Maria Elena Boschi piange la scomparsa del suo amico a quattro zampe. “Sei arrivato nelle nostre vite 13 anni fa ed eravamo felici perché pensavamo di aver preso il nostro primo cane. E, invece, ci siamo accorti subito che si era allargata la famiglia – scrive su Instagram a corredo di alcune immagini – Oggi lasci tanto vuoto. Non avrei immaginato potesse essere così doloroso tornare a casa e non trovarti più. Sei stato un bravo cane, un grande amico. Ciao Artù, corri libero”. La morte di un animale domestico lascia un vuoto che non tutti riescono a comprendere appieno. È un dolore silenzioso, profondo, spesso sottovalutato, ma che lacera l’anima con la stessa intensità di una perdita umana. Quel compagno fedele, che ti ha seguito con lo sguardo nei momenti più bui e che ti ha accolto ogni giorno con amore incondizionato, improvvisamente non c’è più. Restano le ciotole vuote, le abitudini spezzate, il silenzio nei corridoi di casa. E soprattutto, resta quella sensazione straziante di aver perso non solo un animale, ma un membro della propria famiglia, una presenza viva che sapeva amare senza chiedere nulla in cambio.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK

Mauro Corona racconta la morte del suo cane: “Mi sono venute le lacrime”
Nei giorni scorsi, anche Mauro Corona è stato costretto a dire addio al suo cane. “Dopo 11 anni di fedele, paziente, silenziosa compagnia, il nostro Kurt se n’è andato esprimendo dagli occhi stanchi la gratitudine di chi ama senza chiedere nulla”, ha scritto su Instagram commuovendo i suoi follower. Lo scrittore e alpinista ne ha parlato anche a “E’ sempre Cartabianca”, programma di Rete 4 condotto da Bianca Berlinguer di cui è ospite fisso. “Un’infezione se l’è portato via – ha svelato – Hanno cercato in ogni modo di salvarlo, hanno fatto di tutto. Non si muoveva più e mi sono venute le lacrime. Mi manca qualcuno che, quando arrivi, salta, gioisce e che sa amare senza chieder. Gli animali non mettono il muso, non sono permalosi. È stato un dolore per tutta la famiglia. Chi ha un cane, sa di cosa parlo. So che la mia tristezza non è nulla rispetto ai bambini dell’Ucraina sotto le bombe. Ma il dolore, quando arriva, arriva tutto”.

I vip che hanno condiviso sui social il dolore per la perdita dei loro animali domestici
Negli ultimi anni, molti personaggi famosi hanno scelto di condividere sui social il dolore per la perdita dei propri animali domestici, rendendo pubblici momenti di grande fragilità emotiva. Nel 2021 mentre era in isolamento perché positiva al Covid, Elettra Lamborghini ha annunciato la scomparsa di Roy, uno dei suoi cani. “Non ho pace in questo periodo – ha fatto sapere tra le sue storie Instagram – Stamattina è morto il mio cane. Chiunque tu sia smetti di mandarmele dietro”. Nel 2023 Giulia De Lellis ha perso il suo adorato Tommaso Kowalski, lo spitz di Pomerania che era al suo fianco da tre anni e che aveva ricevuto in dono dall’ex fidanzato Andrea Damante.
A febbraio del 2025 se ne è andato Diego, il labrador di casa Totti-Blasi. “Abbiamo vissuto fianco a fianco 10 anni, siamo cresciuti l’uno vicino a l’altro. Sei stato casa, l’amico più vero e sincero, e sono sicura che lo sarai per sempre – ha scritto Chanel Totti sui social – Rallegravi le giornate con un solo sguardo a tutti noi, facevi timore a molte persone per via della grandezza, ma eri buono, un’anima pura, ed io questo non lo scorderò mai. Ti sono rimasta vicino fino al tuo ultimo respiro, tutto quello che volevo dirti l’ho detto sussurrandoti all’orecchio e tenendoti stretta la zampa. Hai lasciato un vuoto incolmabile dentro tutti noi”.

Elisabetta Canalis ha detto addio a Charlie adottato da un canile
A maggio di quest’anno, Elisabetta Canalis ha annunciato la scomparsa di Charlie, adottato un anno prima da un canile. “Ciao Charlie, amico mio – ha scritto sui social – Il mio cuore è a pezzi e così quello di Skyler (la figlia dell’ex velina, ndr) che stasera ti ha portato lo stesso con noi al guinzaglio anche se non c’eri. Spero di averti dato almeno un po’ di quell’amore folle che tu hai dato a noi e restituito quello che chi ti aveva buttato via ti ha tolto. Non hai mai perso fiducia ed amore nelle persone nonostante non siano sempre state gentili con te, ci mancherai piccoletto mio”.