Enrico Montesano silurato dalla Rai chiama l'avvocato

Montesano silurato dalla Rai chiama l’avvocato: “Voglio tutelare la mia onorabilità”

Daniela Vitello

Montesano silurato dalla Rai chiama l’avvocato: “Voglio tutelare la mia onorabilità”

| 14/11/2022
Montesano silurato dalla Rai chiama l’avvocato: “Voglio tutelare la mia onorabilità”

4' DI LETTURA

“Avendo avuto notizia che la Rai vorrebbe disporre il mio allontanamento dal programma Ballando con le stelle, dichiaro la mia assoluta buona fede e ricordo di essere stato un parlamentare di sinistra, in linea con la mia fede politica che non può essere certo accostata a quella fascista”. Così Enrico Montesano su Facebook dopo la notizia della sua squalifica dal talent di RaiUno condotto da Milly Carlucci per via di una t-shirt nera con i simboli della Decima Mas indossata durante le prove.

Alessandra Tripoli e Enrico Montesano (Foto Instagram)

“La maglietta è stata vista dai rappresentati della Rai”

“Ho precisato che la maglietta da me indossata, che fa parte di una mia collezione da anni è in vendita pubblica nei negozi italiani senza che alcuno abbia mai pensato trattarsi di uno strumento di propaganda antidemocratica – ha ribadito – Ricordo che la maglietta contiene una frase di Gabriele D’Annunzio che è liberamente riprodotta anche nei libri di studio di letteratura italiana adottati nelle scuole. Altresì aggiungo che la maglietta da me indossata è stata vista dai rappresentati della Rai sia durante le mie prove della prestazione artistica sia durante la registrazione della stessa, senza alcuna obiezione”.

Milly Carlucci, Enrico Montesano e Alessandra Tripoli (Foto Instagram)

Enrico Montesano si rivolge all’avvocato

“Aggiungo che il materiale montato e messo poi in onda è stato ulteriormente esaminato dai rappresentati della Rai che non hanno minimamente dubitato della regolarità e della liceità delle immagini. Ho dato mandato all’avvocato Giorgio Assumma insieme al mio agente Settimio Colangelo di esaminare la situazione per tutelare al meglio la mia identità personale e la mia onorabilità”, ha concluso.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK

Enrico Montesano (Foto da video)

Enrico Mentana difende Enrico Montesano

Dalla parte dell’attore si è schierato Enrico Mentana. “Montesano è stato espulso, già lo sapete – ha scritto su Instagram – Cartellino rosso, via dalla gara. E per quanto vi possa sembrare sconveniente non sono affatto d’accordo. Non do e non accetto lezioni di antifascismo. Se avessero vinto quelli per cui combatteva la Decima Mas non sarei nato e idealmente starei sempre e comunque con chi sfilava a Milano quel 25 aprile del 1945. Ma il fallo da espulsione contestato a Montesano sta dieci gradini sotto il busto di Mussolini esibito in casa della seconda carica dello Stato. Non solo. Non amo l’indignazione a scoppio ritardato”.

Alessandra Tripoli e Enrico Montesano (Foto Instagram)

“Nessuno si è accorto di niente. Nessuno”

“Ieri sera – ha aggiunto – quando le immagini delle prove di ballo con la famigerata maglietta sono state trasmesse, nessuno si è accorto di niente. Nessuno. Né si era accorto di nulla chi aveva fatto le riprese di quelle prove, chi le aveva montate, chi le aveva visionate, chi le ha messe in onda. Non s’è accorto di niente chi, conduttrice, giuria e ospiti del programma, ha poi interagito con lo stesso Montesano. Chi era tra il pubblico del Teatro delle Vittorie. E nemmeno i due milioni di spettatori davanti al televisore a seguire la gara”.

Milly Carlucci (Foto da video)

“Ieri sera non un tweet, non un post”

“Sapete che se in qualsiasi tg o trasmissione si scivola su un vocabolo, si manda in onda una foto sbagliata, ci si gratta il naso, dopo un minuto i social cominciano a parlarne, tra sfottò e indignazione. Ieri sera niente. Non un tweet, non un post – ha rilevato Mentana – E poi, tutta questa fermezza a cosa si deve? Forse al fatto che Montesano non ha, a ogni evidenza, santi in Paradiso?”.

Enrico Montesano (Foto da video)

Selvaggia Lucarelli risponde a Mentana

Immediata la replica di Selvaggia Lucarelli. E’ stata proprio la giornalista a sollevare il caso Montesano. “Rispetto il tuo parere, mi permetto però di dirti che in realtà io ho ricevuto segnalazioni ieri in puntata quando ormai l’esibizione di Montesano era stata votata – ha scritto tra i commenti al post di Enrico Mentana – Ne avevo anche parlato con un giudice. Ho scelto poi di verificare e pubblicare la mattina dopo. Segnalo anche che c’erano alcuni tweet che ne parlavano durante la diretta”.

Enrico Montesano e Alessandra Tripoli (Foto da video)

La controreplica del direttore del tg di La7

“Grazie, hai fatto bene a segnalarlo, ma converrai che non se ne è praticamente accorto nessuno – ha controreplicato il direttore del tg di La7 – E soprattutto appare stupefacente – anche se non credo che qualcuno ci abbia marciato – che tutto questo sia sfuggito per almeno tre giorni a tutti. E Selvaggia, siccome sai che non sono ipocrita, la cosa è ancora più stupefacente se consideriamo che Montesano è stato arruolato pur sapendo delle sue recenti battaglie su fronti molto divisivi, e anzi forse non considerandole un’ipoteca negativa”.

Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI

Pubblicato il 14/11/2022 15:36
Copyright © 2022

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965