Sindaco sposa 16enne dopo aver dato un incarico alla suocera

Sindaco sposa una 16enne dopo aver conferito un incarico pubblico alla suocera

Daniela Vitello

Sindaco sposa una 16enne dopo aver conferito un incarico pubblico alla suocera

| 29/04/2023
Sindaco sposa una 16enne dopo aver conferito un incarico pubblico alla suocera

2' DI LETTURA

In Brasile, il sindaco 65enne di Aracáuria è finito sotto inchiesta per aver assegnato l’incarico di segretario della Cultura e del Turismo alla madre della 16enne che ha sposato qualche giorno dopo. Hissam Hussein Dehain, questo il nome dell’uomo, è convolato a nozze con la reginetta di bellezza Kauane Rode lo scorso 15 aprile, ovvero quattro giorni dopo il sedicesimo compleanno della ragazza. Qualche giorno prima della cerimonia celebrata da Hilda Lukalski Seima, vicesindaco nonché responsabile del registro civile della città, il primo cittadini – che nella sua vita si è sposato sei volte ed è padre di sedici figli – aveva conferito alla suocera Marilene Rode un incarico pubblico.

Marilene Rode (Foto Facebook)

Cosa dice la legge brasiliana sui matrimoni con minori

In Brasile, il matrimonio con minori è previsto dalla legge in casi eccezionali a partire dai 16 anni e con il consenso dei genitori. Si sospetta che Hissam Hussein Dehain abbia ricevuto il benestare dalla suocera in cambio della nomina. Come riporta “El Mundo”, Marilene Rode percepisce uno stipendio di 21.416 reais (circa 4.232,4 dollari) mensili. Prima di accettare questo nuovo incarico la suocera del sindaco era una funzionaria del Ministero dell’Istruzione e guadagnava molto meno. Anche la zia della sposa, Elizangela Rode, lavora in Comune da ottobre 2022.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK

Hissam Hussein Dehaini e Kauane Rode (Foto Facebook)

A seguito dell’apertura di un’inchiesta per nepotismo da parte della Procura di Aracáuria, sia Marilene che Elizangela sono state sospese dai loro ruoli. L’ufficio del sindaco ha spiegato che la nomina di Marilene Rode è “un atto discrezionale del capo del Potere Esecutivo, il quale ha ritenuto che il funzionario soddisfi le condizioni necessarie per l’esercizio dell’incarico, avendo 26 anni di esperienza nel pubblico impiego”. Nel 2019, durante un precedente mandato, Hissam Hussein Dehain finì sotto indagine per aver concesso incarichi pubblici all’allora moglie e a due figlie ma alla fine la sua posizione fu archiviata.

Pubblicato il 29/04/2023 11:55

Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI

Copyright © 2024

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965