X Factor 9, vince Giosada: la finale minuto per minuto - Perizona Magazine

X Factor 9, vince Giosada: la finale minuto per minuto

Daniela Vitello

X Factor 9, vince Giosada: la finale minuto per minuto

| 10/12/2015
X Factor 9, vince Giosada: la finale minuto per minuto

4' DI LETTURA

Cala il sipario sulla nona edizione di “X Factor”. Ad aggiudicarsi il contratto discografico con la Sony Music Italia, contro ogni pronostico, è Giosada in gara nella squadra di Elio. Al secondo posto si piazzano gli Urban Strangers. Terzo e quarto posto rispettivamente per Davide Sciortino ed Enrica Tara.

Ma ecco il racconto della finale di “X Factor 9” minuto per minuto:

Lo avevano detto chiaro e tondo: la finalissima sarà un super show. E così è stato. Sul palco del Mediolanum Forum di Assago hanno cantato praticamente tutti: dal conduttore agli ospiti, dai concorrenti ai giudici. Inizio col botto con Alessandro Cattelan che arriva dall’alto legato ad una corda intonando un brano di Elio e le Storie Tese. Fa il suo ingresso il giudice dalle sopracciglia pronunciate e canta “Born to be Abramo”. Quindi è la volta di Skin, Fedez e Mika. Emozionatissimi i quattro finalisti che si giocano il tutto per tutto: Davide, Giosada, Enrica e Urban Strangers. 

La gara entra subito nel vivo. Nella prima manche i “magnifici quattro” duettano con Cesare Cremonini. Giosada lo affianca in “Logico”, Davide in “Mondo”, Enrica in “La nuova stella di Broadway” e gli Urban Strangers in “Buon viaggio”. Prima del verdetto della prima manche, i giudici hanno qualche secondo per dire la loro. Elio ringrazia Davide e Giosada “perché ci hanno ascoltato sin dal primo giorno…Questa sera erano due cantanti che duettavano con un cantante”. Fedez elogia il programma e poi passa a lodare gli Urban Strangers: “Da subito sono stati una grande promessa di questa edizione. Oggi posso dire che sono una promessa mantenuta e sono orgoglioso di vederli qui. Il talento senza sapere emozionare non è nulla e voi siete riusciti ad emozionare”.

E’ il momento degli ospiti internazionali: i Coldplay. La band capitanata da Chris Martin infiamma il Forum di Assago con due successi del nuovo album: “Adventure of a lifetime” e “A head full of dreams”. “Abbiamo passato l’Audizione?”, chiede ironicamente il frontman dei Coldplay ai giudici portando a casa quattro sì e l’ovazione del pubblico.

I Coldplay a X Factor

I Coldplay a X Factor

Chiuso il televoto della prima manche, Cattelan annuncia il nome del primo eliminato della serata: Enrica.

Enrica Tara

Enrica Tara

La seconda manche vede i tre concorrenti rimasti in gara alle prese con gli inediti. Apre le danze Davide Sciortino con “Soul trigger”, il brano scritto da Chanty, Luca Chiaravalli e dallo stesso Shorty che parla del legame del giovane con la sua terra: la Sicilia. “Davide non ha mai avuto vita facile e si è conquistato questo Forum con le unghie e con i denti perché è un animale da palcoscenico”, dice Elio introducendo il palermitano. “Il tuo inedito è il migliore quest’anno…l’Italia ti ama… devi ritornare”, commenta Skin a margine della performance. “Solo un cantante con la tua forza e la tua personalità può cantare questa canzone davanti a 10mila persone”, dice Mika. “Più ascolto questo inedito, più mi piace. Un artista come te in questo momento nel panorama italiano non c’è e te lo dico contro il mio interesse”, aggiunge Fedez. Elio sottolinea la sua padronanza della lingua inglese. Ma non solo. “Davide ha intonazione, doti tecniche, personalità ma soprattutto anima”, precisa.

Davide Sciortino canta 'Soul trigger'

Davide Sciortino canta ‘Soul trigger’

Tocca agli Urban Strangers con “Runaway”. Fedez li presenta come i “re Mida di questa edizione” e ricorda che sono stati primi nella classifica iTunes per una settimana. “Io spero che voi siate pronti e che non cambiate dopo”, commenta Mika alla fine dell’esibizione.

Gli Urban Strangers cantano 'Runaway'

Gli Urban Strangers cantano ‘Runaway’

Giosada chiude la seconda manche con l’unico inedito in italiano dal titolo “Il rimpianto di te”. “In questa canzone io vedo tutto il tuo lato romantico”, rileva Skin. “Questo è il mio inedito preferito”, ammette Mika che si alza in piedi per applaudire. “Sei il concorrente che ho più invidiato durante questa edizione..sei fortissimo”, è il parere di Fedez. “Questa è l’ennesima prova impeccabile”, conclude Elio.

Giosada canta 'Il rimpianto di te'

Giosada canta ‘Il rimpianto di te’

In attesa del secondo verdetto, Elio e le Storie Tese propongono un brano cult, “Servi della gleba”, con la partecipazione di Paola Folli.

Il televoto manda a casa Davide Sciortino con un meritatissimo terzo posto. Clip ricordo e sul palco ci sono già Fedez e Mika pronti a duettare in “Beautiful disaster”.

Fedez e Mika in 'Beautiful disaster'

Fedez e Mika

L’ultima manche vede scontrarsi Giosada e gli Urban Strangers. Il primo ad esibirsi è il finalista di Elio che dà il massimo interpretando “The best of you” dei Foo Fighters. La band di Fedez risponde con “Oceans” di Jay- Z feat. Frank Ocean.

Giosada accende il Forum di Assago

Giosada accende il Forum di Assago

Gli Urban Strangers durante l'esecuzione di 'Oceans'

Gli Urban Strangers durante l’esecuzione di ‘Oceans’

 A stemperare la tensione, prima del verdetto finale, ci pensa Skin che sale sul palco con gli Skunk Anansie. Nell’Arena si balla sulle note di “Love someone else”. Poi è la volta di Cesare Cremonini con “Lost in the weekend”.

L’attesa è finita. Cattelan comunica il tanto atteso verdetto. Il vincitore è Giosada.

Giosada vince X Factor 2015

Giosada vince X Factor 2015

 

Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI


Pubblicato il 10/12/2015 23:00
Copyright © 2022

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965