Gianna Nannini: "Sono nata senza genere sessuale"

Gianna Nannini: “Sono nata senza genere sessuale e ho sperimentato la vera follia”

Daniela Vitello

Gianna Nannini: “Sono nata senza genere sessuale e ho sperimentato la vera follia”

| 22/03/2024
Gianna Nannini: “Sono nata senza genere sessuale e ho sperimentato la vera follia”

3' DI LETTURA

Si intitola “Sei nel l’anima” il nuovo album di Gianna Nannini uscito venerdì 22 marzo. Lo spazio tra preposizione e articolo è una scelta voluta, come spiega la cantautrice senese in un’intervista al “Corriere della Sera”: “Un po’ per distinguerlo dalla mia canzone di qualche tempo fa, un po’ perché volevo mettere l’attenzione sull’anima. Sono partita da quella parola che è il nostro modo per dire soul”. Il prossimo 14 giugno Gianna Nannini compirà 70 anni. Eppure sostiene di essere nata nel 1983, “senza genere sessuale”. “Non appartengo a una categoria – afferma – Quando sei bambino non capisci le differenze — bianco-nero, uomo-donna — che la società amplifica per creare divari. Nell’adolescenza ho vissuto altre difficoltà, non mi sono mai identificata”.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK

Gianna Nannini (Foto Instagram)

“Nel periodo di ‘Fotoromanza’ ho perso me stessa, è stato un tilt cerebrale”

“Era il periodo di ‘Fotoromanza’: ho perso me stessa – ricorda – Ho sperimentato la vera follia, il non capire chi sei, il capire che se non esci da lì è finita… È stato difficile ma ci sono riuscita: la mia mente ha fatto tutto. Quindi sono nata nel 1983 e se qualcuno non ci crede peggio per lui”. “Eccessi legati alla droga? So che si pensa a quello, ma no – spiega Gianna Nannini – Non so cosa sia accaduto quella volta nello studio di registrazione di Plank e lui ormai è morto e non lo può raccontare. Era un momento in cui stavo facendo il disco, ero nel cast di Sogno di una notte d’estate di Salvatores… non dormivo la notte. È stato un tilt cerebrale”. “Quando sei dentro non ti accorgi della pressione. Mi mandavano in tv, da Mike Bongiorno e da Pippo Baudo – racconta – ma se recuperate i video dell’epoca si vede che non c’ero tutta. Ero tornata, ma ero ancora piccola, appena nata. La ripresa piena è arrivata nel 1990 con ‘Scandalo’”.

Gianna Nannini (Foto da video)

“Quando ero incinta c’è stata violenza sulla mia età. È stato anche un massacro mediatico”

La scelta della cantante di diventare mamma a 56 anni ha fatto storcere il naso a tanti. “Quando ero incinta c’è stata violenza sulla mia età… – ricorda – È stato anche un massacro mediatico. Ma chi può permettersi di giudicare?”. “Il mio corpo è mio – sentenziò Gianna Nannini in un’intervista rilasciata a “Oggi” nel 2016 – Sono libera di decidere cosa voglio fare del mio corpo, o no? L’ho fatta, è bellissima, è una gioia. E poi Penelope non è mia figlia, è la figlia. Amata da tutti, libera. E a volte, un po’ comandina… Le piace fare la maestra, vuol dire la sua…Le faccio fare tutto. È già autonoma, indipendente”.

“In Italia, intorno alla mia gravidanza, l’aria è stata ostile – aggiunse in un’intervista a “Il Fatto Quotidiano” – I religiosi si sono impegnati a rompere i cog***** e le critiche mi hanno fatto male perché mi è parso che ci fosse una totale mancanza di rispetto. Mi entravano in pancia, quelle critiche”. “La Bibbia parla di madri a 70 anni…Se Rod Stewart fa un figlio a 65 nessuno dice nulla. Invece con me si parla di questo e non della mia musica”, sottolineò parlando con il “Corsera”.

Pubblicato il 22/03/2024 12:31

Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI

LE NOTIZIE DI

BARI

Chi sono le due ventenni morte in due incidenti avvenuti quasi in contemporanea

Rita Sanitate e Ilaria Alfarano hanno perso la vita nella stessa notte. Grave un bambino
Copyright © 2026

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965