Olena Zelenska, la lettera aperta della First Lady ucraina: "Aiutateci a fermare Putin"

Olena Zelenska, la lettera aperta della First Lady ucraina: “Aiutateci a fermare Putin”

Daniela Vitello

Olena Zelenska, la lettera aperta della First Lady ucraina: “Aiutateci a fermare Putin”

| 09/03/2022
Olena Zelenska, la lettera aperta della First Lady ucraina: “Aiutateci a fermare Putin”

2' DI LETTURA

Olena Zelenska, obiettivo numero due del governo russo dopo il marito Volodymyr Zelensky, ha pubblicato una lettera aperta attraverso la quale si rivolge alla comunità internazionale e condanna l’operato di Vladimir Putin. “Nonostante le assicurazioni dei mezzi di propaganda sostenuti dal Cremlino, che la chiamano ‘operazione speciale’, si tratta, in effetti, dell’omicidio di massa di civili ucraini – scrive a due settimane dall’inizio dell’invasione russa – Forse la cosa più terrificante e devastante di questa invasione è la morte dei bambini, i primi nati della guerra hanno visto il soffitto di cemento dei seminterrati e il loro primo respiro è stata l’aria acre del sottosuolo”.

Volodmymr Zelensky (Foto Instagram)

“Se non fermiamo Putin, non ci sarà un posto sicuro al mondo per nessuno”

“Con questa lettera, testimonio e voglio farlo sapere al mondo: la guerra in Ucraina non è una guerra ‘da qualche parte là fuori’. Questa è una guerra in Europa, vicino ai confini dell’Ue – aggiunge – L’Ucraina sta fermando un potere che può invadere le vostre città domani con il pretesto di salvare i civili.  Se non fermiamo Putin, che minaccia di iniziare una guerra nucleare, non ci sarà un posto sicuro al mondo per nessuno di noi. Abbiamo bisogno di chi è al potere per chiudere il cielo. Chiudete il cielo e gestiremo noi stessi la guerra a terra”.

CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK

Olena Zelenska (Foto Instagram)

Olena Zelenska è nascosta in una località segreta con i figli

La resistenza ucraina, dunque, passa anche da Olena. La First Lady ha rifiutato l’offerta di mettersi al sicuro all’estero e al momento è nascosta in una località segreta con i due figli: Oleksandra (2004) e Kyrylo (2013). “Non cadrò nel panico né scoppierò a piangere, sono orgogliosa di vivere qui”, ha dichiarato qualche giorno fa. Come il marito, usa i social network per raccontare l’orrore della guerra, sostenere i suoi connazionali e invocare l’aiuto della Nato.

LEGGI ANCHE: Chi è Olena Zelenska, la moglie del presidente ucraino Zelensky

Volodymyr Zelensky con la moglie Olena Zelenska (Foto Instagram)

All’inizio era contraria alla discesa in politica del marito

L’influencer della resistenza ha conosciuto Volodymyr Zelensky ai tempi dell’università. Lei studiava architettura, lui legge. Olena è sceneggiatrice di molte delle gag proposte dal futuro presidente ucraino durante la sua carriera da comico. Inizialmente contraria all’approdo in politica del marito, ha poi cambiato idea seguendolo durante la campagna elettorale. Grazie alla sua abilità nella scrittura, la Zelenska ha anche curato i discorsi del consorte. Dopo la vittoria di Zelensky, Olena si è trasformata in un’attivista e ha sempre usato i social per condividere le sue battaglie. Quella che le sta più a cuore è la battaglia per l’educazione alimentare nelle scuole.

Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI

Pubblicato il 09/03/2022 18:16
Copyright © 2023

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965