Vladimir Luxuria è stata ospite della puntata di “Verissimo” di domenica 29 ottobre insieme alla madre Michela Guadagno. La 77enne è sempre stata accanto alla figlia, soprattutto quando alla fine degli anni ’90 il pubblico televisivo ha scoperto Vladimir Luxuria grazie a Maurizio Costanzo che decise di ospitarla nel suo storico talk insieme alla madre. “Vladimir si chiamava Vladimiro, il nome del nonno. Prima si usava così col primogenito maschio – ha confidato Michela Guadagno a Silvia Toffanin – Quando era ragazzino mi portava a casa molte ragazze, io pensavo fossero fidanzatine, invece erano le amiche del cuore”. “Tranne Sara – è intervenuta l’ex parlamentare – con lei ha avuto una storia d’amore quando ero ancora Vladimiro, era una pittrice inglese ed ero molto innamorato di lei”.
“Quando papà mi scoprì, mi fulminò con uno sguardo e dette la colpa a mia madre”
“Mia mamma non mi ha mai vista in abiti femminili – ha raccontato l’attivista – perché mi cambiavo nelle cabine telefoniche, io mi sentivo bene così. Quando papà mi scoprì mi fulminò con uno sguardo e poi, tornando a casa, dette la colpa a mia madre accusandola di farmi uscire di casa vestita da donna. Ma lei non lo sapeva”. Poi ha aggiunto: “Io mi sentivo in colpa perché mi dispiaceva ricambiare l’amore che mi avevano dato i miei genitori con la vergogna. Però alla fine ho deciso di essere sincera, perché mi sembrava si diventare una persona peggiore fingendo di essere quello che non ero”. Vladimir Luxuria ha ricordato: “A un certo punto mi sono trasferita a Roma ma quando tornavo a Foggia mi mettevo abiti larghi, mi legavo i capelli, un po’ mi travestivo da uomo”.
“La notte dovevo tenere il telefono fuori posto perché mi chiamavano per insultarmi”
“Io che lei fosse una femmina l’ho sempre saputo – ha detto mamma Michela – ma volevo la certezza. Ho pensato ‘se io non l’avessi accettata l’avrei persa’ e chi se ne frega della gente e di cosa pensano, io voglio mia figlia”. Vladimir Luxuria ha subito molti atti di bullismo quando era un ragazzino. “Io l’ho saputo dopo – ha confessato la madre – ma ricordo che la notte dovevo tenere il telefono fuori posto perché mi chiamavano per insultarmi e insultare mio figlio. Una volta per strada mi sono avvicinata a un bimbo che piangeva io gli ho offerto un lecca lecca, ma la mamma non l’ha accettato perché io ero la mamma di Vladimiro e potevo passargli qualche malattia”. “Mia figlia mi ha portato anche al ‘Muccaassassina’ di Roma, e al gay village – ha aggiunto – I miei figli li ho fatti e nessuno si può permettere di parlare male di loro, mio marito mi chiama la tigre. I figli sono pezzi di cuore, come puoi rifiutare chi hai portato in pancia per nove mesi?”.
Il fratello Glauco: “Di lei ho sempre saputo ma non mi interessava: era sangue del mio sangue”
Silvia Toffanin ha mostrato a madre e figlia un video in cui sono intervenuti, Glauco, fratello di Vladimir Luxuria, e Raffaele, fratello di Michela. Il fratello Glauco ha 19 anni meno di Luxuria e ha rivelato di aver sempre saputo del suo orientamento sessuale: “Era evidente ma non mi è mai interessato perché era sangue del mio sangue e anche quando qualche amichetto del quartiere faceva battutine, io la difendevo e mi difendevo. A me ha sempre colpito la sua voglia di sapere, la sua cultura, la sua capacità di non fermarsi mai davanti alle apparenze. E’ simpatica, solare, disponibile. Magari poche parole ma tanti fatti”. Lo zio Raffaele ha ricordato: “Lui ha fatto chierichetto alle mie nozze e io la ritengo un mio figlio, una mia figlia. Figlio o figlia non cambia la sostanza. Se deve aiutare altri, non ci pensa due volte, è una donna molto coraggiosa”. Nonostante tutto, Michela Guadagno e anche il figlio Glauco sono stati al fianco di Vladimir Luxuria in molte battaglie per i diritti civili, compresi eventi come il Foggia Pride.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK
“Ho un fidanzato più giovane di me, è iniziata come una relazione aperta”
Vladimir Luxuria e la madre hanno ricordato la loro partecipazione al “Maurizio Costanzo Show”. Un momento di passaggio che ha cambiato per molti il modo di vedere il suo percorso. “Molta gente – ha raccontato l’ex parlamentare – dopo quella partecipazione mi ha chiamata per dirmi di avere trovato il coraggio di parlarne con le persone vicine e di svelarsi. Io ho la fortuna di avere una mamma che non ha mai smesso di essere una mamma”. “Alle mamme che non accettano i figli per come sono dico che dopo che porti in grembo un figlio nove mesi, lo allatti lo cresci, come fai a rifiutarlo?”, le ha fatto eco la mamma. L’intervista si è conclusa con una rivelazione di Vladimir Luxuria: “Devo dire una cosa a mia madre: ho un amico speciale! Ovviamente lui lo sa, abbiamo concordato con lui di dirlo. Va avanti da un po’ di tempo, è più giovane di me. È cominciata come una relazione aperta, ovvero ci diciamo che siamo una coppia aperta ma non lo siamo, dato che non ci tradiamo e siamo gelosi. Lo so che sono strana!”. “Oh menomale! – ha esclamato la madre -. Sai da quanto tempo tengo il corredo dietro la porta? Posso andare a comprare i confetti? Mi faccio un bel cappello con le piume! Lo hai saputo scegliere bello? Tiene i soldi? Se viene a Foggia gli faccio le orecchiette con le cime di rapa”.