Aldo Grasso torna a “massacrare” Stefano De Martino. Dopo aver stroncato senza se e senza ma “Affari Tuoi” bollando come “piacione” il conduttore campano, il noto critico televisivo prende di mira “Stasera tutto è possibile”. A suo dire lo show di Rai2, che Stefano De Martino ha ereditato da Amadeus come “Affari Tuoi”, è “un programma orribile dove i comici raschiano il fondo del barile”. “‘Stasera tutto è possibile’ è una ciofeca – sentenzia Aldo Grasso nella sua rubrica sul “Corriere della Sera” – anche se ‘Vendredi tout est permis’ il format originale da cui è tratto il programma va in onda in 25 Paesi (Rai2). Magari altrove è fatto meglio, ma mi chiedo come si possa ridere delle battute di Biaggio Izzo, Peppe Iodice, Lorella Boccia, Carmen Di Pietro, Paolo Conticini, Amelia Villano, Francesco Paolantoni, Paolo Conticini. Intendo le battute che fanno in questo programma, magari in altri danno il meglio di sé”.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK

Aldo Grasso stronca Stefano De Martino e “Stasera tutto è possibile”: “Programma orribile”
“Un critico ha alcuni espedienti per vedere quando un comico sta raschiando il fondo del barile: uno di questi è il travestimento – argomenta Aldo Grasso – Quando vedi Vincenzo De Lucia (non so molto di lui) che si traveste da Barbara d’Urso per ripetere tutti i luoghi comuni su Barbara D’Urso, pensi proprio che siamo alla fine: cos’altro ci aspetta? Altro espediente, l’accanimento sul più indifeso. Quando una compagnia di comici prende in giro Carmen Di Pietro, che pur di apparire si lascia sbeffeggiare, provi solo pena per tutti e non ridi”. “‘Stasera tutto è possibile’ è una sorta di giardino d’infanzia della comicità televisiva – conclude il critico tv – si trastullano con un ciambellone, rifanno quei giocherelli che si facevano a spiaggia nella preadolescenza, contano sulla complicità sprovveduta del pubblico dell’Auditorium Rai di Napoli, contento di essere lì, a favore di telecamere…Ognuno è libero di farsi piacere ciò che gli pare, ma ‘Stasera tutto è possibile’ resta una ciofeca”.

“Non bastano i buoni ascolti di un format iper-collaudato per laurearlo come un grande showman”
Lo scorso gennaio, Aldo Grasso aveva focalizzato la sua attenzione su “Affari Tuoi” smontando il fenomeno De Martino. “Non bastano i buoni ascolti di un format iper-collaudato per laurearlo come un grande showman – aveva scritto sul “Corriere della Sera” – Gli mancano le basi, non sembra avere quella cultura mediale, quell’estro naturale che hanno i modelli a cui dice di aspirare (Arbore e Fiorello in primis). De Martino, cui vanno riconosciute doti di intrattenimento, è il classico piacione, chi vuol piacere a tutti i costi e perciò ha atteggiamenti eccessivamente accattivanti e seduttivi”. Il critico televisivo aveva paragonato il golden boy della tv italiana ad Alberto Matano “che tranquillamente potrebbe sostituire De Martino”. “Sono intercambiabili – aveva detto – Entrambi, per piacere agli altri, si piacciono molto. Poi toccherà scrivere che mi sono sbagliato, che De Martino è talento puro. Che la tv generalista è cambiata”.
LEGGI ANCHE: “Stasera tutto è possibile”, Lorella Boccia tocca le parti intime di Stefano De Martino

Grazia Sambruna: “Stefano De Martino? Piacerà pure ma è un pacco”
Anche Grazia Sambruna, pagellista del “Corriere della Sera” e penna di “MowMag”, ha “demolito” Stefano De Martino: “E’ il generico di Amadeus, il suo succédané. Io i finti buoni non li posso vedere. E De Martino, con questa perenne aria da bravo uaglione, ne incarna la quintessenza. Insomma, piacerà pure a tuttə, ma è un pacco (…) De Martino è diventato De Martino facendo il lavoro che tutti vorrebbero fare: il marito di Belen”. A difendere Stefano De Martino è invece intervenuta Selvaggia Lucarelli. La penna de “Il Fatto Quotidiano” lo aveva inizialmente stroncato ma, puntata dopo puntata (di “Affari Tuoi”, ndr), si è ricreduta sul suo conto. “Stefano De Martino ha preso confidenza con il suo ruolo, sta diventando molto bravo e finalmente sembra divertirsi”, ha affermato.