Dai campi a Palazzo Chigi. Teresa Bellanova si racconta in una lunga e intima intervista rilasciata al “Corriere della Sera” per l’inserto “Sette”. L’ex ministra spiega perché dopo le medie ha interrotto gli studi: “Avrei dovuto iscrivermi alle superiori ma dopo gli esami di terza media mia mamma si ammala e, con mio papà in Svizzera a finire di pagare le cambiali del terreno in cui aveva iniziato a lavorare da mezzadro, devo badare a lei e al resto della famiglia”. Nel 1989, per conto della Federbraccianti, la Bellanova vola in Marocco e quel viaggio le stravolge la vita. Qui incontra l’uomo che sarebbe diventato suo marito: Abdellah El Motassime, figlio di un importante dirigente marocchino.
“Abdellah è venuto in Italia con un biglietto di sola andata per stare con me”
“La Federbraccianti, dove lavoravo all’epoca, mandava una sua delegazione ma io non dovevo farne parte anche perché avevano scelto dei delegati che parlassero il francese, che io non conoscevo – ricorda – Una delle persone dovette rinunciare e così all’ultimo minuto scelgono di mandare me. Ha presente i problemi di un viaggio organizzato in fretta e furia? Appena atterrata a Casablanca ad accogliermi, oltre alla delegazione del sindacato marocchino, c’è questo giovane interprete, figlio di un importante dirigente del monopolio nazionale del Marocco. Ci conosciamo, rimaniamo in contatto, io vado in Marocco per le vacanze ad agosto, stiamo insieme. Io però gli dico che non avrei voluto lasciare l’Italia. Qualche mese dopo, il 28 dicembre del 1989, tornerà in Italia con un biglietto di sola andata per stare con me”.
“Mio marito ha lasciato dei privilegi e una carriera già avviata”
“Abdellah ha lasciato una posizione di privilegi e una carriera già avviata per ricominciare lontano da casa sua insieme a me, senza poter fare affidamento su nulla – aggiunge – In Puglia ha ricominciato a studiare, partendo dalla licenza media (in Italia i suoi titoli di studio non avevano alcun valore, ndr.). Non abbiamo mai chiesto favori, abbiamo vissuto con il mio lavoro. Qualche tempo dopo sono rimasta incinta del nostro gioiello, Alessandro”.
CLICCA QUI E SEGUICI SU INSTAGRAM
LEGGI ANCHE: Maria Elena Boschi: “Sono molto innamorata, Giulio è dolce e c’è sempre”