Chi è Olena Zelenska, la moglie del presidente ucraino Zelensky

Chi è Olena Zelenska, la moglie del presidente ucraino Zelensky

Daniela Vitello

Chi è Olena Zelenska, la moglie del presidente ucraino Zelensky

| 01/03/2022
Chi è Olena Zelenska, la moglie del presidente ucraino Zelensky

3' DI LETTURA

Fino a qualche giorno fa, Volodymyr Zelensky era semplicemente il leader di un Paese dell’Est Europa. Oggi di colpo è uno dei politici più amati al mondo. Prima di entrare in politica, il presidente ucraino era un comico molto amato dai telespettatori e nel 2006 partecipò e vinse lo show danzereccio “Ballando con le stelle” (GUARDA IL VIDEO). Ora è diventato simbolo di pace e resistenza all’invasore russo.

Volodymyr Zelensky (Foto da video)

Eletto con il 70% dei consensi

Nel suo ultimo lavoro da attore, la fiction “Il servitore del popolo”, Zelensky interpretava un insegnante di liceo scelto da un potere in difficoltà per diventare futuro presidente. Nessuno poteva immaginare che la finzione si sarebbe trasformata in realtà. Invece nel 2019 il nome dello sceneggiato tv diventa anche il nome del suo partito e lui viene eletto con oltre il 70% dei consensi.

Volodymyr Zelensky (Foto Instagram)

Putin lo ha condannato a morte

Nessuno avrebbe scommesso su di lui. Eppure questo 44enne è arrivato al cuore della sua gente come pochi politici europei hanno saputo fare. Stavolta però non recita un copione e sa che Vladimir Putin ha dato ordine di scovarlo e di farlo fuori. Il presidente ucraino continua a farsi vedere per smentire le voci di una sua fuga e per assicurare che anche lui resiste insieme al suo popolo.

Volodymyr Zelensky (Foto da video)

“Dopo di me, il bersaglio è la mia famiglia”

Non solo ha rifiutato l’offerta di lasciare il Paese mettendosi in salvo all’inizio dell’invasione ma, dopo aver deciso di restare, avrebbe potuto mandare all’estero la sua famiglia che invece è rimasta al suo fianco. Pare che a pesare sulla decisione di rimanere in Ucraina sia stata la moglie Olena Zelenska. I due si conoscono fin dai tempi della scuola e si sono sposati nel 2003. Dalla loro unione sono nati due figli: la primogenita è nata nel 2004 e il secondogenito nel 2013. “Dopo di me, il bersaglio è la mia famiglia”, ha ammesso qualche giorno fa il presidente ucraino in un video. 

Volodymyr Zelensky (Foto Instagram)

Chi è Olena Zelenska

Olena Zelenska è nata nel 1978. Architetto, scrittrice, autrice e attivista, ha studiato alla facoltà di Ingegneria Civile ma è diventata autrice e sceneggiatrice per “Studio Quarter 95”, emittente televisiva statale in Ucraina. Nel 2019 “Focus” l’ha inserita al 30esimo posto nella lista delle donne più influenti del paese. Molto attiva su Instagram dove vanta 2 milioni di follower, è impegnata in diverse cause Unicef e in programmi culturali per il suo paese. All’inizio Olena era contraria alle aspirazioni politiche del marito. Poi lo ha appoggiato restando sempre un passo indietro.

Volodymyr Zelensky con la moglie Olena Zelenska (Foto Instagram)

“Preferisco stare dietro le quinte – ha dichiarato tempo fa a “Vogue” che le ha dedicato la cover – Mio marito è sempre in prima linea, mentre io mi sento più a mio agio nell’ombra. Non sono l’anima della festa, non mi piace raccontare barzellette. Non è nel mio personaggio. Ma ho trovato ragioni per me stessa per espormi pubblicamente. Una di queste è l’opportunità di attirare l’attenzione delle persone su importanti questioni sociali”.

“Mia cara gente ucraina! – ha scritto in uno dei suoi ultimi post su Instagram – Vi sto guardando oggi, in tv, nelle strade, su internet. Vedo pubblicazioni e video e sapete che? Siete incredibili. Oggi non sarò nel panico né verserò lacrime. Sarò tranquilla e fiduciosa. I miei figli mi guardano. Sarò con loro, accanto a mio marito e accanto a voi”.

Pubblicato il 01/03/2022 18:02

Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI

Copyright © 2024

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965