Grave lutto nel mondo della musica italiana. Se ne è andato a 61 anni il maestro Danilo Minotti, noto per aver diretto in diverse edizioni del “Festival di Sanremo” artisti come Malika Ayane, Gino Paoli, Erica Mou, Paola Folli e Davide De Marinis. A diffondere la notizia sui social è stato Claudio Baglioni.
Claudio Baglioni: “E’ partito per un lungo viaggio e per un posto sconosciuto”
“È un’alba tristissima – ha scritto il cantante – Il Maestro Danilo Minotti è partito per un lungo viaggio e per un posto sconosciuto. Ha chiuso, con un piccolo gesto, il tempo che ha diretto e condotto per una vita. Ha preso con sé la delicatezza dei modi, la grazia bisbigliata delle sue parole, la sapienza e la passione del suo mestiere di musicista e di uomo. Addio Danilo, amico e compagno di tante storie. Claudio”. Danilo Minotti e Claudio Baglioni aveva collaborato nel progetto musicale “Dodici Note – TUTTI SU!” e avevano tenuto 12 date alle Terme di Caracalla, prima di toccare il Teatro Greco di Siracusa e l’Arena di Verona. Lo scorso dicembre, il cantautore aveva detto addio alla sua storica corista Claudia Arvati a cui lo stesso maestro Minotti aveva dedicato un post.
La moglie: “Abbiamo lottato come forsennati contro un male oscuro e brutale”
Danilo Minotti era malato da tempo. A svelarlo è la moglie Letizia Mongelli su Facebook: “Danilo Amore mio abbiamo lottato come forsennati contro un male oscuro e brutale. Ti ho accudito con tutto l’amore che avevo e forse anche di più. Sforzandomi di sorridere e incoraggiarti a lottare sebbene sapessi quanto fosse difficile. Ho pregato e sperato in un miracolo insieme a tutte le persone che ti vogliono bene. Il male invece ti ha portato via da me che ti ho amato più della mia stessa vita. Tu Anima gentile e pura sei volata via ma il nostro Amore resterà in Eterno! ‘Lenisci Signore questo dolore che mi attanaglia il cuore e dammi la forza di sopportare il vuoto che ora sento dentro’”. I funerali di Danilo Minotti si terranno lunedì 17 luglio alle ore 15 presso la chiesa di S. Martino a Borgarello, in provincia di Pavia.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK
Il dolore di Iva Zanicchi: “Uomo buono, discreto e gentile”
Danilo Minotti era il direttore d’orchestra di Iva Zanicchi. L’Aquila di Ligonchio lo ricorda così su Instagram: “E’ venuto a mancare il mio maestro Danilo Minotti, è stato con me a Sanremo alla direzione dell’orchestra, nel mio programma D’IVA e in una mia tournée teatrale. Eri un grande musicista ma ancor di più un grande uomo buono, discreto e gentile. Letizia ti sono vicina con tutto il mio cuore, le mie più sentite condoglianze. Riposa in pace caro amico mio, ti voglio bene. Iva”.
La carriera di Danilo Minotti
L’elenco di artisti con cui Danilo Minotti ha collaborato nel corso della sua carriera è lunghissimo e comprende tra gli altri Anna Oxa, Marcella Bella, Mia Martini, Eros Ramazzotti, Gianluca Grigniani, Amii Stewart, Nick The Nightfly, Paola Folli, Tullio De Piscopo, Ivana Spagna, Emma Marrone, Gianni Morandi e Mina. Insegnante di Arrangiamento e Composizione Pop al Conservatorio di Monopoli, il maestro aveva collaborato a produzioni tv come “Anima Mia”, “La notte vola”, “Music Farm” e “Domenica In”.