso i primi passi nel mondo della musica, ispirato dal padre che di professione è metalmeccanico, ma ha sempre nutrito una passione per la musica. All’età di tre anni Alessandro Gervasi ha iniziato a giocare frequentemente con una tastiera giocattolo, fino a riuscire a suonare autonomamente l’Inno di Mameli. È stato allora che la famiglia si è accorta del suo straordinario talento.

Alessandro Gervasi, il pianista di 6 anni che ha stregato Sanremo, ha già vinto un premio
Nel maggio 2024 Alessandro Gervasi ha partecipato a un concorso musicale organizzato nel suo paese, vincendo il primo premio nella categoria pianoforte. Qualche mese dopo, ad agosto, ha preso parte al Festival internazionale della fisarmonica in una località vicina. Senza alcuna esperienza con lo strumento, si è esibito insieme al campione mondiale del genere dando vita a un video che in breve tempo è diventato virale attirando l’attenzione della regista Cinzia TH Torrini che lo ha voluto nel biopic su Peppino Di Capri.
LEGGI ANCHE: A casa Bocelli la vera star è Virginia: critiche durante l’ospitata di famiglia a “Domenica In”

Il bambino prodigio ha festeggiato il suo sesto compleanno con il maestro Beppe Vessicchio
A soli sei anni, Alessandro ha conquistato il primo premio nella categoria 6-16 anni al Tour Music Fest nella Repubblica di San Marino eseguendo “Libertango” di Astor Piazzolla. Ha anche avuto l’occasione di festeggiare il suo sesto compleanno con il maestro Beppe Vessicchio. Nonostante il suo talento innato, da circa un mese ha iniziato a prendere lezioni di pianoforte con un insegnante del Conservatorio affinando le sue doti musicali.