Don Riccardo lascia la tonaca per amore, la rivelazione durante la messa

Don Riccardo lascia la tonaca per amore, la rivelazione durante la messa

Daniela Vitello

Don Riccardo lascia la tonaca per amore, la rivelazione durante la messa

| 12/04/2021
Don Riccardo lascia la tonaca per amore, la rivelazione durante la messa

2' DI LETTURA

Lascia la tonaca per amore. Come riporta il “Corriere della Sera”, don Riccardo Ceccobelli ha comunicato ai fedeli della parrocchia di San Felice a Massa Martana, in provincia di Perugia, di voler abbandonare il sacerdozio. E’ accaduto ieri a margine della Messa domenicale.

“Voglio vivere questo amore senza allontanarlo”

“Il mio cuore è innamorato seppure non abbia mai avuto modo di trasgredire le promesse che ho fatto – ha fatto sapere il 42enne – Voglio provare a vivere quest’amore senza sublimarlo, senza allontanarlo. Non posso non continuare ad essere coerente, trasparente e corretto con essa come finora sono sempre stato”.

Il vescovo di Orvieto-Todi: “Non commentiamo la sua decisione”

Accanto al parroco, durante l’annuncio, c’era il vescovo della diocesi di Orvieto-Todi Gualtiero Sigismondi che ha lanciato un appello ai fedeli.

“Non abbiamo il diritto di commentare quanto don Riccardo ha deciso, ma piuttosto il dovere di non fargli mancare l’abbraccio della preghiera – ha detto – Nel benedirvi ricorro alla formula suggerita dall’odierna liturgia nella prima lettura: il Signore vi conceda di ‘avere un cuore solo e un’anima sola’. La ragione della mia presenza in mezzo a voi, oggi è quella di dirvi ‘a viso aperto’ che don Riccardo Ceccobelli ha manifestato il desiderio di domandare al Santo Padre la grazia della dispensa dagli obblighi del celibato, perciò ha chiesto di essere dimesso dallo stato clericale e dispensato dagli oneri connessi alla sacra ordinazione”.

“Che questa scelta possa dargli serenità e pace”

“A don Riccardo – ha aggiunto il vescovo di Orvieto-Todi – la mia gratitudine per il servizio svolto finora e a quanti, a partire dalle Suore di Gesù Buon Pastore, gli hanno assicurato lealmente fiducia e collaborazione. A don Riccardo va, soprattutto, il mio augurio più sincero perché questa sua scelta, compiuta con piena libertà, come lui stesso mi ha confidato, possa assicurargli serenità e pace”.

CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK

LEGGI ANCHE: Teresa Bellanova e il colpo di fulmine scattato a Casablanca: “Qui ho conosciuto mio marito”

Pubblicato il 12/04/2021 16:53

Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI

Copyright © 2024

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965