Timperi: "Ho passato 18 anni che avrebbero ucciso chiunque"

Tiberio Timperi: “Ho passato 15, 18 anni che avrebbero ucciso chiunque”

Daniela Vitello

Tiberio Timperi: “Ho passato 15, 18 anni che avrebbero ucciso chiunque”

| 21/02/2023
Tiberio Timperi: “Ho passato 15, 18 anni che avrebbero ucciso chiunque”

4' DI LETTURA

Tiberio Timperi, 58 anni, si confessa a cuore aperto in una lunga intervista rilasciata al “Corriere della Sera”. “Sono molto deluso dal genere umano – svela – Sin da piccolo mi chiamavano Tiberio il vecchio, ma io non sono mai riuscito a fregarmene delle cose sbagliate che vedo, non ce la faccio a buttare tutto alle spalle e far finta di niente”. Tutto deriva dalla sua infanzia: “Sono cresciuto con il Libro cuore di De Amicis, con valori un po’ polverosi, odorosi di arsenico e vecchi merletti. Se a questo si aggiunge che amo la giustizia, sono onesto fino all’autolesionismo e anche testardo, ecco che si crea una miscela esplosiva”.

Tiberio Timperi (Foto Instagram)

“Sono abituato a cavarmela da solo, ma del resto nasciamo soli e moriamo soli”

“Tanto dipende dall’educazione che ho ricevuto dai miei genitori – spiega – erano molto onesti, dialettici, mi hanno trasmesso certi valori. Sono stato un figlio unico e oggi dico che non mi dispiacerebbe essere chiamato da un notaio e sapere che in realtà non sono solo. Avrei voluto avere dei fratelli, qualcuno a cui chiedere: ti ricordi se ho avuto il morbillo? Sono abituato a cavarmela da solo, ma del resto nasciamo soli e moriamo soli. C’è una sorta di ottimismo nero nella consapevolezza che la vita non è giusta e il tempo non è galantuomo”.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK

Paola Perego e Tiberio Timperi (Foto Instagram)

“Nel tempo ho realizzato che mio padre aveva ragione su tutto”

A 58 anni, argomenta, “sei più disincantato: hai incassato le delusioni, le scorrettezze e capito che la vita non è giusta”. “Mio padre lo diceva sempre, peccato averlo capito solo dopo – sentenzia – I padri si capiscono sempre dopo. Nel tempo ho realizzato che aveva ragione su tutto. Lui era di quella generazione che non ti erigeva monumenti per le cose buone che facevi. Insomma, non mi ha mai dato grandi soddisfazioni a parole ma dopo la sua morte ho trovato una collezione di suoi ritagli con tutti i giornali che parlavano di me. Non me lo aspettavo”.

Tiberio Timperi (Foto Instagram)

“Ultimamente nel lavoro c’è sempre meno voglia di rischiare”

La conversazione si sposta sulla sua carriera. “Credo di avere un potenziale che non è stato esplorato nella sua totalità – confessa – Ma, appunto, capita. Diciamo che ultimamente c’è sempre meno voglia di rischiare ma piuttosto si va sull’usato sicuro. Io so tutto quello che ho fatto. Il merito mi ha portato fino a un certo punto ma poi lì mi sono fermato. La mia incapacità di andare a cena o fare pubbliche relazioni ha pesato. Se mi dicono di fare qualcosa per forza io soffro. Ahimé, amo la montagna (…) In Rai sono arrivato con un provino, cosa impensabile nell’era delle pubbliche relazioni sulle terrazze romane”.

Tiberio Timperi (Foto Instagram)

La storia con Natasha Hovey: “Una ragazza dalla dolcezza unica”

Nel suo carnet sentimentale figura Natasha Hovey. “Avevo letto una sua intervista in cui diceva che cercava il principe azzurro e faceva un elenco delle sue caratteristiche: mi ci ritrovavo – racconta Tiberio Timperi – Dovevo andare al Costanzo Show in una puntata in cui c’era anche lei, ma Fede (era l’epoca del Tg4) non mi diede il via libera. Feci in modo allora di avere il suo numero… che dire, è stato un bel periodo, ho un ricordo bellissimo, di una ragazza dalla dolcezza unica. Ogni volta che rivedo Acqua e sapone penso a noi a Campo de’ Fiori”.

Monica Setta e Tiberio Timperi (Foto Instagram)

Il divorzio dopo tre mesi di matrimonio: “Sono un sopravvissuto”

Dal romanticismo al dolore per il divorzio. Il conduttore di “Unomattina in Famiglia” è stato sposato con Orsola Gazzaniga. I due si sono conosciuti nel 2002 e nel 2005 sono convolati a nozze per poi separarsi appena tre mesi dopo. Dalla loro unione, è nato Daniele. “Ho dovuto remare e infine sono entrato anche in tempesta: qualche albero è crollato ma sono un sopravvissuto – dice il giornalista – E quando le cose vanno male, capisci anche quanto vali. Ma mi restano dei graffi nel cuore, non solo sulla pelle. Da un certo momento in poi la mia vita ha preso un’altra direzione: è stato molto, molto pesante, ma va bene così (…) Ho passato 15, 18 anni che avrebbero ucciso chiunque, ma ora ne sono uscito: bruciacchiato, tumefatto, ma ci sono ancora”.

Tiberio Timperi (Foto Instagram)

“Dovrebbero rifare Agenzia matrimoniale per quelli che si separano a 50 anni”

Tiberio Timperi non chiude le porte all’amore ma è consapevole che è molto difficile imbattersi nell’anima gemella: “Dovrebbero rifare Agenzia matrimoniale per quelli che si separano a 50 anni. Lo penso seriamente, perché se succede, a quel punto che fai? Se vai in discoteca potrebbero essere tutti tuoi figli: cosa racconto a una di 25 anni? Sarei ridicolo. Inoltre, nel mio caso, c’è il rischio di essere avvicinato per quello che rappresento: molte sono interessate alla scatola, diventi sospettoso. Spero sempre che la vita mi sorprenda quando meno me lo aspetto ma, in generale, tutti si cercano, pochi si trovano e molti si accontentano: io non ho intenzione di accontentarmi”. “Vivo solo da una vita proprio perché credo che ci sia un’anima gemella – conclude – Scendere a compromessi non fa parte del mio vocabolario: non nel lavoro e nemmeno nella vita privata. Da solo sto bene: se mi devo mettere con una persona devo stare meglio”.

Pubblicato il 21/02/2023 10:25

Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI

Copyright © 2024

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965