Totò Schillaci e il tumore: "Mi è crollato il mondo addosso"

Totò Schillaci e il tumore: “Mi è crollato il mondo addosso e sono andato in depressione”

Daniela Vitello

Totò Schillaci e il tumore: “Mi è crollato il mondo addosso e sono andato in depressione”

| 09/03/2023
Totò Schillaci e il tumore: “Mi è crollato il mondo addosso e sono andato in depressione”

3' DI LETTURA

Totò Schillaci torna in tv dopo aver combattuto contro un tumore. L’eroe delle Notti Magiche di Italia 90 è tra i protagonisti della nona edizione di “Pechino Express” registrata nei mesi scorsi e in onda da stasera su Sky e in streaming su NOW. Nel gennaio del 2022 l’ex calciatore ha scoperto di avere un tumore all’intestino.

Costantino Della Gherardesca ed Enzo Miccio, conduttori della nona edizione di ‘Pechino Express’

“Per fortuna il male era circoscritto al colon ed è stato tolto”

“Il mondo mi è caduto addosso – racconta in un’intervista al “Corriere della Sera” – Sono andato in depressione, avevo paura di morire. In mente mi è venuto di tutto, ma fortunatamente questo brutto male era circoscritto al colon, non ha danneggiato altri organi ed è stato tolto. Non ho più il retto e lo sfintere. Però tra morire e avere questi problemi, meglio qualche piccolo problema”.

Totò Schillaci con i genitori (Foto da video)

“Una settimana fa, mi hanno bruciato una macchiolina sulla cervicale”

Totò Schillaci non ha ancora potuto abbassare la guardia: “Sono stato operato due volte, poi a distanza di sei mesi mi hanno trovato una piccola macchiolina sulla cervicale, me l’hanno bruciata una settimana fa con la radioterapia e oggi ho i controlli per sapere se tutto è a posto. Ma mi sento bene, vorrei continuare a vivere. E l’esperienza di Pechino Express, girato in India, mi ha dato nuovo coraggio e forza: nonostante le difficoltà la vita va avanti”.

“Mia moglie è stata il mio medico personale”

L’ex bomber palermitano ha partecipato a “Pechino Express” insieme alla moglie Barbara Lombardo che negli ultimi 14 mesi è stata sempre al suo fianco. “È stata il mio medico personale, in tutto – svela – Mi è stata sempre vicino: non volevo uscire, ero depresso, ho sofferto, ho avuto dolori. Lei c’era, mi ha preso per i capelli e mi ha detto di riprendermi la mia vita. È stata una guerriera, mi ha tenuto in piedi”.

Totò Schillaci e Barbara Lombardo (Foto Instagram)

“L’esperienza in India mi ha segnato”

All’inizio, riguardo alla possibilità di partecipare a “Pechino Express”, “ero perplesso perché mi ero appena ristabilito dal tumore, ma le rassicurazioni dei medici e la volontà di mia moglie hanno fatto la differenza. Non sono partito in condizioni ottimali, ma lo spirito di adattamento non mi è mai mancato. Tutto quello che si vede nel reality è vero. Mi aspettavo un’India diversa, invece ho visto tanta povertà. Questa è un’esperienza che paragono a quella dei Mondiali, perché mi ha segnato e per il rapporto con la gente”.

Totò Schillaci con i suoi tre figli (Foto da video)

Il rapporto con i figli: “Non li ho mai ostacolati”

Totò Schillaci parla anche dei suoi tre figli. Jessica e Mattia sono nati dal suo primo matrimonio con Rita Bonaccorso. La sua terzogenita Nicole è invece nata dalla relazione con Prisca, conosciuta a Chiasso. “Che padre sono? Lascio vivere i miei figli, non li ho mai ostacolati – confessa – Del resto sono bravissimi: Jessica fa l’infermiera a Verona, Mattia studia odontoiatria in Portogallo, Nicole fa l’Artistico a Chiasso e lavora già per la moda. Alberto, il figlio di Barbara, studia con Mattia. Siamo una famiglia allargata, abbiamo un bellissimo rapporto”.

Totò Schillaci (Foto da video)

“Della mia prima moglie parlo il meno possibile”

Riguardo alla sua prima moglie Rita Bonaccorso, da cui si è separato in maniera turbolenta, dice: “Ne parlo il meno possibile. Ognuno faccia quello che vuole, i rapporti sono finiti. L’importante è che è stata una buona mamma, ha cresciuto Jessica e Mattia con dei valori. Il resto non mi riguarda”.

Pubblicato il 09/03/2023 19:25

Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI

Copyright © 2024

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965