Lascia il sacerdozio per una donna, don Riccardo: "Dovevo farlo questo salto nel buio" - Perizona Magazine

Lascia il sacerdozio per una donna, don Riccardo: “Dovevo farlo questo salto nel buio”

Daniela Vitello

Lascia il sacerdozio per una donna, don Riccardo: “Dovevo farlo questo salto nel buio”

| 14/04/2021
Lascia il sacerdozio per una donna, don Riccardo: “Dovevo farlo questo salto nel buio”

4' DI LETTURA

La storia di don Riccardo Ceccobelli, che dopo 12 anni di sacerdozio ha lasciato la tonaca per amore, ha fatto il giro del web (LEGGI QUI). Domenica scorsa, il prete ha annunciato la sua decisione ai fedeli. La donna per la quale don Riccardo, 42 anni, ha chiesto la grazia della dispensa dall’obbligo del celibato e la dimissione allo stato laicale si chiama Laura, ha 26 anni, fa l’infermiera ed è anche catechista.

“Dovevo fare questo salto nel buio, è una questione di onestà”

“Appena si è saputa la notizia, mi ha chiamato una mia amica – racconta l’ex parroco di Massa Martana al “Corriere della Sera” – Mi ha detto: Ma che hai fatto? Ti sei rincoglionito per una donna, hai proprio scapocciato, come si dice dalle nostre parti in Umbria. E adesso tutti a pensare chissà che cosa, ma io dovevo farlo questo salto nel buio, perché è vero che ho smesso di fare il prete ma non di essere prete, che questo sia chiaro. E non potevo continuare perciò a tenermi questa cosa dentro di me. Lo dovevo a Dio, al mio vescovo, ai miei parrocchiani. Una questione di onestà, di libertà, di trasparenza”.

Don Riccardo Ceccobelli (Foto Instagram)

“Io e Laura ci conosciamo da quattro anni”

“Io e Laura ci conosciamo da quattro anni, perché io da sei sono, ero, il parroco di Massa Martana e ci siamo incontrati in parrocchia – svela – Ma è da settembre scorso che è cambiato per sempre qualcosa dentro di me. Ho cominciato a percepire dentro un’emozione, io però all’inizio ho fatto di tutto per tenere sotto controllo la situazione, ve lo giuro, ho sperato che trovasse un fidanzato, ma ogni giorno che passava stavo sempre più male. Una sera ho provato forte il bisogno di chiamarla al telefono. Non riuscivo a dormire senza sentire la sua voce. Quando lei mi ha risposto, io le ho detto: ‘Pronto? Ciao, sono io’. E subito dopo ho avvertito un benessere, una grande pace dentro di me. E mi sono addormentato. A gennaio ho presentato le dimissioni al vescovo. Noi comunque vogliamo restare nella Chiesa, se ci sono delle regole da rispettare vogliamo farlo, senza dare scandalo”.

Don Riccardo Ceccobelli (Foto Instagram)

Il primo incontro con Laura: “In quell’occasione, lei mi ruppe il dito”

Don Riccardo ricorda così il primo incontro con Laura: “Quattro anni fa, eravamo in nove sul pulmino della parrocchia sulla strada da Orvieto a Todi, un nostro amico aveva messo un cd di un rock metallico tremendo, allora io mettevo il dito sul volume per abbassarlo e lei lo rialzava, io abbassavo e lei rialzava, finché non mi ha rotto il dito. All’ospedale mi hanno dovuto mettere tre chiodi. Così di recente, stavamo parlando delle nostre eventuali nozze future, io un po’ per scherzare le ho detto: ‘Che bisogno c’è di sposarsi, io la fede la porto già incastrata nel dito da quattro anni’”.

Prima di definirsi fidanzati a tutti gli effetti, però, i due stanno aspettando la dispensa dall’obbligo del celibato di don Riccardo. “Io non sono ancora mai andato a cena dai suoi genitori e già mi tremano i polsi solo al pensiero”, confida don Ceccobelli.

Don Riccardo Ceccobelli (Foto Instagram)

“Dietro la mia storia c’è il disegno di Dio”

L’ex parroco di Massa Martana è convinto che dietro la sua storia ci sia “il disegno di Dio”. “Il celibato è un dono – spiega – ma è un dono anche quello che mi sta succedendo. Non spetta a me cambiare certe regole, ma forse è un invito a riflettere. Me lo ha detto anche il vescovo: questo sarà un tema della Chiesa. So già che il mio vescovo lo faranno santo”.

I pettegolezzi, assicura, non lo toccano minimamente: “Niente mi spaventa con l’aiuto di Dio. Mi chiamano gli amici, i parenti, magari lo dicono con mille attenzioni, ma vogliono tutti capire se in questa storia c’è anche il sesso. E non sanno invece che io e lei non siamo ancora mai usciti una volta da fidanzati, mano nella mano”. Alla domanda se intende sposarsi e avere dei figli, replica così: “Sì se Dio vuole, ma io che ne so, potrebbe finire tutto anche tra una settimana. Da ragazzino ho avuto nove fidanzate ma da più di vent’anni non ho una storia. Lei poi è una donna forte: quante volte mi ha detto ‘se vuoi mi allontano, fai la tua scelta’. E io adesso l’ho fatta. E mi sento libero”.

Don Riccardo Ceccobelli (Foto Instagram)

“Mi hanno già offerto cinque lavori”

Riguardo al suo futuro aggiunge: “Non voglio spoilerare niente ma in giro m’hanno già offerto cinque lavori. Non ho paura di questo salto nel vuoto, sono pronto a prendermi tutte le mie responsabilità, ho il crocefisso al collo che mi accompagna”.

I genitori, si scopre, sono dalla sua parte. “Loro due mi hanno sempre detto: se hai fatto questa scelta, hai fatto bene, se sei contento tu siamo contenti noi – confessa – Mio fratello Alberto all’inizio era contrario, ma poi ha letto la felicità nel mio volto”.

CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK

Pubblicato il 14/04/2021 15:41

Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI

Copyright © 2024

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965