Parla la madre di Carla Bruni: "Con le mie figlie litighiamo"

La madre di Carla Bruni: “Con le mie figlie litighiamo ma le ho educate alla libertà”

Daniela Vitello

La madre di Carla Bruni: “Con le mie figlie litighiamo ma le ho educate alla libertà”

| 04/04/2024
La madre di Carla Bruni: “Con le mie figlie litighiamo ma le ho educate alla libertà”

5' DI LETTURA

Martedì 2 aprile, in un’intervista rilasciata a “Belve”, Carla Bruni non ha parlato in termini lusinghieri della sua famiglia d’origine. “Avevo dei genitori molto colti – ha raccontato Carla Bruni – Ho avuto abbastanza poco da loro, però ho assorbito la loro cultura (…) Io ho avuto molto dalla vita visto dall’esterno. Visto dall’interno, ho avuto dei genitori molto buoni, affettuosi ma praticamente invisibili. Talvolta non mi ricordo neanche del loro nome. Da piccola non li vedevo quasi mai (…) Quando uno è piccolo deve essere protetto. Quando uno è più grande deve essere libero. I miei non mi hanno protetto. Comunque la vita è andata bene”.

Carla Bruni (Foto Instagram)

“Ho incontrato il mio padre genetico e ho guadagnato una giovane sorella”

Quando aveva 28 anni, l’ex top model ed ex première dame di Francia scoprì che Alberto Bruni Tedeschi non era il suo padre biologico. A dirglielo fu lui stesso, gravemente malato. “Mi disse di non dirlo a mia madre perché non voleva offenderla – ha confidato Carla Bruni a Francesca Fagnani – Da questo, si vede il profilo dei miei genitori. È stato un regalo, lo ringrazio di averlo fatto perché mi ha liberato da molte domande strane che mi ponevo (…) Quando mio padre è morto, ho chiesto spiegazioni a mia madre. Sono molto soddisfatta delle risposte perché ho incontrato il mio padre genetico che è una persona deliziosa e soprattutto ho guadagnato una giovane sorella (l’attrice e regista Valeria Bruni Tedeschi, ndr.)”.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK

Carla Bruni (Foto Instagram)

“Mia sorella fa solo film ispirati alla mia famiglia e mi dipinge come un’ubriacona”

A “Belve”, Carla Bruni si è lamentata anche della sorella e del modo in cui la dipinge nelle sue pellicole: “Lei fa solo film ispirati alla mia famiglia. Ho detto: ‘Basta’. Anche perché poi prende, meravigliosa Valeria Golino, che dovrebbe fare il mio ruolo, quello della sorella minore…Io amo mia sorella, mi piace il suo lavoro, solo che non è sempre facile vedersi non rappresentati ma utilizzati. Non è la stessa cosa. Rappresentati non sarebbe un problema. Però l’artista ha anche bisogno di quello. Io uso la gente nella mia ispirazione ma con precauzione. Lei non lo fa e lo capisco anche. Però questo ha un po’ di ripercussioni. Del film mi ha turbato il fatto che la donna interpretata da Valeria Golino era un’ubriacona. Mi ha turbato perché effettivamente potrei esserlo. Questa è una mia grande fragilità. Perché spianarla così?”.

Valeria Bruni Tedeschi (‘Vanity Fair’)

Le scuse di Valeria Bruni Tedeschi: “Adoro mia sorella, so che l’ho ferita”

Valeria Bruni Tedeschi ha replicato dalle pagine del quotidiano torinese “La Stampa”: “Adoro mia sorella. So che a volte è stata ferita dai miei film e mi è sempre dispiaciuto molto. I personaggi che rappresento sono sempre dei personaggi di finzione, anche se spesso prendono ispirazione da persone della mia vita. Cerco di elaborare la realtà per creare personaggi commoventi e veri. Scegliendo la Golino per interpretare ‘La sorella’ ho deciso di scegliere una persona e un’attrice che mi incute una grande tenerezza. Provo grande amore e tenerezza per Carla. Penso che sia fragile ma anche molto forte e intelligente e che abbia un grande talento musicale e di scrittura. Se con questo film l’ho ferita, ancora una volta, mi scuso. Penso che la vita sia più importante dei film e non mi è facile pensare che facendo un film io possa ferire o fare del male a una persona che amo”.

Valeria Bruni Tedeschi, Paolo Virzì e Micaela Ramazzotti (Foto Instagram)

L’anziana madre: “Ho educato tutti e tre i miei figli alla libertà”

Oggi a parlare è la madre 94enne Marisa Borini Bruni Tedeschi. “Ho avuto il mio primo figlio, Virginio, non da giovanissima, soprattutto per l’epoca – dichiara a “La Stampa” – Avevo trent’anni, quattro anni dopo è arrivata Valeria e altri tre Carla. Le ho vissute con facilità e felicità. Sono stata una brava balia, li ho allattati tutti e tre. I miei figli, tutti e tre, sono stati educati alla libertà e con libertà. Con il padre, che alla loro nascita era anziano, non gli abbiamo impedito nulla. Il mio primogenito Virginio, che purtroppo si è ammalato e ci ha lasciato, era un avventuroso. Viaggiava per mare, gli piaceva navigare. Non pensai mai di fermarlo. A 18 anni Carla decise di andare a New York per fare la modella. Ero preoccupata, ma mio marito mi disse: ‘Carla è una ragazza che non farà mai delle stupidaggini’. Carla è stata una modella, una cantante, una first lady. Mio marito aveva ragione, di stupidaggini non ne ha mai fatte. Valeria è un’attrice e una regista di straordinario talento, in queste settimane sta lavorando a un film su Eleonora Duse con Pietro Marcello, ha girato a Venezia e Roma. Ha una grandissima passione e altrettanto successo. Ho due figlie splendide e quattro nipoti che adoro. Sono orgogliosa, molto”.

Carla Bruni (Foto da video)

“Valeria la chiamo il caporale, perché vuole dare sempre ordini a tutti”

“Noi siamo italiani, per noi la famiglia ha un significato particolare – aggiunge Marisa Borini Bruni Tedeschi – Ho vissuto per mio marito, i miei figli e mia sorella, che ho perduto sei mesi fa. Stare con loro, occuparsene, prendersi cura. Quello importa (…) Tutti in famiglia facciamo delle grandi litigate. L’altro giorno Carla mi ha detto ‘sei stata bugiarda tutta la vita’. Le ho risposto ‘perdonami, ma nella vita ho fatto anche altro’. Fa ridere, no? Dopo due ore, siamo di nuovo lì, a cercarci, a fare la pace. Capita nelle famiglie (…) Essere un po’ critici in famiglia va bene. Valeria la chiamo il caporale, perché vuole dare sempre ordini a tutti. E parla a voce alta, anche quando lo fa con benevolenza”.

Pubblicato il 04/04/2024 13:05

Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI

Copyright © 2024

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965