"The Voice Senior", Maria Castiglione canta Mina e incanta tutti

“The Voice Senior”, la casalinga siciliana Maria Castiglione canta Mina e incanta tutti

Daniela Vitello

“The Voice Senior”, la casalinga siciliana Maria Castiglione canta Mina e incanta tutti

| 22/02/2025
“The Voice Senior”, la casalinga siciliana Maria Castiglione canta Mina e incanta tutti

3' DI LETTURA

Maria Castiglione, 77 anni, di Erice, in provincia di Trapani, incanta pubblico e giudici nella prima Blind Audition della quinta edizione di “The Voice Senior”. La versione over 60 di “The Voice of Italy” è tornata in onda su RaiUno venerdì 21 febbraio con la conduzione di Antonella Clerici. In giuria Gigi D’Alessio, Loredana Bertè, Arisa e Clementino. “Sono sposata con Nino e ho due figli – ha raccontato Maria Castiglione nella clip di presentazione mandata in onda prima della sua esibizione – Dopo il matrimonio, mi sono dedicata alla casa e alla famiglia. Amo la mia casa, ci sto bene, ci sono dei tramonti meravigliosi. È un posto che mi riscalda il cuore. Per mandare avanti la famiglia ci vuole sempre tanta forza d’animo. Ora mi sto godendo la mia vecchiaia. Cantare è stata la mia valvola di sfogo, mi piace tanto. Non ho mai studiato canto, sono completamente autodidatta e ho sempre cantato a casa mia. Mi sentivano i miei figli, mio marito”.

Maria Castiglione (Foto da video)
Maria Castiglione (Foto da video)

“Ci sono nata col canto, è una cosa che sento. La musica è meravigliosa”

“Lei non si è mai resa conto di avere questa voce”, è intervenuto il marito. “Nessuno sapeva che io sapessi cantare – confessa la casalinga siciliana – Cosa vuol dire per me cantare? Guarda…non mi fare piangere. Per me è una cosa importantissima. Ci sono nata col canto, è una cosa che sento. La musica è meravigliosa”. Questa passione la accompagna sin da bambina: “Mi ricordo che da piccola nella mia borgata non c’era la luce, quindi il mio papà aveva comprato la radio ma andava a batteria. Allora io per ascoltare le canzoni accendevo la radio, stavo lì ad ascoltare. Ascoltavo, ascoltavo e mio padre diceva: ‘Ma queste batterie così poco durano?’”. Maria Castiglione trascriveva i testi delle canzoni che ascoltava. “Ero velocissima”, ha confidato.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK

Antonella Clerici (Foto da video)

La casalinga siciliana conquista tutti i giudici tranne Loredana Bertè

Sul palco di “The Voice Senior” Maria Castiglione ha portato “Un colpo al cuore” di Mina. L’unica a non girarsi è stata Loredana Bertè. “Sei proprio l’emblema di questo programma – ha commentato Gigi D’Alessio – La casalinga che canta benissimo, che vieni qui e si mette in gioco. Noi non sappiamo niente delle vite dei concorrenti, noi sentiamo la voce e la voce è tutto. Con la tua voce ci hai fatto venire i brividi”. “Ti faccio i miei complimenti perché quando ci siamo girati ti abbiamo trovata con gli occhi chiusi e quindi stavi vivendo la canzone a tutti gli effetti”, gli ha fatto eco Clementino.
LEGGI ANCHE: “Mamma mia che voce”, a “The Voice Senior” il padre di una star della musica italiana

Maria Castiglione (Foto da video)
Gigi D’Alessio (Foto da video)

“The Voice Senior”, Maria Castiglione farà parte del team di Gigi D’Alessio

“Tu fai proprio venire voglia di ascoltarti – ha detto Arisa – Se tu incidessi un disco, io lo ascolterei dall’inizio alla fine, tutte le canzoni”. Alla fine la casalinga di Erice ha scelto di far parte del team di Gigi D’Alessio “per affinità”. “Con le canzoni napoletane ci sono cresciuta – ha spiegato – La musica è la mia seconda vita”. La prima puntata della quinta stagione di “The Voice Senior” è stata seguita da 3.708.000 spettatori pari al 24% di share vincendo la sfida dell’Auditel.

Pubblicato il 22/02/2025 10:39

Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI

Copyright © 2025

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965