Silvio Berlusconi, il videomessaggio dal San Raffaele: "Eccomi qua"

Silvio Berlusconi, il videomessaggio registrato al San Raffaele: “Eccomi qua”

Daniela Vitello

Silvio Berlusconi, il videomessaggio registrato al San Raffaele: “Eccomi qua”

| 06/05/2023
Silvio Berlusconi, il videomessaggio registrato al San Raffaele: “Eccomi qua”

5' DI LETTURA

Silvio Berlusconi, ricoverato da un mese all’ospedale San Raffaele di Milano per le complicazioni della leucemia mielomonocitica cronica da cu è affetto, è intervenuto con un videomessaggio alla convention di Forza Italia. Il leader azzurro avrebbe voluto presenziare all’evento ma, nonostante l’ultimo bollettino medico parli di “un quadro clinico stabile e confortante”, il permesso di lasciare il nosocomio gli è stato negato. Il ministro degli Esteri Antonio Tajani ha introdotto il videomessaggio che ha chiuso la convention definendo Silvio Berlusconi “un grande statista, un grande leader e un grande uomo”.

Antonio Tajani (Foto da video)

Tajani: “Questo documento rimarrà negli annali di Forza Italia”

“Soltanto un grande statista, un grande leader e un grande uomo, dopo aver superato una malattia non semplice, dopo un mese di ricovero in ospedale, può trovare la forza di parlare dell’identità del partito che ha fondato, di raccontare la storia di questo partito dando una prospettiva che guarda il futuro, anche con parole toccanti – ha affermato – Credo che questo documento rimarrà negli annali di Forza Italia. E’ un discorso di altissimo profilo umano, politico, morale”.

Il videomessaggio di Silvio Berlusconi registrato al San Raffaele (Foto da video)

“Forza Italia è attaccata a lui come a un fratello, un padre”

“Parlare per 20 minuti dopo aver avuto una polmonite non è facile ma avere la determinazione e la grinta di farlo significa che a farlo c’è un grande leader – ha aggiunto – La grandezza di un uomo la si vede quando vince anche qualche problema fisico. Quando dimostra di avere valori, idee, progetti, prospettive che vanno al di là di un ricovero ospedaliero. Questa è la grandezza di Silvio Berlusconi. Forza Italia è attaccata a lui come a un fratello, un padre. Siamo attaccati a lui perché sappiamo che ama profondamente il suo popolo”.

Giorgia Meloni, Matteo Salvini e Silvio Berlusconi (Foto Instagram)

Silvio Berlusconi in video con giacca e camicia blu

Silvio Berlusconi è apparso con la sua divisa d’ordinanza (giacca e camicia blu scuro), seduto ad una scrivania in una stanza allestita per l’occasione all’interno del San Raffaele. La voce affaticata è una conseguenza della sofferenza affrontata nell’ultimo mese ma la mente è lucidissima e la sua ironia immutata. Il leader azzurro ha parlato per circa 20 minuti. “Eccomi, sono qui per voi, per la prima volta dopo un mese con camicia e giacca – ha esordito – Qualche notte fa, qui al San Raffaele, mi sono svegliato improvvisamente con una domanda in testa: ‘Come mai sono qui? Che ci faccio qui? Per cosa sto combattendo qui?’. Vicino a me, vegliava la mia Marta. Ho fatto la stessa domanda anche a lei: ‘Perché siamo qui?’ E lei mi ha detto: ‘Siamo qui perché hai lavorato tanto, forse troppo. Ti stai impegnando molto per salvare la nostra democrazia e la nostra libertà’”.

Marta Fascina e Silvio Berlusconi (Foto Instagram)

“Siamo il pilastro di questa maggioranza, la spina dorsale di questo governo”

Il leader azzurro ha ripercorso la sua discesa in campo nel 1994 per contrastare la sinistra nonostante il parere contrario dei familiari e la storia di Forza Italia. “Il problema era scendere in campo o lasciare che l’Italia diventasse un paese comunista – ha spiegato – E io sentì il dovere di salvare l’Italia, il paese che amo e che tutti noi amiamo. Per scegliere il nome del nuovo partito presi spunto da ‘Forza Milan’”. Quindi ha elencato le criticità del nostro paese sottolineato come Forza Italia sia “il pilastro di questa maggioranza, la spina dorsale di questo governo”.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK

Il videomessaggio di Silvio Berlusconi registrato al San Raffaele (Foto da video)

“In pochi mesi, il governo ha portato a casa risultati importanti. Continueremo così”

“Vogliamo aumentare le pensioni, i salari, gli stipendi che sono rimasti per tutti quelli di 20 anni fa – ha detto – Vogliamo ridurre la pressione fiscale sotto il 40%, costruire tutte le infrastrutture necessarie per rendere veramente moderno il nostro paese. Dobbiamo trovare urgentemente anche una risposta al problema della siccità per far sì che i nostri campi non restino senza acqua e i rubinetti non restino all’asciutto come purtroppo avviene in alcune nostre città. In pochi mesi, il governo ha portato a casa risultati importanti. Continueremo su questa strada”.

Silvio Berlusconi con i giocatori del Monza (Foto Instagram)

“In queste settimane non mi sono mai fermato”

Dopo aver analizzato la situazione europea ed evidenziato la necessità di avere un’unica politica militare, Silvio Berlusconi ha ricordato di aver superato “una polmonite pericolosissima”. “Sapevo che un compito importante mi attende, per questo non mi sono mai fermato, neanche in queste settimane – ha confessato – Ho lavorato alla nuova organizzazione del partito e sono pronto a riprendere a combattere con voi le nostre battaglie di libertà. Per noi Forza Italia è come una religione laica, la religione della libertà di cui parlava Benedetto Croce, una religione del cuore e della mente, un impegno verso noi stessi e verso i nostri figli, verso tutti gli italiani”.

La standing ovation per Silvio Berlusconi alla convention di Forza Italia (Foto da video)

L’appello al suo popolo: “Andiamo avanti così, io sarò con voi”

“Mi raccomando – ha concluso rivolgendosi ai suoi – andiamo avanti così, con convinzione, entusiasmo, passione. Nessuno riuscirà a sconfiggerci. Io sarò con voi, con lo stesso entusiasmo e lo stesso impegno del 1994 perché il futuro deve garantirci una vera e completa libertà. Un fortissimo abbraccio a tutti voi”. Alla fine del videomessaggio, il popolo di Forza Italia ha premiato il suo leader con una standing ovation al grido di “Silvio, Silvio”. Nelle scorse settimane, Pier Silvio Berlusconi ha definito il padre “un esempio di forza e impegno”.

Pubblicato il 06/05/2023 16:02

Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI

Copyright © 2024

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965